Ti Press
+4
BELLINZONA
09.03.2018 - 10:090

In 400 in piazza per i diritti delle donne

Si è tenuta ieri a Bellinzona la manifestazione organizzata dal collettivo “Io l’8 ogni giorno”

BELLINZONA - Ieri a Bellinzona l’8 marzo non è stato solo mimose e cioccolatini, ma è tornato ad essere una giornata di piazza e di lotta per i diritti delle donne. Per la prima volta dopo diversi anni, le donne ticinesi sono scese in strada in per denunciare la violenza contro cui lottano ogni giorno.

La manifestazione è stata organizzata dal collettivo “Io l’8 ogni giorno”, un gruppo apartitico e aconfessionale che vuole lottare contro le discriminazioni di genere.

Alla manifestazione hanno aderito diversi gruppi ed associazioni: Collettivo Scintilla, MPS, Gioventù Socialista, Coordinamento donne della sinistra, USS Ticino e Moesa, POP, PS, I Verdi, Associazione Comundo, Osservatorio di genere della Svizzera Italiana.

Oltre 400 persone - Oltre 400 persone, soprattutto donne e anche tantissime giovani, hanno partecipato alla manifestazione di ieri. Scopo della manifestazione era ridare voce alle donne e sono state lette molte testimonianze, difficili e toccanti, di donne che hanno dovuto e devono lottare contro varie forme di violenza: dai commenti sessisti fino alla violenza fisica e sessuale, dai casi di violenza domestica fino agli abusi nel mondo del lavoro.

Ti Press
Guarda tutte le 8 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-02-25 03:31:07 | 91.208.130.85