Cerca e trova immobili

LUGANONuova pavimentazione in pietra naturale, lunedì si comincia

01.03.18 - 15:24
Conclusi i lavori preparatori, lunedì prenderà il via il cantiere per il riordino delle infrastrutture e la posa della nuova pavimentazione in pietra naturale del centro cittadino
Ti Press
Nuova pavimentazione in pietra naturale, lunedì si comincia
Conclusi i lavori preparatori, lunedì prenderà il via il cantiere per il riordino delle infrastrutture e la posa della nuova pavimentazione in pietra naturale del centro cittadino

LUGANO -  Il prossimo 5 marzo prenderà avvio, conclusi i lavori preparatori, la prima fase di cantiere per il riordino delle infrastrutture e la posa della nuova pavimentazione in pietra naturale del centro cittadino.

Gli interventi previsti rientrano nel progetto di riqualifica urbanistica e di valorizzazione del comparto di Via Pretorio, Contrada di Verla, Via Magatti, Via della Posta e Piazzetta della Posta. Il 20 agosto 2016, il Municipio aveva licenziato il messaggio con il credito di 8,5 milioni di franchi – approvato dal Legislativo il 20 marzo 2017 – per la realizzazione a tappe delle opere di riqualifica urbanistica e infrastrutturale. Il progetto permetterà di unificare la zona pedonale in conformità con quanto previsto dal Piano Regolatore, completando idealmente il percorso pedonale tra il LAC e il Parco Ciani.

L’utilizzo di materiale pregiato per il ripristino della pavimentazione valorizzerà dal profilo qualitativo ed estetico le aree toccate dall’intervento.

La prima tappa dei lavori riguarda le opere infrastrutturali e stradali in Contrada di Verla e Via della Posta. Contrada di Verla sarà chiusa al traffico; l’accesso alla strada sarà invece garantito ai pedoni. I posteggi per le moto e le postazioni per le biciclette elettriche saranno posizionati in Piazza del Mercato.

Lunedì 9 aprile prenderà avvio la sostituzione delle infrastrutture e la posa della nuova pavimentazione in Via della Posta e in Via degli Albrizzi. La gestione veicolare prevede l’introduzione del senso bidirezionale a partire dall'ultimo tratto di Via Pretorio fino a Piazza Manzoni. I mezzi pubblici provenienti dal Lungolago potranno così raggiungere il capolinea alla pensilina Botta e Corso Pestalozzi, con la possibilità di ritornare sul Lungolago.

Questa misura assicura il transito dei mezzi pubblici, dei fornitori e l'accesso alla zona pedonale sia da Piazza Manzoni che da Via Vegezzi.

Durante l'avanzamento del cantiere la viabilità sarà adattata alle varie fasi di lavoro, venendo così incontro alle esigenze dei commercianti della zona, compatibilmente con i lavori e con le misure di sicurezza del cantiere. La circolazione sarà disciplinata con un’apposita segnaletica stradale.

Tutti gli interventi oggetto del messaggio municipale saranno conclusi entro l’estate del 2021, in corrispondenza con l’inizio delle opere relative alla nuova rete tram-treno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tarok 6 anni fa su tio
duemilaventuno per due metri di strada? e per giunta sotto le finestre dell’ufficio tecnico? per le riunioni di cantiere non devono neanche alzarsi dalla cadrega
NOTIZIE PIÙ LETTE