Cerca e trova immobili

STABIOAllarme inquinamento: macchie d’olio nel Laveggio

11.03.18 - 12:45
Intervento di polizia questa mattina per uno sversamento. Il problema delle sostanze chimiche provenienti dalle Ferriere sarebbe «noto»
foto lettore
Il Laveggio stamattina, presso lo stabilimento
Il Laveggio stamattina, presso lo stabilimento
Allarme inquinamento: macchie d’olio nel Laveggio
Intervento di polizia questa mattina per uno sversamento. Il problema delle sostanze chimiche provenienti dalle Ferriere sarebbe «noto»

STABIO - Con la pioggia di questa mattina, nelle acque del Laveggio è venuta a galla una nuova grana per la Divisione dell'ambiente. Nei pressi delle Ferriere la superficie del fiume si è coperta di macchie d'olio, causate - sembrerebbe - da perdite di idrocarburi all'interno dello stabilimento siderurgico. Un passante, a passeggio con il cane, se ne è accorto e ha chiamato la Polizia cantonale, intervenuta sul posto poco dopo le 9.00.

La pattuglia è arrivata «dopo una ventina di minuti dalla segnalazione» racconta il testimone, che si dice «preoccupato» per l'atteggiamento degli agenti. «Sembrava non gliene importasse nulla, hanno scattato qualche foto minimizzando l'accaduto e dopo 10 minuti erano già ripartiti».

Il problema di per sé non è d'ordine pubblico: ma per il Dipartimento del territorio l'allarme non è senz'altro trascurabile. Sulle cause dell'inquinamento del terreno Laveggio nei pressi delle Ferriere sono in corso accertamenti. Non si tratterebbe comunque della prima volta.

Il fiume, negli anni scorsi, è stato oggetto di interventi di ripopolamento ittico ed è un ambiente protetto a livello cantonale. La riserva naturale Molino-Colombera è stata istituita nel 2016 con un decreto del Consiglio di Stato, proprio per tutelare il corso d'acqua in un territorio altamente industrializzato. Ma i decreti da soli non bastano: e intanto l'acqua scorre. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pippogoal 6 anni fa su tio
Ed è quello che hanno fatto.....solo che il passeggiatore con cane non lo dice, chissà per quali motiv. E inoltre TIO se ne guarda bene dall'approfondire le notizie che pubblica. Sarebbe bastata una telefonata ai pompieri forse.....per evitare di scrivere cose non vere.

Pippogoal 6 anni fa su tio
Quante inesattezze nell’articolo! La Polizia è arrivata sul posto, poco dopo sono arrivati i Pompieri che hanno creato degli sbarramenti nel Laveggio. L’inquinamento era molto limitato ed il problema a quanto pare è stato subito risolto.

Mesana 6 anni fa su tio
Se era un privato era già in galera ma loro possono e magari non sono neanche dei nostri ......

driver1973 6 anni fa su tio
....anche questo che esce con il cane.....

miba 6 anni fa su tio
Ma se il problema è già noto alle autorità cosa avrebbe dovuto fare la polizia più che constatare? Mi spiace per il passeggiatore domenicale con cane ma penso che anche la polizia abbia le proprie priorità piuttosto che fare uno show solo per farlo contento (e passare il tempo)

Shion 6 anni fa su tio
Ti=Lombardia

Jenaplynski 6 anni fa su tio
Chiama i pompieri e la spaas invece della polizia se vuoi che qualcuno faccia qualcosa...

Melek 6 anni fa su tio
Che tristezza. Ma è bene denunciare queste vergogne!
NOTIZIE PIÙ LETTE