Cerca e trova immobili

MENDRISIOSapori e territorio, torna la Mangialonga

22.03.18 - 16:13
L’edizione 2018 avrà come sempre luogo il 1° maggio. La prevendita aprirà domani
Ti Press
Sapori e territorio, torna la Mangialonga
L’edizione 2018 avrà come sempre luogo il 1° maggio. La prevendita aprirà domani

MENDRISIO - In occasione della conferenza stampa che si è svolta stamane presso l’Istituto agrario di Mezzana, i rappresentanti della Vineria dei Mir, ideatori e promotori della manifestazione, hanno presentato il programma dell’edizione 2018 della Mangialonga, la nota passeggiata enogastronomica che ritorna puntuale tutti gli anni al 1° maggio.

Dopo avere presentato per cinque anni degli itinerari di diversa lunghezza che da Mendrisio hanno condotto alla scoperta del territorio del Monte San Giorgio, la programmazione dell’evento si concentra ormai da tre anni sull’area che si sviluppa tra Mendrisio e Balerna.

La manifestazione prenderà quindi il via dal mercato Coperto di Mendrisio, da dove con ritmo cadenzato i partecipanti inizieranno la loro camminata accorpati in gruppi di sessanta persone per volta. Le soste saranno in totale 11 e il percorso prevede di raggiungere prima Corteglia – Colle degli ulivi, per poi scendere fino a Mezzana e rientrare da Coldrerio, attraversando il parco della Valle della Motta, percorrendo in totale di 10.8 km, per un dislivello di 341m.

Tra le novità 2018 la presenza di alcuni nuovi prodotti del territorio quali l’Amaro del Generoso, la Birra Matta, il Sambì e il tè alle erbe del Ticino. Da segnalare che verrà riproposta la sosta presentata a Mezzana lo scorso anno con l’assaggio del bue, che sarà cotto intero sul fuoco.

Il numero dei partecipanti, come sempre, è limitato e la prevendita aprirà domani 23 marzo. Il prezzo del biglietto resta invariato a 50 franchi per persona, come pure i vantaggi. Ricordiamo che per usufruire dell’offerta gratuita di trasporto con i mezzi pubblici per e da Mendrisio, basterà mandare una richiesta via mail e riscuotere il giustificativo di viaggio valido su tutta la rete cantonale Arcobaleno.

La manifestazione avrà luogo anche in caso di pioggia o maltempo. Dopo un’edizione 2017 bagnata, gli organizzatori si augurano che l’edizione 2018 abbia miglior successo dal punto di visa meteo, pur ricordando che il numero dei partecipanti, anche in caso di maltempo, non è mai diminuito di molto rispetto alle prenotazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE