Cerca e trova immobili

BELLINZONACrollo alla Casa Anziani Pedemonte: «Il Municipio non si è accorto del lavoro sottocosto?»

06.03.18 - 10:18
Con in mano il confronto tra preventivi dei falegnami in gara, due consigliere comunali chiedono lumi sull'incidente verificatosi il 26 novembre 2016
tipress
Crollo alla Casa Anziani Pedemonte: «Il Municipio non si è accorto del lavoro sottocosto?»
Con in mano il confronto tra preventivi dei falegnami in gara, due consigliere comunali chiedono lumi sull'incidente verificatosi il 26 novembre 2016

BELLINZONA - C'è l'uso di materiali scadenti il crollo del mobilio avvenuto, il 26 novembre 2016, in un locale della nuova Casa Anziani Pedemonte? Sulla base dei preventivi, presentati dai falegnami in gara per l'appalto, Angelica Lepori Sergi e Monica Soldini (MPS-POP-Indipendenti) interpellano il Municipio per avere delle risposte.

Proprio il Municipio, infatti, lo scorso 24 gennaio 2018 confermava che «il distacco era dovuto verosimilmente al cedimento della struttura/consistenza del materiale ligneo (pannello truciolare) che compone i pensili». Da un’analisi visiva la causa era da ricercare nella «mancanza di legante del pannello truciolare dei pensili fissato alla parete…».

La due consigliere comunali fanno quindi presente l'enorme differenza tra il preventivo presentato dalla ditta Veragouth SA di Bedano (370'936,25 franchi), che ha vinto l'appalto, e la seconda ditta concorrente, la Vetti SA di Biasca, che aveva proposto un importo di 867'919.05 franchi. Oltre il doppio. «Alla luce di quanto sopra appare chiaro che l’offerta presentata dalla ditta Veragouth, pur essendo la più bassa, forse non presentava, dal punto di vista dei materiali quelle garanzie che invece sono necessarie sia nella scelta della qualità che del lavoro di posa», sottolineano Sergi e Soldini.

Sulla base di queste considerazioni vengono poste al Municipio le seguenti domande:

1. E’ consapevole che sul mercato vi sono ditte che, speculando sulla qualità del materiale e del lavoro, tendono a fare concorrenza sleale e dumping salariale?
2. Come mai il Municipio non si è posto delle domande sull’enorme differenza di prezzo tra la ditta Veragouth SA e la ditta Vetti SA? E se se le è poste, a quali conclusioni è giunto?
3. Durante il lavoro di posa dei pensili (e più in generale dei lavori di falegnameria) la direzione lavori ha svolto delle verifiche sulla qualità dei prodotti utilizzati e sulla cura della posa degli stessi? Si è verificato se il personale presente sul cantiere fosse regolarmente alle dipendenze della Veragouth?
4. Può confermare le voci secondo la quali il Municipio abbia appaltato alla Veragouth SA altri lavori di falegnameria (pavimenti in legno alla piscina comunale) a prezzi stracciati ma con materiale rivelatosi scadente? A quanto ammonta la differenza di prezzo in franchi ed in % tra la Veragouth SA e la seconda ditta?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE