Cerca e trova immobili

CANTONECinque milioni per canalizzazione e depurazione

29.03.18 - 09:17
Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio per il credito destinato a 47 opere
Cinque milioni per canalizzazione e depurazione
Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio per il credito destinato a 47 opere

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio relativo alla richiesta al Gran Consiglio di un credito complessivo di fr. 5'371’524.- destinato al sussidiamento di 47 opere di canalizzazione e depurazione delle acque luride suddivise tra 32 Comuni del territorio cantonale.

Tali opere, sia nuove, sia rifacimenti di canalizzazioni risalenti agli anni cinquantasettanta per le quali non è mai stato versato alcun sussidio cantonale, sono state approvate nel 2017 dai servizi tecnici della Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS) del Dipartimento del territorio.

Il finanziamento cantonale è destinato ai seguenti Comuni: Alto Malcantone, Bedigliora, Bellinzona, Bissone, Blenio, Brione Sopra Minusio, Cadenazzo, Caslano, Castel San Pietro, Chiasso, Coldrerio, Croglio, Faido, Losone, Lugano, Melide, Mendrisio, Mezzovico-Vira, Minusio, Monteceneri, Morbio Inferiore, Muralto, Neggio, Orselina, Porza, Pura, Quinto, Riviera, Serravalle, Sonogno, Stabio, Torricella-Taverne.

Il messaggio in oggetto è il trentasettesimo concernente la richiesta di crediti per il sussidiamento di opere comunali. Dal 1974 al 31 dicembre 2017 sono stati stanziati crediti di sussidio a favore dei comuni per la realizzazione di opere comunali di smaltimento delle acque per un totale di 339.5 milioni di franchi, corrispondenti a un volume d’investimento di fr. 1'211.1 milioni. A queste cifre si sommano i crediti stanziati sulla base di messaggi riguardanti singoli comuni o la ratifica di crediti supplementari, per un totale di 332.3 milioni di franchi. Di questi, a fine 2017, sempre per opere comunali, sono stati versati 302.9 milioni - di cui 9.9 riguardano i sussidi per i Piani generali di smaltimento delle acque (PGS) - corrispondenti a un investimento complessivo di circa 1'040.4 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE