Cerca e trova immobili

LUGANOUfficio postale dentro al bar? La Commissione federale dice "no"

29.03.18 - 10:25
La PostCom raccomanda di rinunciare, perché i locali scelti per sostituire la sede di Castagnola «non sono adatti»
TiPress
Ufficio postale dentro al bar? La Commissione federale dice "no"
La PostCom raccomanda di rinunciare, perché i locali scelti per sostituire la sede di Castagnola «non sono adatti»

LUGANO - In relazione alla prevista trasformazione dell'ufficio postale di Castagnola nel Comune di Lugano, la PostCom - Commissione federale delle Poste che sorveglia il mercato postale svizzero, garantisce una concorrenza leale e controlla che il servizio universale sia di elevata qualità - ha emesso una raccomandazione negativa, ritenendo che i locali del bar in cui dovrebbe essere gestita l'agenzia postale non siano adatti all'effettuazione di operazioni postali.

L’ufficio postale di Castagnola rientra tra quelli toccati dalla strategia del gigante giallo. Secondo la Posta, infatti, «a Castagnola la richiesta di servizi postali è in calo, inoltre la clientela di Castagnola può inoltre avvalersi di un buon numero di punti di accesso nel comprensorio, fra i quali in particolare l’ufficio postale di Cassarate». Castagnola è un quartiere della città di Lugano, situato nella zona est. Al 31 dicembre 2017 il quartiere di Castagnola-Cassarate contava 62366 abitanti (22476 nella frazione di Castagnola). La Posta intende trasformare l'ufficio postale locale in un'agenzia.

La Posta ha incontrato le autorità della città di Lugano per informarle della sua intenzione di riesaminare l'offerta postale nel quartiere di Castagnola. Data l'esperienza positiva dell'agenzia postale di Loreto all'interno della casa per anziani "Centro la Piazzetta", la Posta avrebbe voluto realizzare anche a Castagnola un'agenzia postale con banco di servizio all'interno di una casa per anziani. Ciò si è tuttavia rivelato impossibile per ragioni logistiche e a causa delle ridotte risorse di personale.

Come alternativa è stato proposto di ospitare l'agenzia postale all'interno di un piccolo bar (con vendita di alcolici). La PostCom ritiene che i locali in questione non siano adatti e ha emesso una raccomandazione negativa. Nelle sue considerazioni giunge alla conclusione che non tutti i clienti sono disposti a effettuare operazioni postali all'interno di un bar con vendita di alcolici. Inoltre disturba il fatto che i clienti della Posta debbano attraversare il locale passando accanto agli avventori, perché il bar stesso dispone di un'unica entrata e non esiste un ingresso separato al locale con il modulo postale. Diversamente da quanto accade in un negozio di articoli di uso quotidiano, gli avventori di un bar restano a lungo seduti ai tavoli, cosa che potrebbe rendere sgradevole alla clientela postale recarsi nell'agenzia. Oltre a ciò, l'accesso per le persone con disabilità motorie è reso difficoltoso dalla presenza di due scalini e dal fatto che la porta deve essere aperta a mano.

La PostCom

La PostCom è un'autorità indipendente, aggregata al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) solamente sotto il profilo amministrativo. Essa sorveglia il mercato postale svizzero, garantisce una concorrenza leale e controlla che il servizio universale sia di elevata qualità. Inoltre osserva gli sviluppi del mercato postale e dei settori ad esso collegati per assicurare in modo duraturo un servizio variegato ed economico in tutte le regioni del Paese, per l'economia e la popolazione. La Commissione è composta da sette membri nominati dal Consiglio federale ed è sostenuta da un segretariato specializzato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Uffici postali nei Bar ??? Mi chiedo dove siamo arrivati. Gli unici eventualmente d'accordo sarebbero quelli di Gastroticino... con un "modesto" contributo alle spese vive potrebbero organizzare dei corsi di riqualifica e perfezionamento per i gerenti-buralisti. :-)))

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Concordo. Già che ci siamo perché non anche includere le profumerie ed i pescivendoli? Così si avrebbe anche un valore aggiunto all'invio (una spruzzata di profumo per le lettere d'amore e rispettivamente una passata sul pesce per le gabole) :):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE