Cerca e trova immobili

CANTONEL’appello del WWF: attenzione a rane e rospi

27.02.18 - 09:35
La migrazione inizierà verosimilmente nelle prossime settimane e si concluderà verso la fine di maggio
© Manuel Buzio
L’appello del WWF: attenzione a rane e rospi
La migrazione inizierà verosimilmente nelle prossime settimane e si concluderà verso la fine di maggio

BELLINZONA - Malgrado il freddo siberiano di questi giorni, anche quest’anno la stagione della migrazione degli anfibi verso i siti di riproduzione è imminente. Il WWF rinnova l’appello a tutti gli automobilisti affinché questi animali, molto utili all’agricoltura, non siano vittime innocenti della strada.

Dopo un finale di febbraio particolarmente freddo, prossimamente inizieranno le prime migrazioni dai luoghi di letargo verso i siti di riproduzione. Soprattutto se dovessero arrivare delle precipitazioni. Il cammino verso gli stagni e i laghi per iniziare la riproduzione è irto di ostacoli e pericoli. Purtroppo molti anfibi sono vittime innocenti della strada. In alcuni posti però, l’Ufficio cantonale delle strade, in collaborazione con l’Ufficio natura e paesaggio, ha provveduto alla realizzazione di appositi sottopassi.

Gli ultimi interventi in ordine di tempo sono stati realizzati tra Rancate e Besazio e a Meride. 

La migrazione inizierà verosimilmente nelle prossime settimane e si concluderà verso la fine di maggio. Per salvare il maggior numero possibile di animali sono attivi da anni squadre di volontari del WWF che, dall’imbrunire fino a sera inoltrata, si succedono lungo i tratti stradali più critici. Inoltre i volontari si incaricano anche della posa e della rimozione, al termine della stagione, delle barriere lungo i cigli per impedire ai rospi di accedere al campo stradale. I punti critici dove verranno effettuate queste operazioni si trovano a: Meride, Somazzo, Castel San Pietro, Caslano, Bioggio depuratore, Sorengo-Muzzano, Piodella- Agnuzzo, Origlio, Magadino, Lumino.

Chi volesse mettersi a disposizione per una o più sere alla settimana nella località sopra indicate può contattare l’ufficio del WWF a Bellinzona, tel. 091 820 60 00, e-mail sezione@wwf-ti.ch.

Tutti gli anfibi sono protetti dalla legge in quanto importanti anelli della catena alimentare, oltre che grandi divoratori d’insetti nocivi. Queste azioni hanno permesso sino ad oggi di salvare da morte certa migliaia di rospi e rane. Il WWF invita tutti gli automobilisti a circolare con prudenza su questi tratti stradali (che vengono segnalati con appositi cartelli), specialmente durante le ore serali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE