Cerca e trova immobili

BELLINZONARiunione di team per IdéeSport

13.04.18 - 10:25
Il concorso ha chiuso un'azione di sensibilizzazione cominciata a fine 2017 e proseguita nelle settimane precedenti il Carnevale con la Fondazione Tamagni
Riunione di team per IdéeSport
Il concorso ha chiuso un'azione di sensibilizzazione cominciata a fine 2017 e proseguita nelle settimane precedenti il Carnevale con la Fondazione Tamagni

BELLINZONA - Sabato 7 aprile la Fondazione IdéeSport ha organizzato un pomeriggio di attività sportive, ludiche e di prevenzione per ringraziare gli oltre 300 collaboratori che lavorano nei suoi progetti MidnightSports, OpenSunday, MiniMove ed EverFresh. L'evento – che aveva come filo conduttore la consapevolezza della forza corporea - si è tenuto presso le palestre delle Scuole medie di Agno e in collaborazione con il centro d'arti marziali Dragon's Club Bedano, l'associazione Capoeira Ticino e la Fondazione Damiano Tamagni.

Dopo le attività di movimento, in particolare i workshop di arti marziali, si è tenuta la premiazione del concorso "Un video per la pace”, indetto presso i team e organizzato in collaborazione con la Fondazione Damiano Tamagni e l'Associazione SportForPeace. Quest’ultima coordina il "Centro di competenza sperimentale per la prevenzione e la sensibilizzazione in ambito sportivo e scolastico", sviluppato nell'ambito della "Strategia cantonale di prevenzione della violenza che coinvolge i giovani" dell'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) e sostenuta dal Servizio per l'integrazione degli stranieri.

Alla premiazione ha partecipato Maurizio Tamagni, che ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto dai giovani collaboratori (coach) della Fondazione IdéeSport nella sensibilizzazione dei loro coetanei e quindi nella prevenzione della violenza. I primi 3 premi (nell'ordine ai progetti MidnightSports di Camignolo, Gravesano e Lema) sono stati offerti da Splash&Spa Tamaro SA.

L'AssociazioneSportForPeace ha inoltre offerto al team di OpenSunday Molino Nuovo un premio speciale per il filmato che meglio ha trattato le tematiche del razzismo e dell'integrazione al lavoro e uno a quello di MiniMove Lugano per l'importanza di operare nella prevenzione della violenza sin dalla più tenera età e per aver saputo adottare una modalità di sensibilizzazione adeguata.

Il concorso ha chiuso un'azione di sensibilizzazione cominciata a fine 2017 e proseguita nelle settimane precedenti il Carnevale con momenti di riflessione proposti dai team della Fondazione IdéeSport nei vari progetti. Da segnalare in questo senso la partecipazione della Fondazione Damiano Tamagni (con Maurizio Tamagni e Marzio Conti) alla serata del 27 gennaio a Midnight Biasca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE