Cerca e trova immobili

LUGANONavigazione: «Il consorzio non è ancora nato»

26.02.18 - 17:53
SNL risponde alla preoccupazione dei sindacati e dei lavoratori che si chiedono quando potranno tornare al lavoro. «Ostacoli che hanno rallentato il progetto»
TiPress
Navigazione: «Il consorzio non è ancora nato»
SNL risponde alla preoccupazione dei sindacati e dei lavoratori che si chiedono quando potranno tornare al lavoro. «Ostacoli che hanno rallentato il progetto»

LUGANO - La Società della Navigazione del Lago di Lugano (SNL) risponde alla preoccupazione espressa dai sindacati e dai dipendenti della navigazione ex NLM. Il Consorzio della Navigazione sarebbe dovuto partire il 1° gennaio, poi il 1° marzo, ma a meno di una settimana dall’inizio delle attività mancano ancora rassicurazioni concrete.

«Le trattative sono tuttora in corso - spiega SNL in un comunicato stampa -, anche se, per ora, non è stato possibile perfezionare l’accordo, contrariamente alla volontà e al costante impegno di SNL».

SNL parla nello specifico di «ostacoli attribuibili alla diversità dei sistemi giuridici con conseguenti ripercussioni di natura contrattuale che non avrebbero offerto serie garanzie ai lavoratori né consentito un’operatività efficace, comportando più rischi che opportunità».

Le trattative per il Consorzio sono quindi «in fase di stallo»: «Purtroppo questi ostacoli hanno considerevolmente rallentato il progetto».

In conclusione SNL rimarca la «volontà di individuare con la massima determinazione soluzioni valide», sottolineando però che «al momento non è ancora stato possibile dar vita al consorzio, di cui si auspica la realizzazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

stef1313 6 anni fa su tio
E per metter pure l'accento su quelle "i": gli stipendi pagati (a personale svizzero o domiciliato) fino a fine anno dalla società italiana sul Verbano, sono di ca. il 20 % SUPERIORI a quelli pagati dalla società svizzera sul lago di Lugano.

Bartolomeo 6 anni fa su tio
Tanto per mettere i puntini sulle i, gli stipendi fino ad ora sono stati pagati dall'Italia e non dalla Svizzera e questo per servire anche il bacino svizzero... Penso che chi dovrà prendersi a carico gli stipendi e tutto quello che concerne la navigazione farà bene i suoi calcoli.

Equalizer 6 anni fa su tio
È dal 1861 che abbiamo l'Italia così com'è come paese vicino, perché dunque ci meravigliamo ancora? E già nel 1853 avevano buttato fuori i Ticinesi dai loro territori, quindi smettiamola con questa inutile e stupida riverenza verso un paese che fa finta di preoccuparsi degli altri ma in realtà pensa solo a se stesso.

cf. 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Direi che GIUSTAMENTE pensa solo a se stesso. Ma ormai, che vuoi: da noi è da sempre che la maggioranza dei nostri governi (sia cantonale che federale) è di destra. Loro pensano prima all'economia, gli effetti sono (anche) questi.

WGWG 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
E la reciprocità dove la mettiamo ? I nostri Governanti ( polli con tutto il rispetto che ho per questi animali ) non hanno ancora capito nulla e specialmente cosa devono decidere altro che il diritto superiore.
NOTIZIE PIÙ LETTE