Cerca e trova immobili

LOCARNO / SVIZZERAL'Energy Challenge 2018 farà tappa a Moon&Stars

16.04.18 - 09:13
Quest'anno SvizzeraEnergia intende risparmiare complessivamente 30 milioni di chilowattora
Keystone - edizione 2016
L'Energy Challenge 2018 farà tappa a Moon&Stars
Quest'anno SvizzeraEnergia intende risparmiare complessivamente 30 milioni di chilowattora

LOCARNO - Nel 2018, l'Energy Challenge, iniziativa lanciata da SvizzeraEnergia, giunge alla sua terza edizione. Nei prossimi sette mesi, presenterà in modo ludico temi relativi all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili, diffondendo conoscenze in materia energetica. I visitatori delle fiere muba, Comptoir Suisse e Züspa, nonché dell'Openair Frauenfeld e del Festival Moon&Stars potranno partecipare attivamente. L'App Energy Challenge e la piattaforma online 20min.ch permetteranno anche a chi non potrà presenziare di prendervi parte virtualmente e di vincere dei premi.

L'apertura ufficiale dell'Energy Challenge 2018 avrà luogo questo venerdì 20 aprile 2018 in occasione della Mustermesse di Basilea (muba). Oltre alle gare sportive e a vari giochi sull'energia, l'Energy Challenge si focalizzerà anche sul consumo energetico individuale e aziendale. Quest'anno SvizzeraEnergia, in collaborazione con i partner dell'Energy Challenge 2018 e con tutta la popolazione, intende risparmiare complessivamente 30 milioni di chilowattora. SvizzeraEnergia farà gareggiare una famiglia composta da quattro persone che, con consigli e trucchi, dovrà aumentare la propria efficienza energetica e ridurre il proprio consumo di energia del 20 per cento. Alcuni dei partner dovranno anche affrontare sfide individuali. L'Energy Challenge 2018 può contare sul supporto dei partner principali AXA, Messe Schweiz e 20 Minuten, dei partner BRACK.CH e VOLVO, del partner fieristico Emmi e del partner per le attrezzature Diamant.

Come l'anno scorso, anche nel 2018 l'Energy Challenge sarà presente alle fiere muba, Comptoir Suisse e Züspa, nonché al Festival Moon&Stars. I visitatori potranno azionare un filmino e testare le proprie conoscenze in materia energetica con giochi di realtà virtuale. Per la prima volta, quest'anno l'Energy Challenge sarà anche ospite all'Openair Frauenfeld: pedalando con vigore, gli appassionati di musica saranno premiati con una doccia calda.

Per l'intera durata dell'Energy Challenge, il più grande portale mediatico svizzero 20min.ch pubblicherà in una specifica rubrica contributi e informazioni sul tema energia. Grazie all'App Energy Challenge, scaricabile gratuitamente, gli utenti potranno aggiornare le loro conoscenze in materia energetica, porsi degli obiettivi, partecipare a estrazioni e vincere premi.

Responsabili dell'ideazione e della realizzazione dell'Energy Challenge sono le agenzie Aroma Productions e FS Activation.

Ulteriori informazioni: www.energychallenge.ch

Tappe dell'Energy Challenge 2018:
20.04. - 29.04.2018   muba, Basilea
05.07. - 07.07.2018   Openair Frauenfeld, Frauenfeld
13.07. - 21.07.2018   Moon&Stars, Locarno
14.09. - 23.09.2018   Comptoir Suisse, Losanna
28.09. - 07.10.2018   Züspa, Zurigo

SvizzeraEnergia

Il programma SvizzeraEnergia, lanciato nel 2001 dal Consiglio federale, mira ad aumentare l'efficienza energetica e la quota delle energie rinnovabili. In questo modo intende fornire un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica. Al centro del programma vi sono la sensibilizzazione, l'informazione, la consulenza, la formazione e il perfezionamento professionale, nonché la garanzia della qualità in diversi ambiti cruciali. In particolare si vogliono eliminare gli ostacoli che impediscono l'aumento dell'efficienza energetica e della quota delle energie rinnovabili. Da un lato SvizzeraEnergia sostiene l'esecuzione delle norme di legge, i programmi d'incentivazione e gli strumenti economici della politica climatica ed energetica. Dall'altro, promuove iniziative volontarie nelle economie domestiche, nei Comuni e nel settore dell'economia attraverso progetti innovativi, partenariati, iniziative di consulenza e altre attività mirate. Dal 2011 SvizzeraEnergia si rivolge direttamente ai consumatori finali. Insieme a operatori dell'economia, dell'amministrazione pubblica e altre organizzazioni sostiene inoltre iniziative e campagne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE