Cerca e trova immobili

ASCONATUI, i comuni a secco: «Il Cantone smetta di succhiare soldi»

06.03.18 - 18:48
La reazione del sindaco Luca Pissoglio alla decisione del Tribunale federale che ha respinto i ricorsi sulle entrate della tassa sugli utili immobiliari
Tipress
TUI, i comuni a secco: «Il Cantone smetta di succhiare soldi»
La reazione del sindaco Luca Pissoglio alla decisione del Tribunale federale che ha respinto i ricorsi sulle entrate della tassa sugli utili immobiliari

ASCONA - «Non commentiamo nessuna sentenza, ma sarebbe ora che il Cantone invece di continuare a succhiare i soldi dai comuni facesse dei risparmi strutturali» invece di «andare a cercare i soldi così». Con queste parole il sindaco di Ascona, Luca Pissoglio, si è espresso ai microfoni di Radio Fiume Ticino in merito alla decisione del Tribunale federale, che ha respinto i ricorsi di 19 Comuni contro la decisione del Gran Consiglio di sopprimere a partecipazione comunale alle entrate della tassa sugli utili immobiliari (TUI).

La decisione, spiega Pissoglio, priverà le casse del Borgo di una cifra pari a due milioni di franchi. «Chiaramente ricade tutto sul cittadino», ha proseguito il sindaco, spiegando che i continui riversamenti di costi hanno portato i diversi comuni a fare «fronte comune».

L’auspicio, precisa in conclusione Pissoglio, è che la Riforma 2020 possa «mettere chiarezza» in modo da stabilire che «chi paga comanda», fornendo un quadro chiaro sul quale muoversi nel corso dei prossimi anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE