Cerca e trova immobili

BELLINZONAScoprire lo spazio pubblico con una visita guidata

17.04.18 - 16:24
Giovedì 26 aprile un gruppo di esperti guiderà il pubblico alla scoperta di tre zone della nuova Bellinzona
Scoprire lo spazio pubblico con una visita guidata
Giovedì 26 aprile un gruppo di esperti guiderà il pubblico alla scoperta di tre zone della nuova Bellinzona

BELLINZONA - L'associazione Metropoli svizzera propone una visita guidata della nuova Bellinzona che porterà gli interessati alla scoperta dello spazio pubblico. Dalle 13h00 alle 17h00 di giovedì 26 aprile, un gruppo di esperti guiderà il pubblico alla scoperta di tre zone della nuova Bellinzona per conoscere e riscoprire il ruolo che lo spazio pubblico ha nella vita cittadina e nella società.

Questo progetto svizzero si sviluppa in collaborazione con la Confederazione e giunge infine con l’unica tappa prevista nella Svizzera italiana (www.metropole-ch.ch). L’evento è inserito nel programma della biennale i2a in programma dal 26 al 28 aprile (www.biennale.i2a.ch).

L’evento, interamente gratuito, inizierà presso la rinnovata stazione ferroviaria di Bellinzona per proseguire in 3 gruppi distinti alla scoperta di altrettanti quartieri: le guide, esperte in urbanistica e architettura, porteranno il pubblico alla scoperta della zona residenziale-industriale delle Gerette, della città vecchia e dello spazio residenziale nei pressi del Convento di Monte Carasso.

Al termine delle visite, il pubblico verrà coinvolto nella condivisione delle proprie riflessioni su diversi aspetti dello spazio pubblico: dalla governance alla qualità del tessuto urbano, fino alle conflittualità sociali che nascono dall’uso dello spazio pubblico.

Seguirà un dibattito nella Sala del Consiglio comunale di Bellinzona che permetterà di riflettere ai temi suscitati dalle visite del pomeriggio. In conclusione chi lo desidera è invitato a partecipare all’inaugurazione della Biennale internazionale di architettura i2a, dove verrà offerto a tutti un ricco aperitivo.

L’evento gratuito è aperto a tutti i cittadini. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione su www.consultati.ch/metropoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
programma
NOTIZIE PIÙ LETTE