Cerca e trova immobili

CANTONE / URILa neve complica le cose al San Gottardo

31.03.18 - 08:08
Le forti nevicate nel Canton Uri hanno provocato la chiusura temporanea del tunnel per un'ora. Gli spazzaneve sono al lavoro per sgomberare l'autostrada dalla coltre bianca. Camion bloccati in Ticino
20 Minuten
La neve complica le cose al San Gottardo
Le forti nevicate nel Canton Uri hanno provocato la chiusura temporanea del tunnel per un'ora. Gli spazzaneve sono al lavoro per sgomberare l'autostrada dalla coltre bianca. Camion bloccati in Ticino

ERSTFELD - Sarà un sabato di passione per i viaggiatori che dovranno varcare il San Gottardo. Le forti nevicate cadute nel Canton Uri durante la notte hanno infatti provocato la chiusura temporanea nei due sensi della galleria per quasi un'ora. Il tunnel - come segnalato su Twitter dalla polizia cantonale ticinese - è in seguito stato riaperto. Ma i disagi rimangono. Più di un veicolo è sbandato sulle strade urane a causa delle difficili condizioni di guida.

Nel Canton Uri sono subito intervenuti gli spazzaneve per sgomberare la carreggiata dalla coltre nevosa. Il TCS segnala pure la chiusura del tratto autostradale tra Ersfeld e Göschenen. «L'autostrada A2 sarà riaperta il prima possibile nel corso della mattinata», specifica un portavoce della polizia urana contattato dall'Ats. La chiusura tra le due località ha naturalmente creato disagi e colonne.

Meteo avversa - Nella Svizzera centrale le precipitazioni sono state molto abbondanti: sotto forma di neve nei cantoni di Uri, Obvaldo e Nidvaldo, e di pioggia nelle regioni limitrofe. A causa del pericolo valanghe, diverse linee ferroviarie alpine sono attualmente interrotte, in particolare quella tra Zermatt (VS) e Disentis (GR) e quella tra Pontresina e Poschiavo (GR), indicano le FFS e la compagnia Matterhorn-Gotthard Bahn. Secondo l'l'Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), il rischio di valanghe è "forte" (4) in Svizzera centrale, in Ticino e in parte del Vallese. Risulta invece "marcato" (3) nel resto delle Alpi svizzere. 

Problemi anche in Ticino - Alcuni problemi causati dalle forti nevicate si registrano anche nel nostro Cantone. Tra Quinto e la Galleria del San Gottardo - sottolinea il TCS - è presente neve sulla strada. L'autostrada è invece totalmente sbarrata per i camion, che vengono bloccati alla dogana. A complicare ulteriormente le condizioni viarie vi è pure la presenza di un veicolo in avaria nella Galleria della Biaschina, che ha provocato la chiusura della corsia destra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gabola 6 anni fa su tio
Dipende dai punti di vista...a chi vuole girare in ticino le semplifica
NOTIZIE PIÙ LETTE