Cerca e trova immobili

LOCARNOAdottata la versione definitiva della Carta del Parco Nazionale del Locarnese

24.03.18 - 14:35
La votazione popolare è prevista per il prossimo 10 giugno
Adottata la versione definitiva della Carta del Parco Nazionale del Locarnese
La votazione popolare è prevista per il prossimo 10 giugno

LOCARNO - È stata adottata la versione definitiva della Carta del Parco Nazionale del Locarnese, il documento che indica le modalità di funzionamento per i prossimi 10 anni. La popolazione degli 8 comuni interessati dal progetto si potrà dunque esprimere nelle urne il prossimo 10 giugno.

Discussioni e integrazione - Tra i mesi di ottobre e dicembre è stata organizzata una serie di serate informative, alla quale la popolazione e gli attori locali hanno potuto partecipare per esprimere la propria opinione sul tema. Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, il Consiglio del Parco, i Comuni e i Patriziati, il Cantone e la Confederazione si sono chinati sulle richieste inoltrate a seguito dellaconsultazione e hanno integrato nella Carta «quanto ha potuto migliorare il progetto stesso» fanno sapere i sostenitori.

Sono state così raccolte 31 osservazioni, inviate ai rispettivi Comuni. Di queste, due terzi sono state integrate. 

Mercoledì 21 marzo, il Consiglio del Parco, dopo esame anche da parte dei Comuni, del Cantone e della Confederazione, ha dunque adottato la versione definitiva dei vari elementi della Carta, i quali sono ora pubblicati sul sito del parco.

Mezzi pubblici - L’obiettivo del Parco Nazionale del Locarnese è di promuoverne la visita con i mezzi pubblici, per i quali è stata verificata una strategia che prevede l’intensificazione delle frequenze nel trasporto pubblico e la creazione di posteggi di attestamento nell’agglomerato. Il primo di questi posteggi è allo studio presso la Caserma di Losone, futura casa del Parco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lokal1 6 anni fa su tio
Orca sono stato censurato! Grazie mille RED. In caso i link utili sono: http://noalparco.ch/site/?p=1324 http://noalparco.ch/site/?p=1311

TI.CH 6 anni fa su tio
SPERIAMO CHE VENGA VOTATO UN BEL NO.

cf. 6 anni fa su tio
Bel progetto promosso e portato avanti con convinzione dalle autorità comunali locali con il sostegno della popolazione. Avremo forse un Parco nazionale in casa, sai che figata? Speriamo sia massicciamente approvato dalle urne!!!

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
Spero tu sia proprietario di rustici nella zona del parco, così alla prima occasione dove ti vorrai fare qualsiasi lavoro... ti pentirai di queste tue affermazioni e magari di aver votato si a un inutile parco

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a Lokal1
perché menti sapendo di mentire? I rustici potranno essere mantenuti anche nella zona centrale del parco. Si può certamente essere contrari al parco, ma che almeno si forniscano argomenti seri e corretti!

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a cf.
No non mento sapendo di mentire! Anzi sei tu che cerchi di girare le cose come vuoi tu... probabile perché nel progetto del parco ci sei dentro con tutte le scarpe! Chiaro che dei rustici potrà mantenerli, ma se vorrà fare dei lavori dove necessita una domanda di costruzione, oltre agli organi interessati bisognerà contattare, o quanto meno attendere anche il nullaosta del parco, e anche semplicemente per poter fare legna da ardere in cascina non si potrà più fare come sempre ma bisognerà confrontarsi col parco! Quindi sempre meno liberi in casa propria. Ecco questa è la verità

Lokal1 6 anni fa su tio
Un chiaro No! Spero che chi ha diritto al voto, Bocci questa ca zata! Sempre meno liberi in casa nostra!

Shion 6 anni fa su tio
Hahaha, traffico e posteggi, ecco la sostanza in breve.
NOTIZIE PIÙ LETTE