Cerca e trova immobili

LUGANOQuanti allacciano in auto le cinture di sicurezza posteriori?

13.03.18 - 19:36
Lo abbiamo chiesto ad alcuni utenti fermati per strada. In Svizzera solo l’84 per cento dei passeggeri posteriori usa le cinture
Quanti allacciano in auto le cinture di sicurezza posteriori?
Lo abbiamo chiesto ad alcuni utenti fermati per strada. In Svizzera solo l’84 per cento dei passeggeri posteriori usa le cinture

LUGANO - Grazie all’obbligo di allacciare le cinture entrato in vigore nel 1981, alle migliorie apportate all’infrastruttura stradale, alla diminuzione dei limiti di velocità, dei tassi alcolemici e all’evoluzioni tecnologiche in materia di sicurezza attiva e passiva, è stato possibile ridurre del 90% il numero delle vittime di incidenti.

Stando ai dati diramati oggi, nel 2017 il 95% degli automobilisti svizzeri si lega con le cinture anteriori. In Ticino siamo ultimi con il 91%. Per quanto riguarda invece quelle posteriori, a livello nazionale, un buon 84% è solito allacciarsi.

Ma quante persone usano in auto le cinture di sicurezza posteriori? Lo abbiamo chiesto ad alcuni utenti fermati per strada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 6 anni fa su tio
Dall'81 con nuove leggi, restrizioni, innovazioni tecnologiche ecc i morti sulle strade sono diminuiti del 90%. Per ringraziare e per coerenza, le assicurazioni hanno diminuito i premi ah ah ah ah

moma 6 anni fa su tio
Prima scappa il morto o il ferito grave, poi si corre ai rimedi, ma sempre dopo.

skorpio 6 anni fa su tio
Non dovrebbe neanche esserci una legge. Se si ha coscienza si allacciano e basta. Ma quando vedi in giro genitori seduti davanti con in braccio il bambino è tutto dire....

skorpio 6 anni fa su tio
Risposta a skorpio
E quando poi senti certe interviste....mamma mia che gente... ( per non parlare dell'italiano che usano....)

negang 6 anni fa su tio
87 e matte2006 ... dovrebbero fare tutti come voi ed il sottoscritto. La Polizia dovrebbe martellare parecchio su queste cose. Le cinture sono le cinture, sia dietro che davanti. Stessa importanza. E come dice 87 .. io obbligo quelli dietro di me che guido ad allacciare le cinture non tanto per la loro incolumita' ma soprattutto per la mia. Non ho intenzione di fare da materasso per chi non si allaccia. Ripeto .. andate a visionare i filmati degli incidenti. Fa paura solo a pensarci : https://www.youtube.com/watch?v=lghzH_UdxSk.

matteo2006 6 anni fa su tio
Cinture sempre sia prima che l'auto non aveva i sensori, ora ha i sensori per tutti i e 5 i posti e quindi non si scappa cinture sempre.

87 6 anni fa su tio
Sono anni che non mi siedo sui sedili dietro. Comunque richiedo che anche i passeggeri dietro allaccino le cinture, per non ricevere il proiettile umano in caso di incidente. E se non capiscono, frenata brusca a 20 km/h per dare idea della possibile dinamica.

negang 6 anni fa su tio
Una totale follia non metterle ! Innanzi tutto bisogna chiedersi perche' dietro non le voglio allacciare. Risposte : penso che dietro sia piu' sicuro che davanti, tanto l'auto e' lunga se c'e' un incidente si fanno male prima quelli davanti .. ecc ecc. vero ? Sbagliato ! Prima di tutto il guidatore dovrebbe imporre a tutti di allacciare le cinture, soprattutto dietro per i seguenti motivi : 1) il passeggiero posteriore in caso di incidente andra' a pesare interamente sulla cintura e quindi sulle ossa di chi e' davanti. se il passeggero posteriore pesasse 100 kg e quello davanti 60, in caso di schianto il guidatore sopportera' il suo peso e quello del passeggero posteriore direttamente sul suo sterno e colonna vertebrale. Ovvero un vero disastro perche' uno di 100 km puo' arrivare a pesare 1000 kg in un incidente. 2) se sono dietro o davanti poco importa. Se l'auto cappotta posso uscire dal finestrino. 3) il passeggero centrale senza cintura finisce davanti con la possibilita' nemmeno remota di uscire dal parabrezza. Infatti le forze di questo tipo non riesci a controllarle in quanto enormi e quindi le subisci. Inoltre suggerirei di andare a vedere su internet le decine di filmati di incidenti simulati dove si vedono gli effetti sui manichini. Impressionanti, se pensate di essere al posto loro e di venirne fuori vivi .. beh avete una bella fantasia !!

Cash596 6 anni fa su tio
In Ticino è come mettere la freccia: un optional

pontsort 6 anni fa su tio
Sempre sia davanti che dietro. é talmente un automatismo che quando non ci sono continuo a cercarle

centauro 6 anni fa su tio
davanti sempre, dietro dipende dalle distanze.....

negang 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
In che senso le distanze ? Del numero di Km da percorrere ? Viaggio breve o lungo ? L'incidente non puoi prevederlo, per cui puo' capitare nel primo km come nell'ultimo di 1000. Le cinture vanno allacciate sempre non appena si sale in auto. Purtroppo dalle leggi della probabilita' e dalla statistica non si scappa, purtroppo anche dalle leggi della fisica. Certi urti non puoi governarli con le tue forze, sono talmente tanti g che e' impossibile per un essere umano contrastarli.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a negang
Vero, concordo in pieno ciò che dici ma è cattiva abitudine non allacciarsi la cintura posteriormente, lo faccio molto raramente per il sol fatto che raramente mi capita di fare il passeggero, in città quasi mai ma nei tragitti veloci sempre. Secondo me il dato dell' 84% che non la allaccia mi sembra più un dato per quella anteriore invece che posteriore!

negang 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Si, penso proprio di si. Anche io non sono quasi mai passeggero ma guido sempre io. Pero' mi allaccio sempre anche dietro. Meglio prendere questa abitudine. Diaciamo che gia' che ci sono perche' non usalre ? Ma capisco la non voglia di metterle !!

sedelin 6 anni fa su tio
davanti sempre, dietro mai. non ditelo alla polizia :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE