Cerca e trova immobili

MERIDEIl Museo dei Fossili si prepara ad accogliere grandi e piccini

06.04.18 - 10:21
Presentato il nuovo Programma Primavera-Estate 2018
Il Museo dei Fossili si prepara ad accogliere grandi e piccini
Presentato il nuovo Programma Primavera-Estate 2018

MERIDE - La Fondazione e il Museo dei fossili del Monte San Giorgio, in collaborazione con Enti e partner che operano sul territorio, presentano il nuovo Programma Primavera-Estate 2018 dedicato ad adulti e giovani.

Con l’arrivo della bella stagione, il Museo dei fossili introdurrà l’iniziativa “Monte San Giorgio FOR KIDS” con numerosi nuovi appassionanti corsi e laboratori didattici rivolti ai giovani.

Sabato, domenica e mercoledì pomeriggio sarà possibile trasformarsi in piccoli paleontologi e scoprire questo intrigante mestiere. Partecipando ai laboratori sarà possibile riprodurre calchi di fossili, creare modelli in plastilina, liberare i fossili dalla roccia, imparare ad identificarli e scoprire l’evoluzione risolvendo degli “Enigmi Triassici”.

Il 28 aprile sarà inaugurata la mostra fotografica “Tesori nascosti”, allestita nella suggestiva corte del Museo a Meride. Grazie a stupende gigantografie di fossili marini, immortalate dal noto fotografo Franco Banfi e presentate con un’accattivante elaborazione grafica, si potranno osservare i fossili così come non li avete mai visti.

Saranno proposte numerose escursioni guidate, tra cui quelle in collaborazione con il Parco delle Gole della Breggia e il Parco della Valle della Motta. Seguendo un filo logico si scoprirà la storia della Terra osservando le rocce e i fossili del Mendrisiotto. Il 24 di maggio seguirà una gita al centro visitatori del sito UNESCO Jungfrau-Aletsch di Naters (VS), il 26 agosto un’escursione guidata alla scoperta della geologia tra Serpiano e Meride e infine, sabato 15 settembre, l’affascinante percorso “Meride villaggio di pietra” tra i vicoli e le corti dell’antico borgo.

Sabato 8 settembre il prof. Silvio Renesto parlerà del Tanistrofeo, il rettile più enigmatico e curioso dei giacimenti triassici del Monte San Giorgio.

Tra le giornate a carattere internazionale, domenica 13 maggio vi sarà la “Giornata Internazionale dei Musei” durante la quale l’entrata al Museo sarà gratuita e si potranno frequentare i laboratori didattici. Il 10 giugno, in occasione delle “Giornate del patrimonio mondiale” grandi e piccini scopriranno i segreti della paleontologia.

Tra le novità, il 26 maggio, un concerto Jazz itinerante che partirà dalla corte del Museo per concludersi in piazza Mastri a Meride, dove si potrà cenare presso la Bottega Bar l’Incontro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE