Cerca e trova immobili

CANTONE / GERMANIAPremio della pace dell'Assia a Carla Del Ponte

23.02.18 - 16:25
La ex magistrata ha ricevuto il riconoscimento per il suo impegno contro i crimini di guerra e per aver dato voce alle vittime
Tipress
Premio della pace dell'Assia a Carla Del Ponte
La ex magistrata ha ricevuto il riconoscimento per il suo impegno contro i crimini di guerra e per aver dato voce alle vittime

WIESBADEN - Il Premio della pace 2017 della regione tedesca dell'Assia è stato consegnato oggi a Carla Del Ponte per il suo impegno contro i crimini di guerra e per aver dato voce alle vittime. La cerimonia in onore della ex magistrata si è svolta al parlamento regionale a Wiesbaden.

Con la sua attività come procuratrice generale del Tribunale penale internazionale (TPI) dell'Aja per l'ex Jugoslavia e di quello che si è occupato del genocidio in Ruanda, la Del Ponte ha svolto un ruolo di «pioniere» contro la destabilizzante «cultura dell'impunità», ha detto nella laudatio Angelika Nussberger, vicepresidente della Corte europea per i diritti umani. La magistrata - ha aggiunto - «non si è interessata tanto dei gregari, quanto piuttosto di coloro che sedevano ai comandi del macchinario che ha provocato tanto male».

Nel suo discorso di ringraziamento Carla Del Ponte, 71 anni appena compiuti, non ha risparmiato critiche per l'inattività della comunità internazionale nell'annoso conflitto che continua a insanguinare la Siria. La giustizia - ha osservato - può fare qualcosa «solo dove c'è la volontà politica». A suo parere le Nazioni Unite devono essere riformate urgentemente. E se ciò non avviene la pace nel mondo non si intravvederà «nemmeno all'orizzonte».

La ex magistrata ha lasciato nel settembre scorso la Commissione d'inchiesta indipendente dell'ONU sulla Siria e in un discorso a Ginevra davanti al Consiglio dei diritti umani ha chiesto l'istituzione di un tribunale speciale per i crimini commessi nei circa sette anni del conflitto.

Il Premio della pace dell'Assia ricompensa ogni anno persone che si impegnano per la comprensione tre i popoli e la pace. È dotato di 25'000 euro garantiti da una fondazione dell'ex presidente del Land Albert Osswald (SPD).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 6 anni fa su tio
Non è oro tutto ciò che si cerca di far luccicare

miba 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Esatto! Concordo al 100%

Esse 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Sé non sei più esplicito non ti capisco e forse non sono il solo

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Esse
Carla Del Ponte è stata al centro di numerose controversie ed anche oggetto di un'inchiesta del Tribunale Penale Internazionale sui metodi coercitivi inerenti le sue inchieste

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a Esse
Prova a leggerti i libri di Fausto Cattaneo...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Il famoso Tato ? ;-)))))))))))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
;-)))))))))))))))))))))))))))) Chi ha fatto più danni; il Tato o la Del Ponte.... ?? Chi ha avuto più meriti; il Tato o la Del Ponte... ?? Se mi devo basare sugli argomenti di Cattaneo per giudicare una DEL PONTE...... meglio lasciar perdere... :xD Comunque il libero pensiero non si nega a nessuno... ci mancherebbe.... Spero che per il tuo "soci" ci sia una diagnosi positiva.... Ve lo auguro di <3 Buon week end Tatone :))

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Fimo, Cotti, Borradori, Del Ponte, Piazzini,... Kopp,... Bucalettere,... Chiamalo come ti pare. Per me è un eroe.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Guarda che ho lavorato con lui per oltre 20 anni e conosco tutta la sua storia e le angherie che ha subìto. Volevo, con il mio scritto, farti notare che i più "intimi" lo chiamavano "Tato" e guarda caso è il mio Nick. Ha rischiato la pelle in diverse occasioni poi certi suoi "colleghi", per motivi che non vado a raccontare, lo hanno tradito e persino denunciato. Ma lui ha sempre vinto, anche se a un certo punto, distrutto da per tutte le volte che ha rischiato la pelle e visto il trattamento che gli hanno riservato, ha pensato di farla finita e c'è mancato poco. Non posso aggiungere altro ma mi sembrava giusto farti sapere il perché di questa mia affermazione ;-)) Saluti e buona giornata !!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi fa piacere che confermi quanto ho scritto. Alla faccia degli adulatori dei personaggi costruiti e gonfiati. Buona giornata.

aquila bianca 6 anni fa su tio
CONGRATULAZIONI !! Questa é una grande DONNA... !! Ho sempre avuto una grande stima per la sua intelligenza e per la tenacia nel portare a termine i suoi intenti. Purtroppo non siede nella Basilica di Bern.... ;-((

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Vero, grande donna di cui il mondo deve sentirsi onorato di avere, forse è meglio così che non sieda gli scranni dei palazzi governativi, e poi ........le critiche su di lei possono passare in settimo/ottavo piano!!!!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ci sono persone che, se non possono trovare da ridire su chiunque abbia raggiunto un livello superiore al loro, non si sentono gratificate.... La libertà di pensiero non la si nega neanche a un delinquente....;xD Per me possono dire quello che vogliono, il loro pensiero non mi tange..... che ci sia di mezzo quel sentimento chiamato invidia..... ?? Mah.... a volte certe pillole, le si dovrebbero cambiare, creano dipendenza :))))) Buon week end centauro ;-**

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Mettiamola che chi è senza peccato scagli la prima pietra, le pietre giaceranno per sempre a terra nella loro posizione naturale, nessuno è immune da errori fatti in buona fede o voluti, sicuramente certe persone hanno fatto cose talmente grandi e utili all'umanità che verrà loro perdonato qualche errore......ma vero è che l'invidia è pur sempre una brutta bestia!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Riassumendo, chi non fa mai nulla, non sbaglierà mai.... Molte volte nella vita succede che; puoi fare 100 cose buone e 1 sbagliata, tutti si ricorderanno sempre quella sbagliata, dimenticando le altre 99 giuste.... Buona giornata centauro ;-**
NOTIZIE PIÙ LETTE