Cerca e trova immobili

CANTONECeneri-Bellinzona Sud, lavori di risanamento per almeno tre anni

01.03.18 - 14:32
I lavori di risanamento del tratto autostradale saranno suddivisi in tre fasi. Prevista anche la costruzione di due rotonde allo svincolo di Bellinzona Sud
Ceneri-Bellinzona Sud, lavori di risanamento per almeno tre anni
I lavori di risanamento del tratto autostradale saranno suddivisi in tre fasi. Prevista anche la costruzione di due rotonde allo svincolo di Bellinzona Sud

BELLINZONA - Nei prossimi giorni prenderà avvio la prima fase dei lavori di risanamento globale del tratto dell’autostrada A2 compreso tra la galleria del Monte Ceneri e lo svincolo di Bellinzona Sud.

I lavori saranno suddivisi in tre fasi e si protrarranno per tre anni. La prima fase dei lavori (2018) prevede la realizzazione di un nuovo riparo fonico lungo l’asse sud-nord nel territorio di Camorino, della lunghezza di circa 500 m. La seconda fase dei lavori (2019) prevede poi la posa di un nuovo riparo fonico lungo la carreggiata nord-sud sul territorio di Sant’Antonino, della lunghezza di circa 1'500 m.

Gli interventi previsti riguarderanno pure il risanamento della pavimentazione stradale, l’adeguamento delle recinzioni e dei cancelli, la sostituzione delle barriere elastiche, l’adeguamento degli scambi di carreggiata, il nuovo sistema di smaltimento delle acque, interventi locali di risanamento sui manufatti, il risanamento dei giunti, il rinnovo degli impianti elettromeccanici e l’ampliamento del serbatoio antincendio della galleria del Monte Ceneri.

Allo svincolo di Bellinzona Sud, per la terza fase dei lavori (2020), verranno inoltre costruite due nuove rotonde sui nodi nord-est e nord-ovest per gestire i flussi di traffico in uscita dall’autostrada e sulla strada cantonale, in sostituzione ai semafori esistenti.

Durante tutte le fasi dei lavori saranno mantenute in esercizio due corsie per ogni senso di marcia. La velocità massima consentita sarà limitata ad 80 km/h. L’investimento complessivo ammonta a circa 73 milioni di franchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE