Cerca e trova immobili

LOCARNOBoom di passeggeri sulle linee FART

15.03.18 - 10:40
Sia la linea ferroviaria che i servizi autobus hanno registrato importanti incrementi nel corso del 2017
Tipress
Boom di passeggeri sulle linee FART
Sia la linea ferroviaria che i servizi autobus hanno registrato importanti incrementi nel corso del 2017

LOCARNO - Nel 2017, rispetto all’anno precedente, il numero di viaggiatori che hanno utilizzato la linea ferroviaria delle Centovalli ha registrato una crescita sostanziale, pari al 20.7%; i passeggeri trasportati hanno superato la soglia delle 680'000 unità, con un aumento di 115'000 viaggiatori rispetto all’anno precedente.

Anche il numero di km percorsi dai passeggeri - alimentato dall’apertura della galleria di base del San Gottardo e dall’introduzione del Ticino Ticket - è cresciuto passando da 17 milioni a 18.4 milioni di pkm (+8%).

Risultati positivi sono stati registrati anche nel trasporto su strada, dove i servizi autobus regionali e urbani gestiti dalle FART hanno registrato un ulteriore incremento. Le linee regionali che offrono collegamenti tra la città di Locarno e Bellinzona, la Vallemaggia, Brissago, Ronco s. Ascona e Mergoscia hanno trasportato complessivamente 1'587'000 viaggiatori, con una crescita del 8.5% rispetto all’anno precedente. Sulle linee bus urbane che servono l’agglomerato locarnese (Locarno, Muralto, Tenero, Ascona, Brione s. Minusio, Orselina e Losone), i passeggeri sono stati 3'294'000 e l’incremento di utenza ha raggiunto il 2.4%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE