Cerca e trova immobili

LUGANOBlitz in ufficio, Philipp Plein: «Amiamo Lugano, ma questo atteggiamento ci preoccupa»

28.03.18 - 14:09
Il noto stilista stigmatizza il comportamento dell’Ispettorato del lavoro «particolarmente aggressivo». Mangiavano una pizza a tarda sera. «Lugano a quell’ora offre poco in fatto di ristorazione»
Blitz in ufficio, Philipp Plein: «Amiamo Lugano, ma questo atteggiamento ci preoccupa»
Il noto stilista stigmatizza il comportamento dell’Ispettorato del lavoro «particolarmente aggressivo». Mangiavano una pizza a tarda sera. «Lugano a quell’ora offre poco in fatto di ristorazione»

LUGANO - «Non sono i controlli il problema, ma la modalità con cui sono stati effettuati». Philipp Plein è di fretta. Sta salendo su un aereo, ma ha voluto ugualmente offrire una dettagliata precisazione circa lo sfogo affidato ai social dopo l'ennesimo controllo dell'Ispettorato del lavoro.

Prima di tutto ha voluto ricordare che, assieme a lui nello stabile di Lugano, ieri sera erano presenti dei fornitori italiani: «Erano venuti per discutere la collezione, presentare materiali, prototipi e prodotti di questo genere. Purtroppo - sottolinea lo stilista - Lugano offre limitate possibilità di ristorazione esterne a quell'ora. I fornitori dovevano rincasare e, nell'esercizio di una normale ospitalità, abbiamo deciso di offrire loro da mangiare».

Da qui le pizze messe a disposizione: «Il tutto per un'occasione conviviale - aggiunge Plein -. Il problema si è presentato con l'intervento delle autorità, particolarmente aggressivo. Ci hanno intimato di lasciare l'ufficio».

Per lo stilista non era necessaria quella modalità per un controllo: «Il mio stabile è interamente a vista. Siamo assolutamente trasparenti. Nessuno voleva nascondere niente». Riguardo le ripetute segnalazioni di chi afferma di vedere sempre le luci accese nei suoi locali precisa: «È quantomeno superficiale giudicare gli orari di lavoro dall'illuminazione degli uffici. Le luci sono accese giorno e notte per rendere visibile la postazione. Gli orari di lavoro sono monitorati tramite un controllo automatizzato di ingressi e uscite. Per un'ispezione non c'è bisogno di questo tipo di scene».

Plein assicura l'assoluto rispetto degli orari dei propri collaboratori: «Non si verifica quasi mai che ci siano dei dipendenti al di fuori degli orari di lavoro». Quindi non nasconde la propria delusione: «L'atteggiamento coercitivo delle autorità ci ha indignati e danneggiati. È quantomeno triste da parte di autorità che vogliono rendere Lugano una destinazione attrattiva per gli affari. Comprendiamo la necessità di fare delle verifiche, ma intervenire in piena notte, manu militari, in presenza dei fornitori ci lascia interdetti».


Lo stilista teme per il suo lavoro e gli investimenti futuri: «Amiamo Lugano, ma siamo molto preoccupati da questo tipo di attitudine. Stiamo cercando di installare in Ticino tutte le funzioni del mondo della moda, dallo showroom all'e-commerce. Siamo l'unico marchio che vuole realmente fare questo a Lugano. Abbiamo preso ulteriori 1000m2 di shoowroom per presentare ai clienti che arrivano da tutto il mondo i nostri lavori. Questo viene fatto in un limitato periodo dell'anno. Se il cliente è in ritardo o ci sono imprevisti è necessario poter assicurare flessibilità. L'e-commerce, inoltre, richiede assistenza clienti anche nel weekend. Ma per il momento non abbiamo ottenuto i necessari permessi per assicurare questo tipo di attività. Si vuole essere davvero attrattivi? Bisogna comprendere anche i nostri bisogni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Goldfinger 6 anni fa su tio
Il diavolo veste Plein

Dragon76 6 anni fa su tio
Che paradossi. Lo Stato spalanca le porte agli schiavi (frontalieri) e poi dice che non possono fare gli schiavi. Roba da socialisti.

navy 6 anni fa su tio
Tutta sta gente AMA LUGANO ed il TICINO fintanto che fanno i loro PORCI COMODI. Ricordate GIORGIO ARMANI a Mendrisio? Fintanto che possono guadagnare diventando milionari sul poco o niente, OK. Quando finiscono le varie agevolazioni fiscali se ne vanno! Colpa loro? In parte ma soprattutto colpa della politica che vede sempre e solo imprenditori onesti mentre, oggigiorno, sono per una sempre maggiore fetta degli sfruttatori come questo piscello ritratto in foto!

dxbuae 6 anni fa su tio
Il mondo della moda (fatto di orari impossibili, concorrenza spietata e orari sregolati) collima poco con il mondo piccolo borghese di un Ticino che vive pensando al secondo e terzo pilastro e al premio della cassa malati con o senza complementare. Due mondi, due modi di vivere che non si troveranno mai. Le sceneggiate dei sindacalisti? Fanno sorridere, chissa' se hanno trovato gente incatenata alla scrivania paragonabile agli schiavi delle piantagioni...

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a dxbuae
Allora fatti assumere da lui visto che "collima" con il tuo pensiero! magari tu sei uno di quelli con il posto di lavoro statale tranquillo e ben remunerato che critica gli altri...

Bär 6 anni fa su tio
Se ti arriva la polizia a casa tua, qualcosa avrai combinato, No?

matteo2006 6 anni fa su tio
La flessibilità sul lavoro in determinati campi ci deve essere nel 2018 per forza ma ci vogliono anche delle regole e he vanno rispettate da tutti. Detto questo non si sa nulla in merito a questa storia, si sta sparando a zero sulle autorità come se fossero la causa di tutti i mali poi farsi "pubblicità" sui media gratis in questo modo è ormai prassi comune così da scatenare l'opinione pubblica prima che i fatti reali e completi escano alla luce del sole. Come ha detto l'OCST su un altro portale mi sa che così facendo si scoperchierà il pentolone così almeno avremo qualche dettaglio in più sulle reali condizioni di lavoro offerte e con questo anche avere una visione diversa dell'operato dell'ispettorato del lavoro.

patrick28 6 anni fa su tio
Ticino cantone di frustrati e sfortunelli che se la prendono con chi crea ricchezza ! FORZA PLEIN E FORZA LUGANO !

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Ricchezza per le il suo portafoglio!!!! facile fare i soldi sfruttando i dipendenti....questo è SCHIAVISMO!!!!! perché non ti fai assumere da lui?

black swan 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
ricchezza per chi? magari mandi il tuo CV a Plein ti fai assumere e ne riparliamo tra qualche mese?

dasz 6 anni fa su tio
mamma mia che lagne .... Vi da cosi fastidio la gente che lavora? Cosa c'è di male a fermarsi a mangiare in ufficio? se con fornitori o personale proprio non fa differenza! e restare più a lungo in ufficio? è una questione puramente tra datore di lavoro e impiegato. veramente triste questo allarmismo e controlli su orari di lavoro.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a dasz
aaahhh beh! sono un imprenditore allora tutto mi è permesso! sfrutto chi sottopago e sono intoccabile!

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a dasz
no dasz non funziona cosi. Ci sono orari di lavoro da rispettare, permessi per lavori extra da chiedere ecc ecc. Il lavoro é sacro, come la salute dei dipendenti. Non penso che siano intervenuti per 2h di straordinario...

black swan 6 anni fa su tio
Risposta a dasz
a me da fastidio la gente che mangia la pizza in ufficio alle 23:30 quando a me non è permesso :D

ilsapp 6 anni fa su tio
rrs......magari.....

ilsapp 6 anni fa su tio
Ha dimenticavo: e restateci!

rrs 6 anni fa su tio
subito a giudicare... magari ha operai tutti ticinesi a 7000. Ma perche' parlare sempre a vanvera?

ilsapp 6 anni fa su tio
Sempre a campare scuse. Quando c'è violazione alle norme se ne devono sopportare le conseguenze . Non vI va bene? Tornate da dove siete venuti. O no?

Fran 6 anni fa su tio
Va be. Al.di la dei modi aggressivi che nm si condivide. Ma....Sicuramente anche lui avrà solo impiegati ticinesi ad almeno 4'000. netti mensili..vero? Magari!
NOTIZIE PIÙ LETTE