Cerca e trova immobili

MENDRISIOTante novità per la stagione turistica

27.02.18 - 09:47
Pronti la nuova Cartina escursionistica, 7 filmati promozionali, una serie di itinerari guidati e un tour virtuale a 360° della regione
Tante novità per la stagione turistica
Pronti la nuova Cartina escursionistica, 7 filmati promozionali, una serie di itinerari guidati e un tour virtuale a 360° della regione

MENDRISIO - Sono molte le novità elaborate dall’Organizzazione turistica regionale che intende accogliere i visitatori nella regione accompagnandoli nella scoperta del territorio.

Considerando come l’escursionismo nella regione venga praticato con piacere da parte di conoscitori del territorio, ma anche da parte di chi arriva nella regione per vacanza o giornate di svago, l’Organizzazione turistica regionale, con il sostegno dell’Ente regionale per lo sviluppo, ha deciso di finanziare la produzione di una nuova cartina escursionistica 1:50’000 edita da Kümmerly and Frei.

Sul lato A è disegnata la mappa escursionistica, che presenta tutti i sentieri della rete escursionistica cantonale ufficiale, con gli ultimi aggiornamenti avvenuti nella regione ed una serie di spazi acquisiti da partner per promuovere la loro attività ed offerta. Sul lato B sono stati inseriti dei testi descrittivi brevi in quattro lingue, che presentano le eccellenze della regione ed i temi di principale interesse, oltre ad una serie d’informazioni utili a chi pratica l’escursionismo. In particolare i testi presentano il Lago, con i suoi villaggi e lidi, il Monte San Giorgio, con il Parco Archeologico, le Cave di Arzo e il Sentiero Geopaleontologico ed il Monte Generoso, con la Valle di Muggio, la Val Mara e il Parco delle Gole della Breggia.

Per stuzzicare la curiosità un’ulteriore serie di mini testi presenta il tema della Regione da scoprire, con i 7 luoghi da non perdere e un elenco dei principali sentieri didattici con alcune proposte d’itinerari. Per finire sulla cartina sono presenti anche i temi dell’offerta culturale ed enogastronomica regionale.

La cartina è in vendita presso gli uffici dell’Organizzazione turistica al prezzo di CHF 5.-.

Ritenuto che la comunicazione turistica passa sempre più attraverso la trasmissioni di immagini e di emozioni, con la consulenza professionale di Andrea Padlina, lo scorso anno sono stati girati 7 filmatini, lunghi ciascuno poco più di un minuto, che l’esperienza di una visita sul lago Ceresio, al Monte Generoso, nella grotta dell’orso, alle Nevère della Valle di Muggio, al Percorso del Cemento nelle Gole della Breggia, sul Monte San Giorgio con il suo museo dei fossili e al parco archeologico di Tremona. Realizzati dalla Skyscoop questi 7 filmati sono stati girati grazie anche alla disponibilità di attori “nostrani” che si sono messi a disposizione per le riprese.

I 7 filmatini, come anche il trailer che presenta un riassunto condensato della regione, sono ora visibili sul canale youtube di Mendrisiotto Turismo e sul sito web e verranno utilizzati in occasioni di promozione dei singoli prodotti o dell’insieme della regione.

Con l’arrivo della nuova stagione e con lo scopo di rinnovare ed animare l’offerta escursionistica della “Regione da Scoprire”, l’Organizzazione turistica regionale ha preparato anche una serie di nuove proposte d’itinerari da percorrere a piedi ed in bici, che sono facilmente rintracciabili sul sito www.mendrisiottoturismo.ch.
- Un itinerario alla scoperta della Valle di Muggio, dal titolo: “Giro della Valle di Muggio”.
- Due itinerari alla scoperta dell’opera architettonica dell’architetto Mario Botta, dal titolo: “Scopri gli interventi architettonici di Mario Botta a Mendrisio” e “Il “Fiore di Pietra”, un’opera di Mario Botta a 1’700 m s/m”.
- Un itinerario da percorrere in bici sul tracciato percorso da Cadel Evans, quando nel 2009 ha vinto i Mondiali di ciclismo.
Queste quattro escursioni sono state preparate in collaborazione con l’associazione delle Guide SI e con lo Studio Architetti Botta.

Ed è sempre in collaborazione con una Guida SI, Romina Poretti, che ora è possibile proporre anche una visita guidata pensata e condotta con l’obiettivo di raccontare alle famiglie il “Magnifico Borgo” ed i suoi angoli più particolari. “Un viaggio tra passato, presente e futuro” pensato per famiglie che vogliono visitare in modo partecipe Mendrisio, come è indicato nel prospetto che promuove questa proposta. Questo “Family tour” ha l’ambizione di divertire ed incuriosire anche i più piccoli e permettere a genitori e figli di condividere un’esperienza particolare.

Le sei proposte di visite guidate sono ora pubblicate sul sito della OTR e qui si possono trovare tutte le informazioni relative alle prenotazioni ed ai costi.

Per finire,  in collaborazione con il fotografo Giuseppe Pennisi lo scorso anno è stato anche preparato un TOUR VIRTUALE della regione, il cui finanziamento è stato pure sostenuto da ERSMB, che permette di ammirare alcune delle attrazioni principali, dalle rive del lago fino in vetta alle montagne. Il Tour Virtuale è pubblicato sul sito www.mendrisiottoturismo.ch e consultabile in ogni momento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE