Cerca e trova immobili

CANTONEDiscussioni fra Associazioni femminili e Commissione pari opportunità

22.02.18 - 10:06
Durante la serata sono stati proposti diversi interventi
Ti Press
Discussioni fra Associazioni femminili e Commissione pari opportunità
Durante la serata sono stati proposti diversi interventi

 

BELLINZONA - Nelle scorse settimane la Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi ha incontrato le Associazioni femminili attive sul territorio ticinese, per condividere e discutere alcune tematiche d’attualità e impostare nuove iniziative di collaborazione.

L’incontro ha offerto l’occasione per distribuire la seconda edizione dell’opuscolo “La legge sulla parità dei sessi vi protegge – Come far valere i vostri diritti”, pubblicato nei Cantoni della Svizzera romanda, tradotto ed adattato alla legislazione ticinese con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della Legge federale sulla parità dei sessi (LPar) e della sua applicazione concreta. La guida si rivolge alle persone vittime di discriminazione e a chi le accompagna professionalmente: associazioni, consultori, sindacati e avvocati.

Durante la serata sono stati proposti i seguenti interventi: presentazione delle iniziative della Commissione consultiva per le pari opportunità fra i sessi (Davina Fitas e Rachele Santoro), attività della Federazione Associazioni Femminili Ticinesi FAFTPlus (Marialuisa Parodi), aggiornamenti circa la Commissione federale per le questioni femminili (Rosemarie Weibel), presentazione di Kibesuisse e del progetto KinderbetreuER (Serena Giudicetti), informazione circa alcuni progetti legati alla violenza domestica (Pepita Vera Conforti e Frida Andreotti).

A conclusione dell’incontro, le/i rappresentanti delle Associazioni hanno accolto con entusiasmo la prospettiva di organizzare collettivamente una campagna in vista del 2019, anno in cui il Ticino festeggerà i 50 anni dall’introduzione del suffragio femminile in materia cantonale. La campagna verterà inoltre sulla partecipazione femminile alle elezioni cantonali e federali del 2019 e in tal senso si prevede un coordinamento con il Forum 54 Donne Elettrici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE