Cerca e trova immobili

PARADISOLanciata la campagna di prevenzione "Rifletti"

13.04.18 - 12:12
La campagna è stata presentata questa mattina a Paradiso dal direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi
Lanciata la campagna di prevenzione "Rifletti"
La campagna è stata presentata questa mattina a Paradiso dal direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi

È stata lanciata oggi dal Dipartimento delle istituzioni la nuova campagna di sensibilizzazione per proseguire con le attività volte a ridurre il numero di incidenti sulle strade. “Rifletti!” è una campagna di supporto alla campagna nazionale “Made visible”, che è stata adeguata alle specificità del nostro Cantone e agli utenti che circolano sulle strade ticinesi. Un’azione interamente finanziata dal Fondo federale di sicurezza stradale, che ha premiato il progetto presentato dalla Commissione consultiva “Strade sicure”.

La campagna "Rifletti" è stata presentata questa mattina a Paradiso dal Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi.
Dalla presentazione è emerso che nel nostro Cantone si verificano un numero di incidenti superiore alla media svizzera. Le cause sono spesso riconducibili ad errori umani e la distrazione è tra le cause principali di incidenti e di violazione del codice stradale. Un altro problema sono gli utenti della mobilità lenta (pedoni e ciclisti), che spesso non guardano la strada e sono poco visibili.

Con questa campagna si vuole informare tutti gli utenti della strada sull’importanza di essere vigili e rendersi ben visibili nel traffico. «Si tratta di una responsabilità individuale che contribuisce a un comportamento socialmente positivo». Proprio l’ambivalenza del nome scelto
per la campagna è significativo: ingloba l’idea di riflessione intesa come comportamento responsabile e pure quella di riflesso legata alla scelta di indossare materiali rifrangenti.

Le informazioni di dettaglio sul progetto sono reperibili sul sito www.rifletti.ch dove sono indicati i partner della campagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE