Cerca e trova immobili

LOSONEQui gli scarti organici di cucina vengono raccolti

02.03.18 - 10:35
L’iniziativa losonese è il primo progetto di raccolta differenziata dell’umido nel Locarnese e uno dei primi in Ticino
Keystone - foto d'archivio
Qui gli scarti organici di cucina vengono raccolti
L’iniziativa losonese è il primo progetto di raccolta differenziata dell’umido nel Locarnese e uno dei primi in Ticino

LOSONE - Da marzo è attivo in via sperimentale a Losone un nuovo sistema di raccolta separata degli scarti organici di cucina.

Gli scarti di verdura, carne e altro cibo sono preziose materie prime prodotte nelle cucine di casa, ma per ragioni igieniche l’amministrazione cantonale non permette più di depositarli nei contenitori del verde destinati al compostaggio.

Per venire incontro alle esigenze della popolazione, nel rispetto delle direttive cantonali, il Municipio di Losone ha deciso di avviare una raccolta separata degli scarti organici di cucina tramite l’azienda specializzata Biorecycling. L’iniziativa losonese è il primo progetto di raccolta differenziata dell’umido nel Locarnese e uno dei primi nel canton Ticino.

A partire dall’inizio di marzo in via sperimentale è possibile depositare presso alcune isole ecologiche di Losone e l’Ecocentro Zandone gli scarti organici di cucina nel rispetto dei giorni e degli orari previsti. La Biorecycling svuoterà regolarmente i bidoni e si occuperà della loro pulizia e sterilizzazione. 

I primi contenitori color marrone per gli scarti organici sono posizionati nei punti di raccolta più strategici per la popolazione: le isole ecologiche di Arcegno, Campagne, San Lorenzo, Prati dei Vizi, Cesura, San Giorgio e l’Ecocentro Zandone. Nei bidoni si possono gettare: verdura e frutta (cotta e cruda), scarti di origine animale (carne, pesce, uova, formaggio,...), pane, pizza e altri cibi lavorati.

Il servizio è destinato unicamente alle economie domestiche. Gli esercizi pubblici devono provvedere autonomamente all’eliminazione dei loro scarti organici di cucina.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

casi89 6 anni fa su tio
si dovrebbe scrivere anche che non vanno messi i sacchi plastica.
NOTIZIE PIÙ LETTE