Cerca e trova immobili

CANTONEArriva la dichiarazione d'imposta, ecco le novità

01.03.18 - 10:33
Il termine d'inoltro è il 30 aprile 2018. Chi non è in grado di rispettarlo, può chiedere una proroga fino al 30 settembre
Arriva la dichiarazione d'imposta, ecco le novità
Il termine d'inoltro è il 30 aprile 2018. Chi non è in grado di rispettarlo, può chiedere una proroga fino al 30 settembre

BELLINZONA - La Divisione delle contribuzioni del Dipartimento delle finanze e dell’economia comunica che, in questi giorni, è iniziato l'invio ai contribuenti dei moduli per la dichiarazione d’imposta 2017 delle persone fisiche. Quest’ultima dovrà essere ritornata al proprio Ufficio circondariale di tassazione entro il 30 aprile 2018 con la possibilità, per chi non fosse in grado di rispettare questo termine, di chiedere una proroga fino al 30 settembre 2018.

Nella dichiarazione d’imposta dovranno essere indicati i redditi conseguiti nel corso del 2017 e la sostanza posseduta al 31 dicembre 2017 o alla fine dell’assoggettamento per i contribuenti che, nel corso del 2017, avessero trasferito il proprio domicilio all’estero.

Novità della dichiarazione fiscale 2017

Versione aggiornata del programma informatico eTax

In seguito all’ottimo riscontro degli anni scorsi, anche quest’anno i contribuenti che hanno compilato l’ultima dichiarazione utilizzando il programma informatico eTax, così come i neo-contribuenti 18enni, riceveranno una dichiarazione in formato ridotto.

Quest’ultima consiste nell’invio del solo modulo principale (Modulo 1). Con questa misura, che tocca circa 140'000 contribuenti, la Divisione delle contribuzioni intende incoraggiare l’utilizzo del sistema elettronico eTax e contribuire così alla salvaguardia dell’ambiente, diminuendo radicalmente l’invio di carta. Nel caso in cui il contribuente desiderasse disporre dei moduli cartacei può comunque scaricarli dal sito www.ti.ch/fisco oppure richiederli all’Ufficio circondariale di tassazione.

Si ricorda che, come annunciato lo scorso 22 febbraio in occasione della presentazione in conferenza stampa del progetto eDossier, grazie alla versione aggiornata di eTax, a partire da quest'anno il contribuente ha la possibilità di inoltrare la dichiarazione 2017 e i suoi relativi giustificativi online, senza quindi più la necessità di doverli stampare e inviare per posta. L'unica eccezione è rappresentata dalla ricevuta che viene generata, che dovrà essere stampata, firmata e spedita tramite la busta di ritorno ufficiale al proprio Ufficio di tassazione. A scelta, i giustificativi potranno essere inviati online oppure in formato cartaceo (accludendoli alla ricevuta). Questa nuova soluzione non andrà a sostituire i tipi di invio possibili finora, ossia la tradizionale modalità di compilazione e invio cartacei e l’utilizzo del sistema eTax con invio cartaceo.

Il programma informatico eTax è scaricabile gratuitamente dal sito internet www.ti.ch/etax e rende la compilazione dei moduli fiscali particolarmente semplificata ed agevole. Infatti, attraverso un percorso di dialoghi proposti dal programma nel corso della compilazione, il contribuente descrive passo dopo passo la propria situazione personale: in questo modo gli elementi imponibili e le relative deduzioni andranno ad inserirsi automaticamente nei rispettivi moduli fiscali.

L’auspicio della Divisione delle contribuzioni è che un numero sempre maggiore di contribuenti approfitti di questa opportunità che offre numerosi vantaggi, tra cui:
- i calcoli eseguiti in automatico (totali calcolati e riportati nei rispettivi moduli);
- la possibilità di visualizzare il riepilogo con le deduzioni sia sul piano cantonale che federale;
- il calcolo immediato del dovuto d’imposta;
- la presenza di un listino dei corsi integrato nell’elenco titoli (quotazioni, dividendi, ecc.);
- i dati di base che rimangono riutilizzabili per la dichiarazione dell’anno successivo;
- il risparmio di carta.

Questo applicativo facilita inoltre in maniera importante il lavoro dei tassatori poiché, grazie agli appositi codici a barre e alle informazioni trasmesse elettronicamente, i dati dichiarati sono ripresi dal sistema informatico in modo automatico e sono immediatamente pronti per l’accertamento, permettendo così una celere emissione delle decisioni di tassazione.

• Modifiche legislative

Rispetto al 2016, nel periodo fiscale 2017 sono state introdotte le seguenti modifiche legislative:
- Spese di trasporto dal domicilio al luogo di lavoro (art. 25 LT). Per la sola imposta cantonale: nel caso di spese di trasporto sostenute con il mezzo privato (automobile) è stato introdotto un importo forfetario unico di fr. 0.60/km, indipendentemente dai chilometri percorsi.
- Aggiornamento intermedio dei valori di stima. Con effetto 01.01.2017 sono entrate in vigore le nuove stime dei fondi immobiliari presenti nel Cantone Ticino, per cui questi importi aggiornati rappresentano i nuovi valori ufficiali della sostanza immobiliare fiscalmente imponibili per l'anno fiscale 2017. Gli aumenti, calcolati dall'Ufficio Stima in funzione del polo e della fascia territoriale, non hanno effetto sul valore locativo.

Sito internet della Divisione delle contribuzioni www.ti.ch/fisco

Il contribuente vi può trovare i riferimenti alle disposizioni della legislazione tributaria, le circolari menzionate nelle istruzioni che accompagnano i moduli fiscali, i calcolatori d’imposta, i moltiplicatori comunali, nonché i formulari per la richiesta online di attestazioni fiscali e copie di documenti.

Creato dalla Conferenza svizzera delle imposte nel 2012, è dedicato principalmente ai giovani contribuenti confrontati per la prima volta con i loro obblighi fiscali. Con un linguaggio accessibile, il sito spiega tutto ciò che occorre sapere sul mondo delle imposte. Offre, ad esempio, delle utili informazioni su come pianificare le proprie spese evitando di cadere nella trappola dell'indebitamento, propone dei quiz che permettono di testare le conoscenze apprese e persino un modulo che, passo dopo passo, accompagna in maniera ludica l'utente attraverso la compilazione della dichiarazione d'imposta di alcuni personaggi di fantasia.

Richieste di informazioni

Gli Uffici di tassazione sono a disposizione dei contribuenti per tutte le informazioni che dovessero necessitare in relazione alla compilazione dei moduli fiscali.

Eventuali richieste che riguardano il pagamento delle imposte cantonali e federali sono invece da rivolgere all’Ufficio esazione e condoni a Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blu 6 anni fa su tio
sostanzialmente, con il fatto che devi comunque inoltrare il formulario firmato in originale, per noi contribuenti non cambia niente (a parte il francobollo che costerà un po' di meno) ... prima, una volta compilato il tutto, prima di imbustare, facevi una copia di tutto per i tuoi atti ... ora, una volta compilato il tutto, farai una scansione di tutto per inoltrare quasi tutto per via elettronica !!!

Pignurit 6 anni fa su tio
Ottima, già compilala, ma molto lenta, almeno su Mac.
NOTIZIE PIÙ LETTE