Cerca e trova immobili

LUGANOArriva "Communico 2018", e si parla di "fake news"

19.04.18 - 16:30
L'appuntamento è per il 28 aprile presso l'Aula Magna SUPSI
Arriva "Communico 2018", e si parla di "fake news"
L'appuntamento è per il 28 aprile presso l'Aula Magna SUPSI

LUGANO - Communico, la giornata della comunicazione organizzata dal sindacato syndicom, si concentrerà quest’anno sul fenomeno delle “fake news”. A Lugano, il divulgatore e scrittore Massimo Polidoro e il giornalista Carlo Silini spiegheranno come riconoscere e difendersi dalle notizie-bufala.

Mentre i giornalisti dell’Agenzia telegrafica svizzera (Ats) racconteranno la battaglia della più longeva agenzia di stampa della Confederazione che, con la sua credibilità, si oppone alle “fake news” e svolge un ruolo essenziale per la democrazia.

Communico propone un incontro per distinguere la verità dalle balle, per essere cittadini consapevoli. Ospite il divulgatore e scrittore Massimo Polidoro, fra i membri fondatori del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), abituato a smascherare le pseudoscienze. Con lui ci sarà il caporedattore del Corriere del Ticino Carlo Silini, che nel suo lavoro di redazione è confrontato con il tema. Nel contesto attuale infatti, l’accesso universale alla produzione di contenuti, in particolare attraverso i social media, consente una diffusione esplosiva. I due esperti proporranno una sorta di “vademecum” per riconoscere e difendersi dalle “fake news”. Perché proprio l´accesso universale all´informazione ha reso semplice e veloce anche la possibilità di controllare e di smentire. Gli strumenti ci sono, ma è necessario imparare a usarli.

A Communico ci sarà anche Cristina Marcionetti, redattrice Ats di lingua italiana dal 1990, con la quale si cercherà di ripercorrere le delicate fasi dello sciopero e ci si confronterà sulla trasformazione dell’Ats e sull’impatto che avrà su tutti i media. L´Agenzia telegrafica svizzera da 125 anni fornisce ai media notizie controllate e svolge un ruolo importante nel contesto odierno segnato dalle “fake news”, dall’aumento della speculazione e dell’informazione-spettacolo.

Si potrà inoltre assistere alla visione del documentario (18 minuti) sullo sciopero Ats diretto dal regista Frédéric Gonseth, copresidente dell’associazione “Medias pour tous”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE