Cerca e trova immobili

CANTONEI ticinesi si trovano bene nei propri ospedali

24.04.18 - 10:08
Le ospedalizzazioni extracantonali in Ticino sono nettamente inferiori rispetto alla media nazionale
Tipress
I ticinesi si trovano bene nei propri ospedali
Le ospedalizzazioni extracantonali in Ticino sono nettamente inferiori rispetto alla media nazionale

BELLINZONA - Lo dicono le cifre: i cittadini residenti in Ticino si trovano a proprio agio nelle strutture ospedaliere del nostro Cantone.

Secondo i dati pubblicati oggi dall’Ufficio federale di Statistica, le ospedalizzazioni extracantonali in Svizzera sono passate dal 12,8% al 15,8%, nel decennio tra il 2006 e il 2016, per un totale di 192’800 ricoveri su 1’223’400 casi. In Ticino invece, solo il 6% (pari a 3’385) delle ospedalizzazioni avviene al di fuori dei confini cantonali. Solamente Zurigo (5,2%), Berna (4,3%) e Ginevra (3,4%) registrano dati più bassi.

Un lieve aumento si registra anche per i “flussi” in entrata verso gli ospedali ticinesi, che sono passati da 2’161 a 2’443 ospedalizzazioni nel corso del medesimo decennio.

Fuga di pazienti - Se la situazione in Ticino si distingue in positivo, non mancano i cantoni che - anche a causa della mancanza di strutture adeguate - hanno registrato una "fuga" di ospedalizzazioni. È il caso in particolare di Appenzello Interno (73,4%), seguito alla distanza da Basilea Campagna (53,8%), Obvaldo (43,4%), Appenzello Esterno (41,3%) e Soletta (40,3%), che occupano i gradini più bassi della "classifica".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Facevi prima a dirmi cosa potrò fare ;-))))) Ciao, buon WE ;-))

tip75 5 anni fa su tio
beh se ti fai curare in dentro chi ti accompagna deve donare un rene per poter pagare i costi..

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Guarda che se sei assicurato per tutta la Svizzera non ti cambia assolutamente nulla. Dai un'occhiata alla tua Polizza che con 10 franchi ti copri ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
A parte che il sottoscritto è stato messo due volte in ginecologia ;-)) La "fuga" verso Ospedali fuori Cantone è a volte anche obbligatoria e consigliata dai medici e chirurghi stessi. Io sono stato operato per un cancro al polmone e bronco sinistri a Bellinzona e un controllo successivo ha stabilito una "recidiva" al bronco. Mi è stato detto che qui più di così non potevano fare e mi hanno "spedito" al Chuv di Losanna dove c'è un reparto di sola chirurgia toracica. A Bellinzona mi hanno operato il laparoscopia, a Losanna mi hanno aperto la schiena come un maiale, hanno rimesso a posto la parte interna ma la "carrozzeria" e tutta sbilenca e ho una male quasi insopportabile lenito un pò dalla morfina. Lo specialista in terapia del dolore non sa più dove sbattere la testa e per evitare che si suicida per colpa mia adesso ho un appuntamento con un altro a Lugano che qualcuno sul Blog conosce ;-))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Io....???? :)

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Si cara ;-)) Pare che voglia infilarmi dei fili tra le costole e far passare la corrente ;-)) Tu credo ne sappia qualcosa; io tento con la speranza di non peggiorare ;-)) Ciaooooo, buonanotte <3

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Per caso ho visto il tuo post, sono più di 3 settimane che evito di entrarci e te ne sarai accorto, non vedendo i miei commenti sul motociclismo.... ;o) Riguardo a quando mi hai risposto, il solo pensiero mi fa rabbrividire e tu essendo stata una delle persone che mi sono state vicine in quel momento, ricorderai che "bella esperienza" é stata.... ;-((( Ho buttato un anno della mia vita, senza calcolare i dolori per i 3 interventi in 9 mesi, 2 per installare il tutto e il terzo per rimuoverlo... ;-((( Il primo 4 ore e mezza con anestesia parziale, perché devono avere indicazioni dal paziente su dove riceve la stimolazione e ovviamente dolorosissima quando quel poco di anestesia va scemando... (urlavo come un'aquila....), dopo una settimana, se tutto va come dovrebbe, ti mettono tutto sotto pelle e te ne torni a casa con caricatori per batteria e telecomando....(una borsada da ropp)..... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...... se non sbaglio ti avevo mandato delle foto. Ti fanno aderire a un progetto e finché non reclami per l'apparecchio, ti trattano da Dio, quando non ne puoi più; ti propongono di aggiungere cerotti di morfina, (tanto vale farne uso senza avere corpi estranei all'interno che per me sono diventati insopportabili, specialmente la batteria, sembrava volesse uscire dalla pancia anche senza intervento)... alla fine, quando si decide di rimuovere il tutto, ti fanno aspettare a loro piacimento(stranamente quando lo devono mettere, in un paio di giorni sei già in sala operatoria), e siccome ho rotto le uova nel paniere per il loro progetto, mi hanno operata pochi giorni prima di Natale e mi hanno detto; se ha bisogno vada dal suo medico e da lì, non ti vedono più neanche per una visita post operatoria che é durata più di un'ora.... ;-(((( Molto professionale il Dr.M...o.... lui e il suo staff... ;-((((( Ora mi restano solo i "tatuaggi" e sono contenta di poter vivere dignitosamente con le mie solite "caramelle"...;xD Spero che per te possa andare bene, te lo auguro con tutto il cuore <3 Ti tengo i pugniiiiiiiiiiiiiiiiiii !!! Intanto, mi sto preparando; parto il 15 maggio, per una vacanza di 10 settimane, col mé omét che l'é nai in pension in anticip, la destinazione la sai già.... ;O) Un abbraccio e un grande in bocca al lupo !! Ciao Tatone :)))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao "aquilotta", scusami se ti rispondo adesso ma tra compleanni nipotine e soliti appuntamenti..................... Conoscevo già buona parte della tua "Via Crucis" e sapevo degli effetti che hai avuto e cosa hai passato. È appunto per questo che quando ho sentito parlare di fili e di corrente mi sei venuta in mente. Di andare da quello è stato il Neurologo del Civico e gli aveva telefonato in mia presenza per sapere se c'era la possibilità di ottenere dei risultati, visto che con Bellinzona si va avanti solo a morfina. Parlavano in "viva voce" e potevo quindi ascoltare l'altro cosa diceva ed è li che ho saputo delle sue intenzioni. Ha persino detto che ha un successo dell'85/90 % con questo metodo che credo non si differenzi tanto dal quello che hai "testato" tu. A dir la verità ero un pò scettico e dopo il tuo scritto, figuriamoci. Adesso ci penso bene prima di prendere una decisione e potrei tentare perché così non posso andare avanti; ho tolto di mia volontà metà della morfina perché sono già rimambito per natura ma con quella manco mi ricordavo il mio nome ;-)) Quindi gli effetti adesso sono ancora peggiori e quasi insoppportabili ma almeno la mente è più lucida !!!!!! Uella, è partito in anticipo "l'uomo Del Monte" e ha fatto bene; ne risentirà il fegato in modo positivo ;-)) Vedo che prenderai quasi domicilio in quel luogo, cavolo ti invidio, io al massimo fiume Ticino e qualche piccolo tour in zona. Dove vuoi che vada in queste condizioni; al massimo mi prendono in discarica ;-)))) Ciao carissima, ci sentiamo prima anche se dove vai credo che l'elettricità ci sia ;-)))))) Un abbraccio dal Tato e saluti a ..........

beta 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Contento di risentirti ! E mi aggiungo al duetto, tu e Tato, anche se non ancora al vostro ... livello . Speriamo in qualche cosa di positivo. Saluti .

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Grazie beta* anche a me fa piacere risentirti ;-)) Spero tu stia meglio dall'ultima volta che te l'ho chiesto e la risposta mi aveva dato dispiacere... ;-((( Si speriamo di ricevere un piccolo "bonus", ogni tanto, sarebbe gratificante e oso dire; dovuto. Un abbraccio e saluti in famiglia.... ciaooo stelin ;-**

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Ciao beta; c'è ancora il "Trio di Gandria" ? Altrimenti possiamo organizzarci. Non so l'"aquilotta" e tu come siete messi ma io canto in "playback" ;-)))) Saluti anche a te e A...

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
No io canto solo ed esclusivamente dal vivo....(ho tentato dal morto, ma non ha funzionato...).... ;o) Mio padre adorava il Trio Di Gandria e più o meno ne so qualcuna... ;xD Ciaoooooooooooooooooo <3

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Proprio ieri sera stavo guardando i libretti scolastici e in canto vedevo solo dei 4 . Si vede che la " francesina " aveva compassione e non voleva proprio bocciarmi . Quindi ..... NO canto ! Ciao .

beta 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Era solo una carotide ... stöpa al 95 % . Ma mi dicono che tra 8 o più mesi il solaio si rimette a posto . In confronto a voi due... niente . Saluti e che migliori o almeno non sia più peggio .

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Vedi sotto x beta (copia per conoscenza ) ;-)))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
La mail mi é arrivata.... ma il post non é apparso... ;-(( Buona giornata anche a te ciaoooooo ;-** p.s. Probabilmente perché hai usato certe paroline che a noi blogger non sono concesse.... :)))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Già, mi faccio FB così passa tutto ;-((((

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Beh.... non minimizzare, presumo sia stata una "bella" batosta. Comunque, non credevo ci volesse così tanto tempo prima di stare di nuovo bene.... Mola mia nianca tì neh...... Dai che se chiedi al Tato di mandarmi il tuo indirizzo, vi spedisco una cartolina dalla Corsica, con tanto sole, belle donne e come contorno le montagne ;-))) Buona giornata beta ;-**

beta 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Corsica ? In ca. 10 anni credo di averla girata e conoscerne un bel pezzo ! Indimenticabili sono stati Marie e Renè, due anziani splendidi, lei Corsa Corsa e lui Parigino che ci hanno dato tante indicazioni accompagnandoci ogni tanto . Peccato che non ci sono più e che l'ultimo pacchetto di cioccolata mi aveva dato la conferma che non ci fossero più . Adesso é il momento migliore per andarci ! Salutacela !!!

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Mi ricordo che ne avevamo parlato del tuo "amore" per la Corsica.... Noi, é dal 91 che andiamo (tranne certe volte che abbiamo voluto far conoscere altri posti alle ragazze...)ma l'amore viscerale per L'ille de beauté ha colpito anche loro ovviamente.... Appena sbarco, manderò un saluto verso il cielo da parte vostra ;-))) Buon week-end beta ;-**

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tatone ;)) Nel tuo caso é diverso, perché assumi da anni morfina e finora io ne ho fatto a meno (anche se certi giorni mi "farei" di tutto....;-((( Per questo, capisco la tua tentazione di osare, probabilmente chiunque lo farebbe al tuo posto. La percentuale di successo é la stessa che avevano detto a me. Dopo aver tolto l'apparecchio, ci sono state molte persone a me vicine (parenti e amici) che non volendomi togliere le illusioni, erano stati zitti su esperienze di cui erano a conoscenza, alla fine hanno parlato e tutti quelli che avevano intrapreso il mio stesso percorso, alla fine si son fatti togliere l'apparecchio. È chiaro che pur risultando tutti uguali, alla fine siamo tutti diversi, specialmente nella medicina. E per te, potrebbe essere un buon compagno che ti solleva da tali dolori insopportabili. Il mio si chiamava; Boston Scientifice. Finora ho conservato tutto e mi sono fatta dare anche l'apparecchio tolto. Prima dell'intervento, ho chiesto alla C.M l'ok, visto che solo l'apparecchio costa 20'000 fr. più il costo degli interventi che erano sui 12.000 fr. E sempre meglio chiedere per non trovarsi in situazioni spiacevoli. Comunque, prima di fare questo intervento, ho portato il Tens esterno per 6 mesi, mi dava sollievo ma non ho mai potuto stare senza "caramelle" e neanche nel periodo successivo....:-((( Fossi nelle tue condizioni, lo tenterei anche io, credici.... So cosa vuol dire vivere male e in più i sensi di colpa verso chi ti sta accanto che si sente impotente per non riuscire a farti star meglio.... ;-((( Le malattie, colpiscono anche chi ti sta accanto, giorno dopo giorno e subiscono gli stati d'animo che ne derivano.... ;-((((( Inoltre la tua fisicità e ben diversa dalla mia e anche questo conta.... (la scusa della mia esile fisicità é stato il cavallo di battaglia per giustificare l'insuccesso, come se prima dell'intervento avessi pesato 100 kg.... e dopo, solo 53.... il mio peso non era diverso... ma vabbè, a qualcosa dovevano pur dare la colpa...). Hai già l'appuntamento per l'intervento...?? Caro Tato, l'aquilotta ti dice di provare e nel frattempo ti mando tanta energia e fiducia perché almeno per te TUTTO VADA PER IL MEGLIO....... UN ENORME IN BOCCA AL LUPO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Si.... come lo chiami tu, l'Umo Del Monte ha detto BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!! E stranamente, a chi rompeva le cosiddette, ora lo rimpiangono.... :)))) A lui mancano quelli affidabili, quelli come lui che facevano l'interesse dell'azienda. Di certo non quelli che guardano ogni secondo l'orologio per timbrare e andare in bettola.... (uno lo conosci anche tu...).....non posso dire di più.... Un abbraccio anche a te Tat* E un caro saluto a S. e Sky... :)))

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
La mail mi é arrivata.... ma il post non é apparso... ;-(( Buona giornata anche a te ciaoooooo ;-**

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Non é una cattiva idea, ma con quella cifra devi andare sull'usato... ;o) Chissà se il mio apparecchio usato potrebbe ancora servire, non per niente ho chiesto di ridarmelo, as sà mai neh..... come il vecchio detto; a pensar male, a volte si azzecca.... ;-xD Riguardo al mé lü... Anche da capo servizio hai a che fare con persone che lavorano come una buona parte lavorava negli anni 80.... definiti i vinticinc e credo tu sappia cosa significa. Tralascio di andare oltre, anche perché non é la sede giusta per esporsi..... Beh.... il monumento lo volevano fare anche a te; ma con la carenza di posteggi, hanno optato per la comunità... ;O) Il boss ricambia i saluti. Buona giornata Tatone e non mollare MAI !!!

aquila bianca 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Quando vai per la visita, informati bene sull'eventualità che tu avessi bisogno di fare RM.... a me avevano detto che non ne avrei più potuto fare, magari ora qualcosa é cambiato. Inoltre, se tu lo dovessi impiantare, loro ti danno un tesserino, sul quale vien dichiarato che sei portatore dell'apparecchio, il dentista dovrà essere al corrente, perché certi tipi di trapani non li possono usare, sennò di sballano i valori fissati dal tecnico.... Ti sconsiglieranno anche di sostare sotto porte dei supermercati/banche, dove vi sono allarmi.. (quindi sà ganasa un po' pisé in là....)..... ;O) Intanto che cantavo le canzoni del Trio Di Gandria (sul tapis)... mi son venute in mente queste info...... ;-))))))) Ri-Buona giornata Ciaoooooooooooooo :))

Equalizer 5 anni fa su tio
Ai Ticinesi piace stare vicino alla mamma :) poi non dimentichiamo il fatto che per molti dopo la lingua italiana c'è lo spazio siderale, e per terzo, negli ospedali Ticinesi effettivamente il livello si è alzato.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
D'altro canto i medici svizzeri dovrebbero almeno avere un minimo di conoscenza delle lingue nazionali, non si chiede l'italiano ma almeno il francese che per un ticinese risulta più semplice, mia madre ha fatto molto visite in svizzera tedesca e si ha avuto diverse difficoltà ma ci si arrangia in qualche modo; dopotutto siamo in svizzera, ci sono quattro lingue nazionali e non è compreso lo scwizzerdücc. Un po come i poliziotti che dovrebbero conoscere le lingue nazionali più l'inglese e mi pare sia pure un requisito solo che se vai "in dentro" o sai il tedesco o te se rangia.
NOTIZIE PIÙ LETTE