ULTIME NOTIZIE Ticino
CHIASSO
47 min
Lastminute.com attaccata dai consumatori francesi
La holding attiva nel settore dei viaggi venderebbe illecitamente e all'insaputa dei clienti assicurazioni onerose
CANTONE
1 ora
Rifiuti: ecco dove i cittadini pagano di più
Primo bilancio del Cantone sulla tassa sul sacco. Sono oggetto di verifica i Comuni che hanno aumentato la tassa base
MONTECENERI
1 ora
Unità rosso-verde anche a Monteceneri
L'obiettivo dell'area progressista è quello di confermare il seggio in Municipio e di rafforzare la presenza nel Consiglio comunale
CHIASSO
1 ora
Lm Group nel mirino di un fondo scandinavo
Dall'azienda attiva nel settore dei viaggi online non arriva nessuna conferma: «Stiamo conducendo discussioni con diverse parti»
MENDRISIO
2 ore
A LaFilanda si impara a giocare a Burraco
Il primo torneo è stato un successo. Il sindaco ha premiato la coppia formata da Manuela Poloni e Pinuccia Catellani-Fontana
LOCARNO
2 ore
Una corsia per i bus su lungolago locarnese
L’Esecutivo comunale chiede un credito di 710’500 franchi
LUGANO
2 ore
«Troppi regali ai defunti, li requisiamo»
Al cimitero di Lugano spariscono gli ornamenti funerari. Il "ladro"? È il Comune
STABIO
3 ore
Il Municipio "sponsorizza" i veicoli elettrici
I cittadini e le imprese possono ottenere un aiuto finanziario per l'acquisto di una colonnina
CANTONE
3 ore
Un corso per la gestione dei rifiuti
La formazione è rivolta principalemente ai professionisti attivi negli ecocentri comunali
LUGANO
3 ore
Contro i bulli online già alle elementari
Due ore di incontro con gli allievi di quinta durante la campagna di prevenzione "Sbullo". Per aiutarli ad affrontare i rischi in modo consapevole
FOTO E VIDEO
CUGNASCO-GERRA
4 ore
Auto divorata dalle fiamme sulla Cantonale
Sul posto è giunto il Corpo Pompieri di Tenero Contra, che ha provveduto a spegnere le fiamme
FOTO E VIDEO
CANTONE / ITALIA
4 ore
Compravano al Fox Town e rivendevano ai cinesi
La Guardia di Finanza ha scoperto un contrabbando di capi griffati tra il 2017 e il 2018 per un valore di 1 milione di euro, senza versamento dei dazi
FOTO
MUZZANO
5 ore
A fuoco il tetto di una casetta
L'incendio è divampato attorno alle 22.45 di domenica sera. I pompieri hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l'abitazione
LUGANO
5 ore
Campana ritorna al PPD: «Credo ancora nei nostri valori e non mollo»
L'ex responsabile della comunicazione e membro dell'Ufficio Presidenziale luganese si candida per le Comunali
LUGANO
15.03.2018 - 14:470
Aggiornamento : 16:43

Walking Lugano: quest'anno si cammina fino ad Agno

Quindici chilometri dal Parco al Lago, passando dalla Valle del Vedeggio, la collina di Montagnola, Muzzano e Breganzona. È boom di iscrizioni

LUGANO - È stata presentata questa mattina in conferenza stampa la 12ma edizione di Walking Lugano, che domenica 8 aprile coinvolgerà quattro città: Lugano, Agno, Melide e Paradiso.

Il presidente dell’associazione Roberto Schneider ha espresso il suo entusiasmo: «Dopo 12 anni non ci si annoia ancora di Walking Lugano».Gli ha fatto eco Roberto Badaracco, capo del dicastero Cultura, Sport ed Eventi: «Per noi come Lugano sportiva è sempre un bel momento. Una manifestazione che si è consolidata nel tempo e che apre le attività sportive primaverili. Un evento con tre peculiarità: è popolare, coinvolge persone di tutte le età e si svolge nella natura».

«La manifestazione viene apprezzata dalla popolazione - ha sottolineato Schneider -. Conferme molto importanti arrivano a livello di iscrizioni, nettamente al di sopra rispetto allo stesso periodo dello scorso anno».

I percorsi - Sono sei le proposte per gli amanti della camminata e uno il tracciato competitivo aperto ai corridori. “Relax” - con i suoi 6,8 km - è pianeggiante, adatto alle famiglie, “Melide” (8,2 km) è un tracciato in riva al lago che parte da Melide e arriva fino a Lugano, con “Panorama” (10,7 km) è possibile godere della vista su Lugano, mentre “Challenge” (18,7 km) è la sfida per i camminatori più allenati con salita fino al Monte Brè. “Lake and walking” (8,2 km) combina una tratta di battello alla camminata.

Anche chi vuole correre viene accontentato, con “Brè City Trail”: un tracciato veloce di 18,7 km, 700 metri di salita e una classifica finale con premio.

Le novità - Il sesto tragitto per chi ama camminare all'aperto è la vera novità dell’edizione 2018: “Agno”. «Un percorso affascinante - lo ha descritto Schneider - e molto variegato». La partenza è prevista presso il Parco al Lago di Agno. È un tracciato di 15 km su un terreno molto bello, passando dalla Valle del Vedeggio alla collina di Montagnola, il laghetto di Muzzano, Breganzona e infine Lugano.

È stata presentata una novità anche nel pacco gara: una maglietta polo di Walking Lugano, che verrà consegnata ai partecipanti che si sono precedentemente iscritti insieme al pettorale con nome, la carta giornaliera Arcobaleno per tutte le zone, rilevamento del tempo, rifornimenti e servizio sanitario sul percorso, servizio fotografico e buoni sconto.

Piacere e divertimento - Walking Lugano intende promuovere la salute e il movimento, ma soprattutto «vive sul divertimento e sul piacere». La manifestazione, oltre alla camminata, si svolgerà nel centro di Lugano, con animazione e intrattenimento.

Il presidente dell’associazione Walking Lugano l’ha definita una «manifestazione nostrana»: oltre il 50% dei partecipanti provengono dalla regione di Lugano, l’80% è ticinese. L’evento attira anche ospiti d’oltre Gottardo e dall’estero,  «incentivando il turismo».

Iscrizioni - Il termine d’iscrizione tramite polizza di versamento scade domani, mentre online sul sito ufficiale o su Biglietteria è possibile iscriversi entro il 20 marzo. A partire dal 21 marzo (iscrizioni solo online) verrà applicato un supplemento. Sarà possibile iscriversi anche direttamente all’evento, ma il pettorale con il nome non potrà essere messo a disposizione.

Commenti
 
Carolin Wernli 1 anno fa su fb
Ivana Šargi Brezonjic partecipiamo anche noi?:-)
Ivana Šargi Brezonjic 1 anno fa su fb
Ti seguo in bici! ??
Laila Berger 1 anno fa su fb
Ma il ricavato va in beneficenza vero?
Marcelo Da Costa 1 anno fa su fb
No. Mi aumentano lo stipendio.
Sabrina Cifarelli 1 anno fa su fb
Maria Manfreda
Maria Manfreda 1 anno fa su fb
Si Sabrina la facciamo....
GI 1 anno fa su tio
PS ....non mi pare sia mai stata una "gara".....
mark72 1 anno fa su tio
@GI Secondom me E una camminata la chiamano gara per darsi un tono e perché ci sono i tempi di percorrenza tutto qui.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-27 12:42:30 | 91.208.130.89