Cerca e trova immobili

CLARO«È una vita che triboliamo, vogliono farci sloggiare»

06.03.18 - 08:20
Michela e Umberto Zinetti ci aprono le porte della fattoria in cui le bestie vivrebbero nella sporcizia e al gelo. E raccontano la loro verità: «Questi terreni sono ambiti»
«È una vita che triboliamo, vogliono farci sloggiare»
Michela e Umberto Zinetti ci aprono le porte della fattoria in cui le bestie vivrebbero nella sporcizia e al gelo. E raccontano la loro verità: «Questi terreni sono ambiti»

CLARO – «La realtà è che qualcuno vuole farci sloggiare da qui. Perché questi sono terreni bonificati, appetibili e interessanti». Michela Zinetti, 51enne di Claro, è la proprietaria della fattoria finita sotto accusa in seguito a una segnalazione fatta al veterinario cantonale. Mucche nel fango e al gelo, ma secondo l’autorità statale non c’è alcun maltrattamento. Questo riportava un recente articolo di 20 minuti/tio.ch. E noi in quella fattoria, situata ai bordi della ferrovia, in via Boscerina, ci siamo andati di persona. Per vederci chiaro. Anche perché il nome della famiglia Zinetti non ci era nuovo. Infatti, nella prima metà degli anni 2000 questa famiglia era stata al centro di una lunga vicenda, culminata con uno sfratto. «Triboliamo da una vita – dice Umberto, 84 anni, padre di Michela – la burocrazia e la cattiveria ci hanno messi più volte in ginocchio».

Una vicenda controversa – Forse qualcuno se la ricorderà, la storia della Masseria alla Boscerina. Una fattoria, situata su un terreno di proprietà del Patriziato, tra le più produttive della Svizzera italiana. Ma in cui, a un certo punto, gli animali iniziarono a morire. Colpa, probabilmente, dell’inadeguatezza dell’infrastruttura. La famiglia Zinetti, all’epoca, puntò il dito contro il Patriziato, che respinse ogni accusa. Sulla vicenda scorsero fiumi d’inchiostro. Il risultato? Lo sfratto, nel 2006, per Michela e Umberto, che si ritrovarono a dovere ripartire da zero, su un terreno situato a poche decine di metri. Quello su cui oggi sorge la fattoria incriminata.

Ripartiti da zero – «Ci siamo presi tutte le colpe – sospira Michela – ma non abbiamo mollato. Abbiamo rimesso in piedi una nuova stalla e una nuova casa. Senza alcun aiuto esterno. Ho pure dovuto vendere una collana per pagare le sementi». Oggi gli Zinetti hanno circa venticinque mucche nutrici. Producono carne da macello. Niente più latte. «E a me viene il magone – ammette Michela – perché alle bestie ti affezioni. Per il resto, abbiamo qualche cavallo, qualche pecora. E coltiviamo mais. Qui ci sono circa 150'000 metri quadrati di terreni. Sussidi agricoli? Riceviamo solo i pagamenti diretti».

Forti piogge e stalla confortevole – Il presente di Michela e Umberto è quasi più tormentato del passato. Alcune immagini, scattate da un anonimo di recente, e inviate anche alla redazione di 20 minuti/tio.ch, suggeriscono una situazione precaria. Il veterinario cantonale, da noi contattato, ha smorzato i toni, riferendosi a problemi puramente strutturali. «Ma noi – si difende Michela – abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Abbiamo pure messo il cemento davanti alla stalla. A gennaio ci sono state forti piogge. Si è creato tanto fango. La stalla è confortevole, ma che colpa ne abbiamo noi se le mucche preferiscono starsene all’aria aperta sdraiate nel fango? Sarebbe maltrattamento questo?»

Sorprese notturne – Sono incavolati neri, gli Zinetti. E raccontano la loro verità. Papà Umberto riprende: «Ora i criteri per la qualità della carne sono rigidissimi. Dobbiamo rispettarli per forza. Non ci passa neanche per la mente di trasgredire. Il problema è che diamo fastidio a qualcuno». Il tono dell’anziano agricoltore si fa cupo. «Già da qualche tempo qualcuno viene di notte e ci apre i recinti, cercando di farci scappare le bestie. E poi anche questi controlli a sorpresa... Non è normale. Ci trattano come delinquenti».

Bocconi amari – Michela ammette di essere stanca. Soffre di un dolore al braccio, dovuto a un incidente avuto nel 2010. Da allora fa il doppio della fatica ad affrontare le sue giornate. «La burocrazia è tanta. E non abbiamo neanche il computer. Dobbiamo fare tutto a mano. Nella vita abbiamo dovuto mandare giù tanti bocconi amari. Una volta ci è pure stato recapitato un proiettile di pistola in una busta. È triste constatare che qualcuno cerca di farti del male di nascosto, nell’ombra. In fondo meriteremmo un po’ di rispetto. Anni fa, quando c’erano i progetti di costruire nella zona campi da golf e un hotel a cinque stelle, io sono stata l’unica a oppormi. Se oggi ci sono ancora terreni agricoli qui, è grazie a noi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ul Gidio 6 anni fa su tio
pardo54 Il cane ha un recinto e un' ampia cuccia. Per legge non si può legare ne lasciare libero! Per buona parte del giorno accompagna i contadini che accudiscono il bestiame.

Ul Gidio 6 anni fa su tio
Risposta a Ul Gidio
SSG Se hanno fatto i contadini per 60 anni e non sono morti di fame, significa che sanno svolgere il loro lavoro. Hanno ricominciato da zero, senza aiuti dello stato che glie li ha negati, proprio per salvare gli animali. Oltre Gottardo l'agricoltura ha ancora un valore! Vi sono molti contadini che come gli Zinetti, hanno il coraggio di lottare! E sono sostenuti dalle autorità.

SSG 6 anni fa su tio
proprio ieri sera (lunedì) hanno fatto un servizio al telegiornale di due fattorie nel canton Berna e come si tengo gli animali ... spero che i signori Zinetti l'abbiano visto e preso qualche spunto.

pardo54 6 anni fa su tio
Ma almeno il cane toglietelo da lì.

Bär 6 anni fa su tio
Ma avete idea di cosa sia una fattoria? Animalisti non rompete le scatole a chi lavora onestamente!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
concordo. animalisti gente intellettualoide che non ha mai visto un animale dal vivo in vita sua. magari non hanno nemmeno il gatto ma pontificano sull'operato degli altri. andate a lavorare in una fattoria per 5 anni e poi vedrete come è dura. altro che fare foto!

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Di solito il gatto ce l'hanno,ma non vogliono vedere le stragi di uccelli e vari che fanno...piu comodo guardare e rompere a chi lavora,forza non mollate

miba 6 anni fa su tio
Progetti per un hotel 5 stelle e campi da golf? Ora mi è tutto un po' più chiaro. I vigliacchi ed i codardi che agiscono nell'ombra e nell'anonimato non fanno altro che dimostrare che razza di personaggi sono. Oggi i tempi (purtroppo) sono cambiati: una volta la soluzione quella di curare e se colti in flagrante una buona dose di legnate non la toglieva nessuno

Tarok 6 anni fa su tio
mah a me sa tanto di animalisti che non capiscono una c1ppa di agricoltura.....i terreni in zona agricola sono inedificabili

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Tarok
A parte che un terreno per essere sfruttato in modo agricolo non deve per forza trovarsi in zona agricola, ma poi quando ci sono interessi in ballo ci mettono poco a ridisegnare un piano regolatore.

Ctg 6 anni fa su tio
Forza Zinetti, tenete duro che gente come voi non ne esiste più.

bledsoe 6 anni fa su tio
Per fortuna ci sono ancora persone come voi! Tenete duro contro i soliti palazzinari e speculatori edilizi!!
NOTIZIE PIÙ LETTE