Cerca e trova immobili

LUGANO«Vogliamo investire milioni, ma il Municipio non ci ascolta»

19.02.18 - 08:02
Spunta una nuova cordata di cinque imprenditori, intenzionati a rilanciare la ex Darwin. Hanno presentato una manifestazione d'interesse
tipress
«Vogliamo investire milioni, ma il Municipio non ci ascolta»
Spunta una nuova cordata di cinque imprenditori, intenzionati a rilanciare la ex Darwin. Hanno presentato una manifestazione d'interesse

LUGANO - La lettera è del 29 gennaio. Destinatario: il Tribunale fallimentare che segue la pratica Darwin. Mittente: Diego Zanoni. L'imprenditore italiano trapiantato in Ticino – già candidato alla guida dell'aeroporto di Agno – è capofila di una cordata di imprenditori, che hanno appena presentato una manifestazione d'interesse per l'ex compagnia di bandiera ticinese, fallita a novembre. Sul piatto sono disposti a mettere – dicono – «almeno dieci milioni di franchi» per riportare Darwin nei cieli.

A bocce (quasi) ferme - Un colpo di scena, quando i giochi sul cadavere del fallito vettore luganese sembravano già chiusi. Dopo la bancarotta di novembre, la bernese Skywork si è offerta di rilevare la tratta Lugano-Ginevra, assumendo parte degli ex piloti Darwin. Per gli aerei dell'azienda (sei Saab 2000) si è fatta avanti una società di Miami, disposta a comprarli per affittarli in leasing probabimente a Skywork e Adria.

«Serve una compagnia locale» - Una soluzione «controproducente e sconveniente per il territorio ticinese» secondo Zanoni: l'imprenditore a capo di Generalavia, azienda italo-svizzera specializzata in sistemi di sicurezza aerea, è convinto che «senza una compagnia di linea locale lo scalo di Lugano è destinato al collasso» e definisce «preoccupante» la prospettiva di una concessione degli aerei ad Adria. «La compagnia slovena ha portato Darwin al fallimento in modo sospetto: non a caso la Procura ha aperto un'indagine».

«Il Municipio non ci ascolta» - Ma risuscitare una compagnia morta e defunta è davvero possibile? «Saremmo disposti a versare circa 10 milioni di franchi. A patto di creare una seria sinergia con sindacati, attori locali e il Cantone, ottenendo delle garanzie». Ma finora, protesta Zanoni, dal Comune di Lugano «non abbiamo ricevuto segnali positivi. Abbiamo chiesto un incontro ma non ci è stato concesso. Sembra che i giochi siano già fatti».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 6 anni fa su tio
Vengono messi a disposizione 280 Mio di franchi per la tratta tramviaria Lugano-Manno, ma non si trovano i soldini per spostare di pochi metri la linea FLP e portarla vicino al terminale di Agno e neppure si riesce ad allungare la pista per renderla più sicura e adatta a velivoli più grandi. A questa stregua chiudiamo l'aeroporto, in modo da risparmiare studi e soldi che possono venire investiti in modo più produttivo.

pillola rossa 6 anni fa su tio
Washing machine

Bob Lutz 6 anni fa su tio
è un po' come le Officine Cargo, poi Viaggiatori a Bellinzona. Quando il terreno fa' gola a molti altri interessati, tutti si adoperano per avere la loro fetta della torta. Fermo restando che per il popolino passegero di seconda classe che va' a Zurigo, la ferrovia è meglio perché non dipende dal meteo.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Fenomenale: Adria spolpa Darwin e la porta al fallimento in poche settimane, gli aerei vanno all'asta, saranno acquistati probabilmente da una società americana che quindi li noleggerà ad .... Adria !!! E gli scienziato alla testa della già Darwin cascano dalle nuvole !!! Ecco come gli sloveni ci insegnano a fare affari.

elvicity 6 anni fa su tio
Investitore Italiano... giù le mani.. speriamo non li ascoltino.

Gus 6 anni fa su tio
Andare ad Agno o a Milano per noi Ticinesi non cambia niente (qualsiasi sia la compagnia). Quindi meglio non far niente

Fran 6 anni fa su tio
Se volassero Easy jet e/o Ryan air Agno sarebbe interessante anche per noi Ticinesi che ora dobbiamo recarci a Malpensa o Bergamo! Ma se vogliono fare un aereoporto solo per business ergo una piccola elite di manager ecc, Signori, lasciamo perdere!

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Fran
Il disavanzo naturalmente è per il municipio!!!

nessuno 6 anni fa su tio
tutti mi vogliono, nessuno mi piglia !! è l'eterna storia.
NOTIZIE PIÙ LETTE