Cerca e trova immobili

MENDRISIORiaprono la Ferrovia Monte Generoso e il “Fiore di pietra”

14.03.18 - 11:53
La vera novità di quest’anno si chiama “Generoso Evening”, un ricco aperitivo con musica dal vivo e performance di danze dal mondo
Riaprono la Ferrovia Monte Generoso e il “Fiore di pietra”
La vera novità di quest’anno si chiama “Generoso Evening”, un ricco aperitivo con musica dal vivo e performance di danze dal mondo

MENDRISIO - Alle ore 9:25 di sabato 17 marzo parte dalla stazione di Capolago il primo treno a cremagliera del 2018 diretto alla vetta del Monte Generoso. A 1704 metri il “Fiore di pietra” di Mario Botta, l’Osservatorio Astronomico e - da sabato 26 maggio - la Grotta dell’Orso sono pronti ad accogliere gli amanti dei panorami mozzafiato.

«Il successo del 2017 che ha fatto registrare un evidente incremento del 60% rispetto al 2013, ultimo anno di attività della Ferrovia Monte Generoso, ci spinge a fare sempre meglio», afferma Francesco Isgrò, direttore della Ferrovia Monte Generoso SA. «Abbiamo analizzato attentamente i punti di forza e di debolezza dell’intera attività che coinvolge nella sua complessità oltre 100 persone con diverse competenze e professioni nei settori più svariati: dai tecnici e i macchinisti ferroviari agli addetti all’accoglienza e biglietteria e allo shop in vetta, ai camerieri e professionisti della ristorazione sotto la guida dello Chef stellato Luca Bassan e del Sommelier campione del mondo nel 2013, Paolo Basso. E ancora, paleontologi dell’Università di Milano per la Grotta dell’Orso, mentre per l’Osservatorio astronomico ci siamo affidati al Prof. Luigi Ferioli, presidente del Gruppo Astrofili di Saronno (VA)».  Per Isgrò «la migliore ricetta per raggiungere gli obiettivi è fatta sempre di tanti ingredienti e nel caso del Monte Generoso, questi sono la natura incontaminata, l’architettura suggestiva, il panorama mozzafiato ed un lavoro di squadra efficiente e in grado di motivare ogni singolo elemento».

La strategia di marketing - «Abbiamo adottato una strategia di marketing capace di coniugare tradizione e innovazione: incisiva verso nuovi mercati presenziando a workshop e fiere internazionali e capillare a livello locale e nella vicina Italia», sottolinea Martina Di Ponziano, Head of Sales & Marketing Manager della Ferrovia Monte Generoso SA, di rientro da un work shop organizzato da Lugano Turismo a New York e in partenza per un lungo tour promozionale nel Sud Est Asiatico. «La fama del “Fiore di pietra” e dell’Architetto Mario Botta ha ampliato e segmentato ulteriormente il target dei nostri visitatori. Oltre agli amanti della natura, dei treni a cremagliera, del treno a vapore del 1890, il più vecchio in circolazione in Svizzera e dei panorami mozzafiato, sono gli appassionati di architettura, del design e della cucina gourmet ad esserne attratti. Grazie ad una presenza molto attiva sui social network, anche i giovani e i giovanissimi delle scuole ne sono incuriositi ed affascinati».

Meeting, convegni, feste e matrimoni - «Ha destato l’attenzione degli wedding planner sempre a caccia di location originali ed uniche - precisa Veronica Solarino, Events Manager della Monte Generoso, - e delle aziende svizzere e straniere desiderose di organizzare meeting, team-building e convegni di sicuro successo. Ma la vetta del Monte Generoso arricchita dal “Fiore di pietra” è suggestiva anche di sera, quando le luci delle città e del cielo si specchiano nelle acque del Lago di Lugano. Per il 2018 avremo un programma molto intenso, oltre ai pranzi delle festività, il venerdì aspettiamo i nostri ospiti per le serate a tema, il sabato per la cena à la carte e la prima domenica di ogni mese ci sarà il pranzo di stagione. Ma la vera novità di quest’anno si chiama “Generoso Evening”, un ricco aperitivo con musica dal vivo e performance di danze dal mondo, un viaggio tra suoni, colori e movimenti verso culture e paesi lontani. Insomma, l’intento è proprio quello di far vivere ai nostri ospiti un’esperienza multisensoriale e indimenticabile».

Serata inaugurale “Generoso Evening” - La serata inaugurale “Generoso Evening” è prevista per il 17 marzo. La serata inaugurale è al prezzo speciale 35 franchi, treno incluso.Musica dal vivo con Ivana Vanoli e i suoi musicisti e performance di danze gipsy in collaborazione con la Metiss’Art di Milano.

Camping Monte Generoso - Il 24 marzo riapre il Camping Monte Generoso. Tende e roulotte proprie o da affittare, bar, negozio di alimentari e una piccola ristorazione sono a disposizione degli ospiti. Per gli amanti delle attività sportive acquatiche è possibile noleggiare pedalò, canoe e barca a motore. La stagione estiva 2018 prevede eventi e intrattenimento per grandi e piccini ed è fruibile anche dagli esterni. Tutti gli ospiti possono usufruire della tessera Ticino Ticket che dà diritto allo sconto del 20% sulla risalita al Monte Generoso.    

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE