Cerca e trova immobili
Gonfiabili presi d’assalto in Piazza Grande

LOCARNOGonfiabili presi d’assalto in Piazza Grande

10.04.18 - 13:31
Fenicotteri e tartarughe dovevano essere a disposizione dei bambini a partire da mezzanotte. Invece le immagini mostrano adulti che portano via decine di salvagenti
Radio Fiume Ticino
Gonfiabili presi d’assalto in Piazza Grande
Fenicotteri e tartarughe dovevano essere a disposizione dei bambini a partire da mezzanotte. Invece le immagini mostrano adulti che portano via decine di salvagenti

LOCARNO - L’installazione artistica “Apolide” creata da Oppy De Bernardo doveva essere smontata a partire dalla mezzanotte. Invece, Piazza Grande è stata letteralmente presa d’assalto già da questa mattina, con le persone che si sono fiondate sui gonfiabili portandone via a decine.

L’installazione era stata inaugurata il 31 marzo. L’artista, che ha colorato la piazza con 6’500 gonfiabili, aveva previsto che ogni bambino potesse portare a casa con sé un gonfiabile a partire da questa notte, fatta eccezione per 300 pezzi destinati alla beneficenza.

Le immagini del “saccheggio” stanno facendo il giro dei social, con i commenti indignati di chi condanna la mancanza di rispetto.

Anche l’artista Oppy De Bernardo è rimasto basito di fronte a queste scene: «La piazza è quasi vuota - ha spiegato a Radio Fiume Ticino -, c’è gente che si sta quasi picchiando per portare via un pezzo. È una scena abbastanza surreale».

Di piccoli, in Piazza Grande, neppure l’ombra: «Io mi aspettavo i bambini che portassero via tutto e invece vedo adulti che ne portano via 20-30. Inoltre, si arrabbiano perché dico loro che ci sono le transenne per salvaguardare i 300 destinati alla beneficenza. Uno che ne ha già 8 in mano mi ha detto “Questi sono più belli”. Ma questi sono destinati a un’associazione benefica».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 6 anni fa su tio
Ma di cosa ci si meraviglia quando c'è gente che fa ore di coda per una fotografia con un vip solo per postarla sui social, o giorni di attesa fuori dai negozi per comperare un cellulare, oppure ancora code chilometriche quando ci sono "super offerte" e si strappano gli articoli di mano e quanti altri esempi ancora si potrebbero fare dove la gente dimostra che non ha rispetto per nessuno. Siamo egoisti di fondo è semplice inutile negarlo tutti siamo egoisti questo è l'istinto umano; chi più chi meno. Ci si scandalizza per poco poi se per qualche salvagente si crea un caso internazionale; suvvia è una bella trovata pubblicitaria gratuita e gli avvoltoi che si volevano attirare sono arrivati puntuali.

beta 6 anni fa su tio
È l'esatta dimostrazione di certa società marcia che il ...benessere ha creato. Un branco di sciacalli che si azzannerebbero per un pezzetto di carne putrida . Buona giornata !

Dioneus 6 anni fa su tio
Simbolo di un cantone, ma di buona parte della società ormai, alla deriva. Ho recentemente visto un documentario sul ponte aereo di Berlino all'epoca del muro dove i bambini, che ricevano cibo paracadutato dagli aerei angloamericani, si dividevano tra loro pure le cicche in parti uguali. L'artista autore di quest'opera è stato ingenuo, o forse pensava che in in un paese civile avrebbe trovato gente civile, ma l'abito non fa il monaco e la nomea non garantisce la qualità. Tutti quei viscidi pezzenti che si sono portati via i salvagenti senza diritto dovrebbero rivelare pubblicamente la propria identità, e specialmente quei vili che li hanno pure messi in vendita: dato che hanno mostrato di non aver vergogna quando si tratta di arraffare e lucrare non dovrebbero avere problemi a farlo: su avanti, tirate fuori le palle e metteteci la faccia :). Spero che la notizia faccia il giro del mondo, perché questa vergogna merita ampio risalto (non per il valore materiale degli oggetti in sé, beninteso, ma per il valore morale ed etico: concetti alieni a troppe persone).

ratpics 6 anni fa su tio
Che tristezza veramente!! Spero che con i soldi che farete vendendoli vi ci dovrete comprare chili di Bioflorin....

Gregi 6 anni fa su tio
ma quando arriva sto meteorite???

Rhodium 6 anni fa su tio
Pezzenti, vergognatevi.

Zico 6 anni fa su tio
Non c'é salvagente che tenga per l'imbecillità di certa gente. Sono insalvabili !

BRA_Zio 6 anni fa su tio
È il ritratto della società marcia in cui ci troviamo. Nessuno ne aveva bisogno ma tutti rubano. Uno a testa? Noo ovvio che no, meglio prenderne decine e venderli. Poi, Chi ho organizzato di darli ai bambini da mezzanotte?? Fuori di testa. Fate pena!

miatantgrant 6 anni fa su tio
io mi aspettavo i bambini che si portassero via i gonfiabili in fila indiana cantando tutti la stessa canzoncina! Peccato :( non è andata cosi ed era abbastanza scontato! ... Che do ball sti salvagenti! ciao

RubenDF 6 anni fa su tio
Non so quante volte ho detto la "tristezza". Gogna mediatica per questi sciacalli!

Os 6 anni fa su tio
Che la gente sia senza rispetto non è una novità, è solo una vergognosa conferma. Certo che se l'obiettivo era davvero di farli avere ai bambini, perchè liberarli a partire da mezzanotte? E' ovvio che i bambini a quell'ora dormono beati. Bastava liberarli alla mattina prima di andare a scuola...

Irishboy 6 anni fa su tio
Risposta a Os
la mostra ufficialmente sarebbe terminata domenica, ma avrebbero iniziato a smontare a mezzanotte perché comunque liberare 6000 salvagenti dalla corda non era una cosa facile... ma evidentemente le scimmie sono piu evolute di certe persone

MIM 6 anni fa su tio
Io non sono scandalizzato. Mi chiedo piuttosto che se ne fa la gente di un gonfiabile del genere.

skorpio 6 anni fa su tio
Ptrmesso che certa gente maleducata meriterebbe qualche punizione...diciamo..divina. ma mi spiegate come avrebbero fatto i bambini ad essere li a mezzanotte....anche visto che domani c è scuola.....

siska 6 anni fa su tio
Surreale e grottesco! Ecco perché non una cultura del rispetto per far sì che "rubare" cose altrui non é lecito anche se per i molti smaneggioni presenti purtroppo non é così. :(((((( Che schifo!

gabola 6 anni fa su tio
Che persone di mer.a....

Irukandji 6 anni fa su tio
Selvaggi... Sciacalli!!! Anche se ne avessi uno uguale acquistato regolarmente, non oserei gonfiarlo a questo punto!!! Arraffoni maleducati...

zendesk 6 anni fa su tio
Ma cambia qualcosa se li hanno presi oggi invece che da stanotte? E l'artista ha il buon tempo di stare li tutto il giorno a dire alla gente quando e quanti salvagenti possono prendere? È cmq stato un buon esperimento artistico/sociale..

zendesk 6 anni fa su tio
Risposta a zendesk
E io che volevo andar giù per agganciarli tutti alla macchina e trascinarli in giro per la città.. così che si disperdessero in tutti i quartieri.. vabbè pazienza :-)

PI 6 anni fa su tio
Il padiglione svizzero di Expo 2015 con il tema "Ce n'è per tutti?" non ha insegnato niente... anche allora il sale e le altre cose offerte andarono a ruba...

Bandito976 6 anni fa su tio
Che mort da fam

Equalizer 6 anni fa su tio
La tristezza di Locarno ed i suoi morti di fame.

flyatwind 6 anni fa su tio
Se gli adulti danno questo esempio ai bambini di cosa ci lamentiamo? Se i bambini fossero stati lasciati liberi di portarsene a casa uno ne avrebbero scelto uno e basta. Invece la bulimia degli adulti li fa arraffare a più non posso, perché nel loro appartamento da tre locali e mezzo una ventina di salvagenti ci stanno bene, vero? Questo é l'inselvatichimento del povero ticinese medio. Che figüra da ciocolatée!

Mau46 6 anni fa su tio
Sono un docente e insegno ai figli di questi adulti che dovevano insegnare educazione, stile e rispetto ai loro figli e infatti stasera non troveranno un bel niente ... come a casa di questi modelli

ni_na 6 anni fa su tio
Ognuno ha l'arte e il pubblico che si merita

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a ni_na
ahahaha grande l'avevo pensato pure io.

YanNick 6 anni fa su tio
Ma è veramente successo in Svizzera?

Fafner 6 anni fa su tio
C'è da sperare che sia l'ultima notizia a riguardo? Questa faccenda sta iniziando a stancare, in proporzione a quel che è.
NOTIZIE PIÙ LETTE