LUGANO
19.02.2018 - 07:450
Aggiornamento : 11:04

Ecco l'idea per dare nuova vita alla scalinata degli Angioli

Il consigliere comunale Giovanni Albertini e l'artista Leonardo Pecoraro intendono realizzare un'installazione temporanea e gratuita di 35 scalini. «Per verificare l'impatto con cittadini e turisti»

LUGANO - Giovanni Albertini toglie il velo al progetto per rivalorizzare la scalinata degli Angioli. Il consigliere comunale del PPD - in collaborazione con l'artista di Rivera Leonardo Pecoraro - intende infatti realizzare un mosaico artistico per dare nuova vita alla scala. «Vista la difficoltà nel reperire i permessi e lo scetticismo delle autorità preposte proponiamo di realizzare un’installazione temporanea di 35 scalini (una rampa) a titolo gratuito», spiega Albertini, sottolineando come «questa soluzione permetterebbe di verificare e giudicare l’impatto con cittadini e turisti».

Il mosaico sarà incentrato sulla simbologia universale dei quattro elementi. «La realizzazione artistica avverrà nel mio Atelier partendo da un progetto in continua evoluzione seguendo il ritmo delle mie intuizioni creative», sottolinea da parte sua l'artista. «L’opera sarà realizzata interamente nel mio atelier utilizzando tessere per mosaico (vetri colorati, pietre naturali e ceramiche). Al termine sarà posata in loco sulle alzate di tutti gli scalini».

Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
vulpus 2 anni fa su tio
Interessante.Ancor meglio se a lato la funicolare funzionasse.
centauro 2 anni fa su tio
forse sarebbe meglio realizzarla proprio tra le rotaie invece della scalinata
samarcanda 2 anni fa su tio
Kitsch!
Hardy 2 anni fa su tio
A me l'idea piace, se poi il disegno è curato e fatto bene perché non provarci? A Istanbul mi sono imbattuto in alcune scalinate completamente colorate che facevano il loro effetto, Lugano sarà anche piccola al confronto ma qualche spunto da realtà più grandi si può sempre prendere e portarlo nel nostro contesto.
casi89 2 anni fa su tio
sulla panchina a meta scalinata ho trascorso i tempi piu belli della mia gioventu con il primo amore mai scordato.
GI 2 anni fa su tio
Ottima idea, peccato che non "consideri" anche la parte con i binari....che è quella che più disturba la vista.
Frankeat 2 anni fa su tio
Bello, mi piace!

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-06 19:46:16 | 91.208.130.87