Cerca e trova immobili

CANTONEMamme o papà omosessuali, bisessuali o trans? Un opuscolo informa

17.04.18 - 10:25
La pubblicazione è destinata agli insegnanti, ai collaboratori di asili nido, nonché ai professionisti che si occupano di questioni giovanili e familiari
Mamme o papà omosessuali, bisessuali o trans? Un opuscolo informa
La pubblicazione è destinata agli insegnanti, ai collaboratori di asili nido, nonché ai professionisti che si occupano di questioni giovanili e familiari

BELLINZONA - La Federazione Svizzera delle Famiglie Arcobaleno, in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità e la Delegata per le pari opportunità, ha pubblicato il primo opuscolo informativo in lingua italiana sulle Famiglie Arcobaleno.

La pubblicazione è destinata agli insegnanti, ai collaboratori di asili nido, nonché ai professionisti che si occupano di questioni giovanili e familiari e ha l’obiettivo di favorire il riconoscimento della pluralità dei modelli familiari.

Nel corso degli ultimi decenni, in Svizzera come nel resto del mondo, le trasformazioni sociali e giuridiche hanno fatto emergere delle nuove configurazioni familiari. Tra queste vi sono anche le Famiglie Arcobaleno, ovvero quei nuclei in cui almeno uno dei genitori si considera omosessuale, bisessuale o trans*.

Dal 1° gennaio 2018, data in cui è entrato in vigore il nuovo diritto in materia di adozione, un bambino può avere due genitori legali dello stesso sesso. Infatti, le persone in un’unione domestica registrata o i conviventi hanno la facoltà di adottare il figlio del partner (art. 264c del Codice civile svizzero). Tale modifica legislativa garantisce ai bambini una sicurezza giuridica indipendentemente dall’orientamento sessuale dei genitori e favorisce un maggiore riconoscimento della pluralità dei modelli familiari che caratterizzano la nostra società.

Garantire e tutelare i diritti dei bambini e dei ragazzi, favorendone lo sviluppo armonioso, l’inserimento sociale, le pari opportunità e l’assenza di discriminazioni e stigmatizzazioni, costituisce uno dei principali assi legati alle politiche pubbliche in ambito giovanile e familiare promosse dal Cantone Ticino.

L’opuscolo è stato presentato pubblicamente in occasione dell’ottava Assemblea generale delle Famiglie Arcobaleno che si è svolta sabato 14 aprile a Lugano e verrà distribuito presso i professionisti che operano a stretto contatto con i bambini e con le famiglie in ambito educativo, sociale e della salute.

Per maggiori informazioni: www.regenbogenfamilien.ch/it

L’opuscolo è fornito gratuitamente ed è possibile ordinarne più copie al seguente indirizzo di posta elettronica: pariopportunita@ti.ch. È inoltre possibile scaricarlo in formato elettronico dal sito: www.ti.ch/pariopportunita

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
opuscolo
NOTIZIE PIÙ LETTE