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GAMBAROGNO«I nostri battelli sono pronti»: l'Italia dà la colpa alla Svizzera

02.03.18 - 11:40
Sul Verbano trasporti ancora fermi. Ventuno persone senza lavoro. Da Arona il direttore della Navigazione Lago Maggiore si dichiara "innocente". Intanto, per oggi è prevista una protesta simbolica
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«I nostri battelli sono pronti»: l'Italia dà la colpa alla Svizzera
Sul Verbano trasporti ancora fermi. Ventuno persone senza lavoro. Da Arona il direttore della Navigazione Lago Maggiore si dichiara "innocente". Intanto, per oggi è prevista una protesta simbolica

GAMBAROGNO – Ancora niente battelli sul Verbano. La data dello spartiacque doveva essere quella del primo marzo. Ma il nuovo consorzio italo-svizzero non decolla. Una situazione drammatica per una regione, quella del Gambarogno, che vive di turismo e che conta diversi pendolari verso Locarno. Intanto, ventuno dipendenti della navigazione sono ancora senza lavoro. E nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì, alcuni cittadini, in primis Paolo Pedroni, si ritroveranno al debarcadero di Magadino per una manifestazione simbolica. «Aspetteremo un battello che non arriverà – dice Pedroni –. La nostra non è una polemica. Vogliamo solo manifestare il disagio che i gambarognesi stanno vivendo. Ormai da mesi».

Mancano gli accordi – Cosa succederà al consorzio? Da una parte la Navigazione Lago di Lugano. Dall'altra la Società Navigazione Lago Maggiore. Due entità che sembrano non avere ancora trovato il giusto equilibrio. E lo si intuisce anche dalle parole di Davide Bartolini, portavoce della Navigazione luganese. «Ci sono ancora alcune questioni da risolvere». Si parla di aspetti burocratici ed economici. «Si sta lavorando per trovare delle soluzioni», taglia corto Bartolini. 

La reazione italiana – Da Arona, sede della Società Navigazione Lago Maggiore, il direttore Gian Luca Mantegazza fa rimbalzare le responsabilità dall'altra parte del confine. «Noi i battelli li abbiamo qui, pronti all'uso. Rappresentiamo la parte tecnica, esecutiva. Aspettiamo che qualcuno ci dica qualcosa. Mi dispiace, perché ci vanno di mezzo i cittadini, dal momento che viene a mancare un servizio importante. Noi sappiamo che dal 25 marzo riprenderemo i servizi internazionali. Per il resto dei trasporti non so che dire. C'è molta confusione». 

La Confederazione non sborserà un soldo – Confusione, sì. È la parola giusta. Mentre nella giornata di oggi è previsto un importante incontro sulla questione a Lucerna, l'Ufficio federale dei trasporti ha fatto sapere che la Confederazione non intende investire finanziariamente nella trattativa. 

Un servizio prioritario – Intanto, nel Gambarogno si resta in attesa. «Siamo preoccupati – conclude Pedroni –. Ci sono studenti e lavoratori che necessitano di questo servizio. E anche i turisti che ci renderanno visita. Per noi non è importante sapere di chi è la colpa. Per noi la priorità è che il servizio riprenda al più presto». 

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COMMENTI
 

navy 6 anni fa su tio
“L’Italia dà la colpa alla Svizzera”. Questo è parte del titolo di questo articolo. La Svizzera, meglio, il Ticino dà lavoro a 70’000 italiani. Ci fosse qualcuno a Bellinzona con i cosiddetti attributi....non ci sentiremmo presi per i fondelli dal bel paese. I politici italici valgono poco ma, con la loro faccia tosta, la spuntano sempre.

Lu2018 6 anni fa su tio
Risposta a navy
...e il Ticino dà la colpa all'Italia. Chi dirà la verità? ? Forse la scopriremo l'anno prossimo e dopo altri soldoni buttati via. Cari signori seduti in Governo non abbiamo veramente nessuna alternativa? Che mi dite del "Katja Boat" ormeggiato a Locarno con licenza per trasportare turisti? Potremmo dare del lavoro a un locarnese, nonché contribuente, e alleggerire le giornate ai pendolari che fanno la spola da una sponda all'altra!

vulpus 6 anni fa su tio
Si leggono solo commenti di pancia, che denotano unicamente espressioni emotive contro qualcuno o qialcosa.Approfondire magare la problematica prima di sparare a zero sulla NLM.Che seppure una azienda italiana ha sempre ottemperato ai suoi obblighi, con dei deficit di gestioni di centinaia di migliaia di euro ( fatto appurato anche dai nostri che hanno esaminato i dossier). La responsabilità va cercata in chi ha pensato di voler denunciare gli accordi, senza avere prima delle alternative. La situazione è che senza la navigazione Lago Maggiore, non può sussistere una navigazione unicamente sul bacino svizzero.Non ci sono le strutture tecniche di base per supportarla. Per cui è inutile voler invenatre l'acqua calda. Bisogna ottimizzare quello che esiste.

Lu2018 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
chissà xché siamo sempre noi a rimetterci? Quei deficit come sono stati tappati e come mai l'azienda non è colata a picco? Chi lo dice che non può sussistere una navigazione che sul bacino svizzero? Dài un po' di innovazione e coraggio per sto Ticino!

Norvegianviking 6 anni fa su tio
Certi commenti non dovrebbero essere considerati. Tuttavia il tono razzista che emerge da questo piccolo uomo non può essere ignorato. Per anni i putridi e i ladri hanno portato i soldi gonfiando le banche svizzere e questo andava bene, tanto lavoro e tanti dipendenti. Si stendevano i tappeti rossi. Oggi il ticinese, frustrato da qualcosa che non c'è più, fa emergere la vera personalità. Poverino ma molto povero, dentro.

Fran 6 anni fa su tio
Ci sono interessi economici da parte dell'italia. Se non abbiamo capito male rivendicano risarcimenti milionari. Il tutto ha il sapore del ricatto per caso? Cmq.NLM farebbe bene a rivedere tutto il traffico laquale. Non può essere che non ci siano più batelli diretti da S.Nazzaro per Ascona e Locarno. Ad orari che tengono in considerazone ANCHE i lavoratori, e non solo il turismo. Senza una rivista per bene di tutti gli aspetti, il lago non soddisferà in pieno le esigenze della popolazione, e noi continueremo tutti a intasare le strade, ognuno con il proprio mezzo privato.

vigilante 6 anni fa su tio
Risposta a Fran
La prima cosa da rivedere qua sarebbe la lingua italiana... "traffico laquale"?!!?!? Ma veramente?!?! Laquale?!! LAQUALEEEEE!?!?!?!

Norvegianviking 6 anni fa su tio
Risposta a vigilante
E ti meravigli??? A parte i congiuntivi e i condizionali (imbarazzante il livello ticinese), mai sentito parlare di... scarici, reclamazioni, blincare, servisol ? Solo qualche piccolo esempio del livello della lingua parlata nel nostro cantone (o Kantonen ?)

Fran 6 anni fa su tio
Risposta a vigilante
@vigilante nonché professore stimatissimo ??il mio smartphone ha incorporato un tladuttole cinese, si vede che gli piaceva assai.... laquale... ahahaha. Fortunati noi trovare dei professori in gamba con il dito alzato e la penna rossa alla mano ??. Pensa Che tristezza se venissero a mancare certi soggetti nei blog ?????? Hallaluja??

WGWG 6 anni fa su tio
Hanno i battelli pronti all uso! Più che battelli i li chiamerei ROTTAMI.

Bandito976 6 anni fa su tio
L'italia che da la colpa alla Svizzera? Sarebbe una prima mondiale! Anche se devo ammettere che il Ticino si é abbassato molto di livello e in futuro saremo ultimi nella graduatoria battuti anche dai paesi del terzo mondo. Poi il motivo sta anche nel fatto che il 90% dei lavoratori proviene da un paese annesso all'UE e quindi ha una mentalitá diversa rispetto che alle nostre latitudini. Una volta si costruivano castelli e muri per difendersi dai forestieri. Oggi hanno eliminato anche le frontiere. Quindi forse un monito a guardare il passato e creare un sistema a difesa e protezione del paese e dei suoi cittadini/contribuenti.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Io penso che la mentalità sia più vicina tra un ticinese e un lombardo piuttosto che tra un ticinese e un tedesco! Se torniamo indietro di 215 anni il Ticino faceva parte di quella che è l'attuale Lombardia.

curzio 6 anni fa su tio
Sul lago di Ginevra, collaborazione tra Francia e Svizzera... tutto funziona. Sul lago di Costanza collaborazione tra Germania, Austria e Svizzera.... tutto funziona. Sul lago maggiore, pseudo-collaborazione tra Italia e Svizzera... e i risultati sono lì da vedere!

vigilante 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Aspetta.. avresti dovuto scrivere: "Sul lago di Ginevra, collaborazione tra Francia e Svizzera... tutto funziona. Sul lago di Costanza collaborazione tra Germania, Austria e Svizzera.... tutto funziona. Sul lago maggiore, pseudo-collaborazione tra Italia e CANTON TICINO... e i risultati sono lì da vedere!" ;) Ecco spiegato il tutto.

gabola 6 anni fa su tio
Si vede che i servizi scadenti con tilo non sono serviti da lezione,continuiamo a svendere la CH

Norvegianviking 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
Se è per quello è dal Medio Evo che la Svizzera si svende e si vende al mondo. Dalla Legione Straniera alle guardie papali fino ai nostri giorni mettendosi alla pecorina per i capitali italiani depositati in Svizzera (salvo poi vomitar loro addosso improperi una volta usciti dalla porta)...

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Norvegianviking.....ti ammiro sempre per quello che scrivi, oltre al nick!

Norvegianviking 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Grazie. Scrivo poco ma quando mi girano...

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Nel medioevo la svizzera non era ancora unita,e se torni indietro ancora un po scoprirai che la nostra pro zia era Eva ;) il fatto di incassare soldi a fofa ti do ragione,ma qui il problema é un altro,quando le ffs erano tali la puntualità con i treni regionali funzionava tutto poi gemellati per creare tilo e ora si vedono i risultati,una volta c'era la PTT ,ora la posta con autopostale,privatizzati e si vedono i risultati,cosi come swissair,dopo che siamo un popolo di calabraghe e borbottoni è vero ma forse si stava meglio nel nostro piccolo quando alcuni servizi non erano privatizzati,e di sicuro x le banche non campavano ieri e nemmeno oggi grazie ai miei risparmi

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Scrivi di più daiiiii......

Equalizer 6 anni fa su tio
E pensare che la confederazione con la delega agli italiani della gestione della navigazione del Lago Maggiore è la diretta responsabile di questa situazione. Poi quando sento dire questioni economiche in un sottofondo mi sembra di sentire: ci vogliono solo impiegati d'oltre confine costano meno...

roma 6 anni fa su tio
...come da atavico copione.

Evry 6 anni fa su tio
Ma vi meravigliate dei Governi... italiani ? Tutti avanzi di gale...a !

MrBlack 6 anni fa su tio
Vogliono che gli stipendi siano sussidiati....ormai visti i precedenti in Italia hanno capito che basta chiedere soldi e la confederella o il Cantone sposnorizzano le attivita italiane...

WGWG 6 anni fa su tio
Inaffidabili come sempre

KilBill65 6 anni fa su tio
C' era una canzone che diceva "viva l'Italia"......L' Italia liberata.....Eccetera ...Eccetera.....

gmogi 6 anni fa su tio
Olé
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