Cerca e trova immobili

LOCARNOAlla ricerca di volontari per debellare la zanzara tigre

13.04.18 - 09:51
La sperimentazione dell'anno scorso ha dato risultati incoraggianti
Tipress
Alla ricerca di volontari per debellare la zanzara tigre
La sperimentazione dell'anno scorso ha dato risultati incoraggianti

LOCARNO - Sono poche le cose che riescono a rovinare una bella serata d’estate. Una di queste è sicuramente la zanzara, che con i suoi “morsi” crea fastidiosi pruriti, soprattutto se si tratta della zanzara tigre.

A questo proposito l’Associazione di Quartiere Locarno-Piano di Magadino è alla ricerca di volontari per un’azione di disinfestazione della zanzara tigre dall’abitato di Gerre di Sotto.

Benché il Comune già intervenga spargendo nei tombini pubblici l’apposito granulato anti-zanzara, molte altre postazioni sfuggono alla disinfestazione, fa sapere l’associazione.

La zanzara pertanto si propaga, impedendo agli abitanti di godere del proprio giardino e degli spazi aperti.

Per questo l’Associazione l’anno scorso ha istituito un gruppo di volontari per spargere il granulato laddove ristagna dell’acqua (tombini, caditoie, ecc.), eliminando le uova del pericoloso insetto.

La sperimentazione, svolta in collaborazione con il Comune di Locarno, il consigliere comunale Pierre Zanchi e i responsabili cantonali, «ha dato risultati molto incoraggianti. Di qui l’intenzione di proseguire anche quest’anno l’esperienza».

L’Associazione invita gli abitanti delle Gerre di Sotto ad iscriversi al gruppo di volontari, annunciandosi al segretariato: monti-jauch@bluewin.ch / tel. 078 923 90 33 entro il 20 aprile 2018.

«L’impegno non è molto gravoso. Basta spargere ogni settimana un cucchiaino da caffè dell’innocuo granulato, facendo due passi» fa sapere l’associazione. Possono annunciarsi anche ragazzi e ragazze autorizzati dai genitori.

A breve i volontari verranno convocati per un incontro informativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE