Tio.ch/20 minuti
CANTONE
23.02.2018 - 13:230

Una petizione per manifestazioni ecosostenibili

L’Osservatorio per una gestione ecosostenibile dei rifiuti (OKKIO) si rivolge al Consiglio di Stato affinché promuova l’introduzione di un regolamento vincolante in materia

BELLINZONA - L’Osservatorio per una gestione ecosostenibile dei rifiuti (OKKIO) ha inoltrato una petizione al Consiglio di Stato affinché prenda posizione in favore delle manifestazioni ecosostenibili.

I recenti carnevali hanno evidenziato ancora una volta il problema dei rifiuti che restano sul suolo pubblico al termine della manifestazione. «Le soluzioni “virtuose” esistono da anni, ma il Ticino è rimasto indietro non solo rispetto ai cantoni svizzero tedeschi, ma anche a quelli romandi», denuncia l’OKKIO. «Queste soluzioni prevedono ad esempio l’utilizzo di stoviglie lavabili oppure biodegradabili e la loro corretta separazione».

L’OKKIO domanda pertanto al Consiglio di Stato «quando è prevista un’azione corale promuovendo l’introduzione di un regolamento vincolante in materia per indurre gli organizzatori di manifestazioni ad applicare soluzione “virtuose” allo scopo di contenere al massimo la produzione di rifiuti da incenerire. Ma anche quando intende decidere «un’azione che limiti il finanziamento, diretto o indiretto, di feste e manifestazioni che, pur avendo a disposizione alternative “virtuose”, decidono di non applicarle non rispettando l’ambiente».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-14 06:30:37 | 91.208.130.86