Cerca e trova immobili

CANTONENuovo viceprimario del Servizio di Chirurgia Toracica dell’EOC

08.03.18 - 09:35
Nominato Stefano Cafarotti, medico specialista in chirurgia del cuore e dei vasi toracici
Nuovo viceprimario del Servizio di Chirurgia Toracica dell’EOC
Nominato Stefano Cafarotti, medico specialista in chirurgia del cuore e dei vasi toracici

BELLINZONA – Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato il Dr. med. Stefano Cafarotti, medico specialista in chirurgia del cuore e dei vasi toracici, quale viceprimario del Servizio di Chirurgia Toracica dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC).

Il Dr. med. Stefano Cafarotti ha iniziato la sua attività nel 2012 presso il Servizio di Chirurgia Toracica EOC con sede all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV), dapprima come medico assistente e poi come capoclinica. Da tre anni è caposervizio con funzione di sostituto primario.

Il CV di Cafarotti - Il Dr. med. Stefano Cafarotti studia medicina presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dove si laurea con lode nel 2005 e dove ottiene il diploma di specializzazione in chirurgia toracica nel 2012.

Dopo gli studi, lavora per quasi due anni come medico frequentatore con compiti assistenziali dapprima presso l’Ospedale San Raffaele Pisana di Roma e in seguito presso il Servizio di Chirurgia Toracica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove dal luglio 2007 al luglio 2012 lavora come specialista in formazione.

Durante il periodo di formazione, da settembre a dicembre 2010, lavora presso il Servizio di Chirurgia Toracica del Katholieke Universitaeit di Leuven (Belgio) e da febbraio a luglio 2012 presso le Nazioni Unite di Roma come consulente di chirurgia toracica per l’IFAD.

Da agosto 2012 a dicembre 2013 è medico assistente del Servizio di Chirurgia Toracica EOC ORBV. Nel 2014 ha un ruolo da capoclinica e in gennaio 2015 è nominato caposervizio e sostituto del primario.

Il Dr. med. Stefano Cafarotti svolge una intensa attività di ricerca, in particolare nel campo dei nuovi fattori prognostici in chirurgia toracica, ed è autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste peer-reviewer, nonché di capitoli di libri. È membro di comitati editoriali e svolge un ruolo di revisore per riviste specialistiche internazionali. Relatore in numerosi congressi di settore su temi di oncologia toracica chirurgica. È inoltre attivo nel campo dell’insegnamento, presso la Scuola Specializzata Superiore in Cure infermieristiche di Lugano ed ha seguito diverse tesi di laurea. È membro attivo nella Società svizzera ed europea di chirurgia toracica.

Nato nel 1980, il Dr. med. Stefano Cafarotti è coniugato, padre di tre figli e domiciliato a Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE