Cerca e trova immobili

CANTONEUna petizione per manifestazioni ecosostenibili

23.02.18 - 13:23
L’Osservatorio per una gestione ecosostenibile dei rifiuti (OKKIO) si rivolge al Consiglio di Stato affinché promuova l’introduzione di un regolamento vincolante in materia
Tio.ch/20 minuti
Una petizione per manifestazioni ecosostenibili
L’Osservatorio per una gestione ecosostenibile dei rifiuti (OKKIO) si rivolge al Consiglio di Stato affinché promuova l’introduzione di un regolamento vincolante in materia

BELLINZONA - L’Osservatorio per una gestione ecosostenibile dei rifiuti (OKKIO) ha inoltrato una petizione al Consiglio di Stato affinché prenda posizione in favore delle manifestazioni ecosostenibili.

I recenti carnevali hanno evidenziato ancora una volta il problema dei rifiuti che restano sul suolo pubblico al termine della manifestazione. «Le soluzioni “virtuose” esistono da anni, ma il Ticino è rimasto indietro non solo rispetto ai cantoni svizzero tedeschi, ma anche a quelli romandi», denuncia l’OKKIO. «Queste soluzioni prevedono ad esempio l’utilizzo di stoviglie lavabili oppure biodegradabili e la loro corretta separazione».

L’OKKIO domanda pertanto al Consiglio di Stato «quando è prevista un’azione corale promuovendo l’introduzione di un regolamento vincolante in materia per indurre gli organizzatori di manifestazioni ad applicare soluzione “virtuose” allo scopo di contenere al massimo la produzione di rifiuti da incenerire. Ma anche quando intende decidere «un’azione che limiti il finanziamento, diretto o indiretto, di feste e manifestazioni che, pur avendo a disposizione alternative “virtuose”, decidono di non applicarle non rispettando l’ambiente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE