Cerca e trova immobili

LUGANOBorradori: «Ecco perché ospitiamo il gay Pride»

12.04.18 - 15:50
L'evento in programma dal 28 maggio al 3 giugno prossimi porterà nella regione almeno cinquemila persone
Borradori: «Ecco perché ospitiamo il gay Pride»
L'evento in programma dal 28 maggio al 3 giugno prossimi porterà nella regione almeno cinquemila persone

LUGANO - «Il Pride a Lugano? È una sfida che abbiamo accettato perché siamo una città aperta». Così il sindaco Marco Borradori, che stamani è intervenuto alla conferenza stampa per la presentazione del Pride 2018 in programma dal 28 maggio al 3 giugno prossimi proprio sulle rive del Ceresio. Un appuntamento che per la prima volta sbarca anche nella Svizzera italiana. «Dobbiamo tutti poterci sentire liberi di vivere spontaneamente - aggiunge - facendo quello che crediamo giusto fare». E secondo il sindaco, il Pride a Lugano sarà l'occasione per «affrontare a occhi aperti questo e altri fenomeni che possono essere considerati come limitativi».

Anche Mattia Modini, presidente dell'Associazione LGBT Pride Svizzera italiana 2018, parla di dibattito. «È un evento che ci permette di essere presenti alla luce del sole con la popolazione e poterci confrontare». Sì, perché se da una parte Lugano è una città aperta, dall'altra «sul tema c'è ancora molto da fare, non solo a Lugano ma in tutta la Svizzera italiana».

L'appuntamento avrà inoltre un impatto turistico, come sottolinea Roberto Badaracco, capo Dicastero cultura, sport ed eventi della Città: «Si attendono almeno cinquemila persone, ma si potrebbe arrivare anche a diecimila». Persone, queste, che pernotteranno nella regione, frequenteranno esercizi pubblici e attività commerciali. «E quindi scopriranno la nostra città».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Ah Borradori è leghista? Questa è la notizia! Comunque può darsi che sia un portatore sano di leghismo...un po' come quelli che non voglio il pride che probabilmente nascondono un'omosessualità celata..

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Infatti è il discorso che ti ho fatto sulla legafobia. Mi confermi che ho azzeccato :-)

beta 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ah, ha, ha, Borradori é tutto meno che leghista .

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Credo che dispiacerebbe più ai leghisti di avermi nelle loro fila che viceversa...

beta 6 anni fa su tio
Auguriamoci tanta acqua , vento e freddo a volontà !

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a beta
contento tu. ;-)

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Ah sei tu il fuehrer degli omofobi?

beta 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ottimi elementi per calmare i pruriti !

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Non penso che tu sia retrogrado, chiuso e provinciale...riprendevo solo le tue parole, perché quando si accusa, bisogna stare attenti a dire le cose giuste.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Il giorno che il gay pride non desterà più scandali, malumori, indignazione e commenti da moralisti in stile arabia saudita, sarà il giorno che il pride non sarà più necessario. Fino ad allora sono contento che questa manifestazione venga a scandalizzare un po' di legaioli omofobi nostrani. Avanti tutta!

Brocca 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Concordo pienamente!!

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Tu ami la lega: chi disprezza ama. Forse sei leghista, non lo hai ancora sperimentato, e hai paura che ti piaccia tanto. Anche perché non rilevo il senso della tua frase legafobica visto che si intervista il sindaco leghista di Lugano che è favorevole. Fatti vedere da uno bravo.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
La partitofobia (in questo caso legafobia) è di casa su tio il giorno che verrà debellato questo male dal blog i commenti si ridurranno dell'70 percento. Tranquilli gestori di TIO la gente continuerà ad informarsi sul vostro portale ci sarà solo una riduzione di molti commenti inutili; non questo in particolare perchè a parte il collegamento con la lega che solo limortaccituoi vede il resto del suo pensiero è perfettamente in linea con il mio.

Marecalmo 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Secondo il tuo ragionamento, allora tutte le persone che condannano e disprezzano il pride sono gay...

tonlupus 6 anni fa su tio
Sensibilizzazione e lavoro da fare nelle scuole!!! Ma siamo fuori di testa?! Trovo che il Ticino sta facendo la cosa piú sbagliata di sempre. Ribadisco che non sono contro gay ma non è possibile una città di famiglie dire che è una citta aperta e gestirla in questo modo. Poi non penso che se uno voglia essere gay debba fare questo circo ed essere in mostra alla gente.

ivib 6 anni fa su tio
Di scandaloso in questo caso è il signor Borradori!!!! Festa aperta a tutti..........famiglie con bambini comprese!!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Il gay pride è una vergogna per gli eterosessuali che si devono subire questa pagliacciata e per gli omosessuali che si vedono rappresentati da degli asini che si mettono in ridicolo. Vogliono che i gay vengano trattati come tutti (trattamento fra eterosessuali = trattamento fra entrambi gli orientamenti) poi saltano fuori con questa invenzioni. La cosa peggiore che a Lugano accettano questa manifestazione offensiva per gli omosessuali in primis e poi rifiutano la Formula E. E non lo dico per essere il solito guasta feste, io sono favorevole a praticamente tutte le manifestazioni, ma questa la reputo offensiva. Speriamo che almeno riempa tutti gli hotel.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Il gay pride è una vergogna per gli eterosessuali che si devono subire questa pagliacciata e per gli omosessuali che si vedono rappresentati da degli asini che si mettono in ridicolo. Vogliono che i gay vengano trattati come tutti (trattamento fra eterosessuali = trattamento fra entrambi gli orientamenti) poi saltano fuori con questa invenzioni. La cosa peggiore che a Lugano accettano questa manifestazione offensiva per gli omosessuali in primis e poi rifiutano la Formula E.

clay 6 anni fa su tio
lo chiamano GAY PRIDE, in verità è spaccio legalizzato di tutte le sostanze piu pericolose per la salute.....inventano feste su feste per poter smerciare droghe...e i politici battono pure le mani, ma quando c`è da mettere mano al borsello per gli aumenti di CM...allora tutti contro tutti, "l`è colpa sua....l`è colpa tua..."

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a clay
guarda che le droghe le trovi anche nelle case dei manager, banchieri, avvocati, medici e tanti politici!!!!!

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Non dico di essere contro, ma non sono a favore. Spero che il tutto venga gestito nella decenza.

Nmemo 6 anni fa su tio
È un sano principio di rispetto, ovviamente sia il rispetto contraccambiato.

la garita 6 anni fa su tio
Strano...che con tutta quella gente, non si crea inquinamento, é solo per il rally che le auto inquinano. Dimenticavo... arriveranno tutti con il treno grazie ad Alptransit.

Orso 6 anni fa su tio
Bravi......ecco il ticino che vorrei. Aperto a sfruttare tutte le occasioni che possano far bene al territorio. Sicuramente un ottima pubblicità per la citta di Lugano e anche un po per il pronciale Ticino:)

Pepperos 6 anni fa su tio
Sicuramente sarà una festa per i visitatori d'oltre Gottardo. Gli autoctoni ci penserà Due volte nel mostrarsi.

Monello 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
:-) ...

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Appunto mi scateno....oooo

ste3990 6 anni fa su tio
La concomitanza con la festa della repubblica mi era sfuggita. Ci sarà una folla a Lugano quel sabato!!! Speriamo solo nel bel tempo!
NOTIZIE PIÙ LETTE