Cerca e trova immobili

SPONSOREDE la luce fu - ancora e per sempre!

22.03.18 - 12:13
Non è necessario essere illuminati per impressionare gli altri
E la luce fu - ancora e per sempre!
Non è necessario essere illuminati per impressionare gli altri

Negli ultimi anni le lampadine a risparmio energetico sono state screditate. Sarebbero infatti dannose per la salute a causa del loro contenuto di mercurio. Comunque ogni lampadina contiene al massimo 3,5 milligrammi di mercurio in forma gassosa - quasi 300 volte meno di quanto si trovava nei termometri.

In caso d corretta manipolazione non c'è nessun rischio per la salute. Siccome però il mercurio è una sostanza tossica, le lampadine a risparmio energetico usate non vanno messe nel sacco dei rifiuti. Tantomeno i tubi di neon che funzionano secondo lo stesso principio. Nelle fasi del riciclo il mercurio è separato secondo le norme ambientali per essere riutilizzato.

Dannoso ma prezioso
I LED non contengono metalli pesanti bensì componenti elettroniche. Quando queste finiscono nell'inceneritore invece che all'ecocentro vengono rilasciate nell'aria sostanze pericolose sprecando inoltre preziose materie prime.

Per questi motivi non solo le lampade a risparmio energetico e i tubi fluorescenti ma anche le lampadine LED vanno riportate al punto vendita o all'ecocentro.

Da lampadina nasce lampadina
Il riciclaggio non serve solamente a separare componenti tossiche ma permette anche di recuperare preziose materie prime. È così possibile creare nuove lampadine partendo dal vetro delle vecchie.

Solamente le aziende svizzere riconosciute dalla Fondazione Svizzera per il riciclaggio (SENS eRecycling) sono abilitate al riciclaggio di questi prodotti. Anche lampade complete fanno parte della categoria "rifiuti elettronici" e sono quasi interamente riciclate.

Hai un consiglio in materia di riciclaggio oppure vuoi condividere una tua esperienza particolare? Faccelo sapere nei commenti.

Smaltire correttamente le lampadine

In Svizzera è obbligatorio riconsegnare le lampadine usate. Gli ecocentri dispongono di cassonetti dedicati ad apparecchi elettrici ed elettronici. A queste categorie appartengono tutti i tipi di lampadine così come le lampade: a risparmio energetico, tubi neon, LED, spot, lampadari, pile tascabili, proiettori e lampade decorative come per esempio le "lava lamp". I prodotti possono essere riconsegnati gratuitamente nei punti vendita senza obbligo d'acquisto.

Sponsored - Questo contributo è creato dal Commercial Publishing Tamedia per il nostro cliente Swiss Recycling. I contenuti contrassegnati come sponsored sono realizzati dai nostri clienti o su loro incarico. Si tratta quindi pubblicità e non fanno parte del contenuto redazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE