Cerca e trova immobili

ASCONA Dai giardini a Marte, ecco la stagione culturale del Monte Verità

26.02.18 - 12:46
Arte, filosofia, natura, ma anche scienza e letteratura. Il calendario è ricco e trasversale
Dai giardini a Marte, ecco la stagione culturale del Monte Verità
Arte, filosofia, natura, ma anche scienza e letteratura. Il calendario è ricco e trasversale

ASCONA - La stagione culturale 2018 del Monte Verità si presenta ricca di incontri e di eventi dedicati all’arte, alla filosofia, alla natura, alla scienza e alla letteratura. Maggiore importanza viene data alle collaborazioni con enti e organizzazione del territorio, che caratterizzano un programma destinato a pubblici diversi.

Il calendario culturale si apre con un incontro organizzato in collaborazione con il Festival di Asconosc(i)enza, l’anteprima di CERN - Il Senso Della Bellezza (1 marzo), il film di Valerio Jalongo prodotto da RSI e Amka Film, sull’esperimento che ha visto scienziati di tutto il mondo collaborare intorno alla più grande macchina mai costruita dagli essere umani, ovvero l’acceleratore di particelle LHC. Il film crea un affascinante parallelo tra scienza e arte. Sempre nell’ambito di Asconosc(i)enza, l’astronauta Umberto Guidoni ci racconterà come si vive sulla stazione spaziale internazionale (14 marzo).

Tra i molti appuntamenti con l’arte, due mostre e diversi incontri interessanti. Emanuele Montibeller, co-fondatore e Direttore artistico di Arte Sella, racconterà la storia della bellissima e originale galleria d’arte en plein air in Valsugana, che ospita artisti di tutto il mondo (6 aprile), mentre la Casa dei Russi ospiterà due esposizioni di artisti ticinesi: Passi nel buio, un progetto di Luca Mengoni, nato per una esposizione a Venezia e declinato nel contesto monteveritiano (inaugurazione 18 maggio), e Per te. Le scatole di Julie, la mostra di Marco Meier legata allo spettacolo Per te di Daniele Finzi Pasca, già esposta al LAC lo scorso anno (inaugurazione 20 luglio).

Per l’Anno dell’Art Brut in Svizzera e in collaborazione con il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, Viana Conti e Giuliano Galletta converseranno sul lavoro “Arte Espansa” di Mario Perniola (6 luglio) e, in concomitanza con la mostra SWISS MADE Art Brut ospitata dal Museo di Ascona, verranno dedicati 3 giorni a incontri, laboratori e proiezioni sul tema (13-15 settembre).

Un’attenzione particolare avrà Giardini in Arte, progetto che, alla prima edizione, vuole diventare un appuntamento annuale dedicato al verde, dall’alimentazione all’arte. In collaborazione con il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, il Centro professionale del verde di Mezzana, Jardin Suisse, la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita di Olivone e Books and Services, il Monte Verità dedicherà un intero fine settimana agli amanti del verde e della bellezza. Giardini in Arte presenterà infatti incontri su erbe, alimentazione e salute, ospiterà un concorso di giardini, laboratori e passeggiate didattiche, un book shop dedicato all’editoria verde e, nel parco del Monte e all’interno della struttura 9 artisti esporranno le loro opere e installazioni. Nel Parco del Museo Castello San Materno verrà allestito un mercato di erbe, piante commestibili e prodotti naturali (4-6 maggio).

Anche il consolidato sodalizio con la Fondazione Eranos presenta due importanti novità: si parlerà infatti di eresia, entrando nel tema con la proiezione del documentario di Werner Weick “Ammazzateli tutti. Dio riconoscerà i suoi. Da Montségur al Monte Rubello, dai catari a Fra’ Dolcino” (27 aprile) per poi dedicare un’intera giornata al workshop “I meccanismi dell’eresia. Vecchie e nuove forme di esclusione e repressione”, in cui interverranno Adriano Fabris, Elena Pulcini, Francesca Rigotti, René Roux, Giovanni Ventimiglia e Chiara Zamboni (28 aprile).

Su “Il nodo di Gordio. Oriente e Occidente nel mondo globale” si confronteranno invece Massimo Cacciari, Lucio Caracciolo, Giacomo Marramao, Paolo Perulli, Matteo Vegetti e Fabio Merlini (13 ottobre).

Sempre di grande attualità e interesse gli incontri presentati con Congressi Stefano Franschini/ETH Zurigo: si parlerà di antibiotici e di resistenza ai batteri (16 giugno), di viaggi su Marte (3 luglio), della percezione della natura nei bambini (5 luglio), di cervello e illusioni aptiche (30 agosto) e della plastica nella vita quotidiana (31 ottobre).

Per la musica, tre i concerti di OSA! in programma: i canti popolari de I colori della terra (12 aprile), la musica dal mondo di Goccia di Voci (3 giugno) e, dall’Estonia, Canti di mezza estate (22 giugno).

La danza verrà onorata con il Laban Event, che quest’anno è dedicato ai grandi maestri (5-7 ottobre), mentre per la letteratura, si inizierà con gli Eventi letterari e il Premio Filippini (22-25 marzo), cui seguirà la Tournée dei Premi Svizzeri, con i vincitori 2018 Anna Felder e Yael Inokai.

Anche la Casa del Tè è sempre attiva con la Festa della raccolta del Tè verde (11-13 maggio) e le Cerimonie del Tè ogni primo e terzo sabato del mese.

Infine, visto il grande successo ottenuto, il Progetto Parco Nazionale del Locarnese ripropone alle famiglie diverse date dello spettacolo I segni dei sogni di e con Stefania Mariani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE