Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn nuovo concetto di ristorazione a Bellinzona Nord

09.04.18 - 15:38
La direzione di Marché si è recata stamattina presso l’area di servizio autostradale per presentare lo stato d’avanzamento dei lavori del nuovo ristorante, che aprirà tra circa un mese
Un nuovo concetto di ristorazione a Bellinzona Nord
La direzione di Marché si è recata stamattina presso l’area di servizio autostradale per presentare lo stato d’avanzamento dei lavori del nuovo ristorante, che aprirà tra circa un mese

BELLINZONA - Il primo Ristorante Marché in Svizzera, basato su un nuovo concetto di ristorazione, è in costruzione nell’area di servizio autostradale di Bellinzona Nord. L’edificio precedente è stato interamente demolito per dare spazio a un nuovo stabile che si integra armoniosamente nel paesaggio della valle.

I lavori presso l’area di servizio autostradale di Bellinzona Nord sono iniziati nell’agosto 2017. L’edificio precedente aveva ormai 30 anni ed è stato completamente distrutto per dare spazio a un edificio moderno. «Il ristorante precedente non rispondeva più ai requisiti tecnici di oggi e non era ottimale per gli ospiti a causa dei due piani. Ecco perché abbiamo deciso di costruire un nuovo edificio su un piano solo», spiega Beat Ganz, responsabile della costruzione e manutenzione presso Marché Ristoranti Svizzera SA. L’architetto dipl. ETH/SIA Charles De Ry, che si è occupato della progettazione del nuovo stabile, spiega che «l’idea di base era di creare un mercato coperto simile a quelli già esistenti nel Canton Ticino». Il nuovo edificio, alto 8,3 m e largo 77 m, si inserisce perfettamente nel paesaggio della valle e lo sviluppo rapido e moderno del Ticino negli ultimi trent’anni, grazie anche alla capacità di connessione dell’autostrada A2, è perfettamente riflesso nella sua architettura.

Forte legame con il Canton Ticino

Marché Ristoranti Svizzera SA ha voluto costruire un edificio con un forte legame al territorio, pertanto ha commissionato per la progettazione uno studio di architettura ticinese che ha deciso di impiegare una buona parte di materiali provenienti dal Ticino. «È stato usato il legno di abete e larice per la struttura portante e la pietra naturale della Val Onsernone per la pavimentazione», spiega Charles De Ry. Anche l’interno è fortemente orientato al territorio. Il concetto di mercato, reinterpretato in chiave moderna da Marché Ristoranti Svizzera SA, ricorda le varie manifestazioni di piazza presenti nel Cantone e, per la gioia di chi sosterà, le specialità regionali sono state incluse nell’assortimento.

Apertura il 5 maggio

Gli ospiti potranno scoprire il nuovo ristorante per la prima volta il 5 maggio 2018. «Vogliamo dare un segnale di come sarà il futuro della gastronomia autostradale partendo da Bellinzona e non vediamo l’ora di iniziare», afferma Beat Ganz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE