Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONETempi grami per gli allergici

04.04.18 - 10:51
I pollini di betulla iniziano a girare nell'aria: situazione particolarmente difficile in Ticino, dove la pianta è molto diffusa
Tipress
Tempi grami per gli allergici
I pollini di betulla iniziano a girare nell'aria: situazione particolarmente difficile in Ticino, dove la pianta è molto diffusa

BERNA -  Inizia un periodo difficile per le persone che soffrono del cosiddetto "raffreddore da fieno": il polline delle betulle, fortemente allergizzante inizia ora a essere nell'aria e vi rimarrà fino a maggio.

Il tempo variabile e più freddo di queste ultime settimane ha ritardato la fioritura e, rispetto alla media pluriennale, la stagione dei pollini inizia circa una settimana dopo, ha comunicato oggi il Centro Allergie Svizzera (aha!) Attualmente - precisa - la quantità di polline registrata nell'aria su entrambi i versanti delle Alpi è ancora limitata.

La stagione del polline di betulla inizia in Ticino, dove è particolarmente lunga. In questa regione e in Vallese inoltre la concentrazione di pollini è maggiore a causa dell'elevata presenza di betulle nei boschi di questi due cantoni, viene precisato.

Il Centro Allergie Svizzera pronostica che quest'anno sarà particolarmente difficile per le persone che soffrono di "raffreddore da fieno". Le betulle infatti producono grandi quantità di pollini ogni due anni e il 2017 era stato un anno nella media.

Secondo il Centro Allergie in Svizzera una persona su dieci è sensibile al polline della betulla.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE