Cerca e trova immobili

BELLINZONAOre 6:00. Quel che resta del Rabadan: vomito, urina e tonnellate di rifiuti

14.02.18 - 11:58
Il video tra gli operai all’opera dopo i bagordi carnevaleschi. Il Municipio: «I benefici sono sicuramente più dei costi»
Ore 6:00. Quel che resta del Rabadan: vomito, urina e tonnellate di rifiuti
Il video tra gli operai all’opera dopo i bagordi carnevaleschi. Il Municipio: «I benefici sono sicuramente più dei costi»

BELLINZONA – «Ho appena pulito due vomitate. La gente va nei posti dove non c’è luce e fa i propri bisogni. Per noi non è divertente». A raccontarlo, davanti alle telecamere di Tio/ 20 Minuti, è uno dei venti operai che dall’alba di oggi, mercoledì delle Ceneri, sono al lavoro per ripulire Bellinzona dopo i bagordi del Rabadan. Sulla 155esima edizione del carnevale della capitale è calato il sipario. Ed è arrivato il momento di rimettere in sesto le vie cittadine. «Serviranno dalle due alle tre settimane per risistemare e disinfettare l’intera città», dice Christian Paglia, capo dicastero opere pubbliche e ambiente.

Un lavoro minuzioso ­– Un autocarro per i rifiuti solidi urbani, quattro spazzatrici meccaniche, un furgone per svuotare i cestini e due furgoni per le squadre di pulizia. «Siamo al lavoro su questo fronte da 6 giorni – sostiene Moreno Ceresa, responsabile esterno dei servizi urbani –. Dalle cinque di mattina a mezzogiorno».

Quasi 40 tonnellate di rifiuti – La mattinata di oggi per lo staff di Ceresa è stata quella probabilmente più dura. Sulla strada c’è di tutto. Dai coriandoli ai bicchieri di plastica, passando per l’urina e il vomito. «In totale – spiega Paglia – raccogliamo dalle 35 alle 40 tonnellate di rifiuti solidi urbani. È stata un’edizione graziata dalla meteo. L’affluenza è stata grande. Di conseguenza aumenta anche la sporcizia». «Il costo delle opere di pulizia – sottolinea Ceresa– oscilla tra i 100.000 e i 120.000 franchi».

Benefici e costi – A questi vanno aggiunti circa 38.000 franchi destinati a una ditta che si occupa di disinfettare le vie cittadine. «Questo costo – puntualizza Paglia – viene coperto in equa misura sia dalla Città, sia dalla società del Rabadan». Insomma, si raggiungono abbondantemente i 150.000 franchi di spese per la pulizia. «Anche se – fa notare Paglia – i benefici sono sicuramente più dei costi. Il Rabadan fa bene alla nostra città».   

Urina e vomito – Ma Ceresa non risparmia qualche critica agli avventori del carnevale. «A darci fastidio sono soprattutto l’urina e il vomito, vicino ai muri, alle vetrine e alle porte». Ed è un tema, quest’ultimo, che non lascia indifferente Paglia. «Negli ultimi anni abbiamo migliorato gli allacciamenti ai toi toi e alle canalizzazioni. Purtroppo il fenomeno c’è ancora. Continueremo a combatterlo».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pu 6 anni fa su tio
Non credo che altre manifestazioni siano tanto più pulite... Queste sono solo polemiche inutili...

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a Pu
Esatto!

Davide.V 6 anni fa su tio
Non saremmo ticinesi se non ci lamentassimo in continuazione, sono anni che il rabadan c'è ed ogni anno ci si lamenta della sporcizia. Ogni volta che c'è un evento d'intrattenimento per i cittadini, c'è sempre qualcuno che si lamenta, è nella indole ticinese. Dal Rabadan al Festival di Locarno passando per i festival di Lugano. Se io pago l'entrata per un evento, nel costo del biglietto ci deve essere anche la pulizia (infatti l'entrata al Rabadan non costa poco!), non è colpa di chi paga l'entrata e si diverte se non si riesce a controllare "lo schifo", fate più controlli e multate chi "sporca" . Ma invece no, si grida allo schifo, allo scempio e ci si lamenta. Ormai in Ticino si è contenti solo se si lavora e si sta a casa dopo il lavoro. Far divertire i cittadini e/o i giovani al Ticinese doc. fà schifo. Bravi.

crapadagat 6 anni fa su tio
Risposta a Davide.V
Condivido. Solito tema trito e ritrito.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
immagino che persona triste sei!!! ritirati in una casa di riposo!!!

gabola 6 anni fa su tio
Se invece da faa foto e video i fares ul so lavor e par quel che ié pagat i ga metares meno,se no i ciapaa i rat come quand al fioca,cio non toglie che ghe in gir na caa da brozoni

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Io il mio lo faccio e non lo faccio pesare a nessuno,te? Fai parte di quelli presenti nei selfie?

Iron 883 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
È importante se faccio parte della squadra che pulisce i resti degli altri? Comunque mi sembra che non fai pesare il tuo però sei bravo a criticare quello che gli altri fanno!

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Non tutti ma alcuni operatori comunali sono piu bravi a puntare il dito sugli altri e fare selfi che fare il propio lavoro e i risultati si sono visti con le ultime nevicate,sono pagati per pulire la citta,e i citradini pagano le tasse o come ora il rabadan,critico chi guadagna con i soldi dei contribuenti e si lamenta del lavoro per il quale è stato assunto

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Comunque nulla toglie che ci sono in giro dei gran brozoni e maleducati

tormar68 6 anni fa su tio
A me non piace il carnevale. Ma questo sporco é normale, ma cosa pensavate, che ognuno portava i propri rifiuti a casa??? Non esageriamo. Dopo qualsiasi manifestazione c’è sempre da pulire.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a tormar68
Non penso che ti lasciano superare i cancelli con un sacco dell'immondizia pieno di rifiuti.

Homer_Simpson 6 anni fa su tio
Ma fare 3 bei blocchi stradali totali a Giubiasco, M.Carasso e Arbedo no?

Pepperos 6 anni fa su tio
C'è sempre qualcosa che non va....

moma 6 anni fa su tio
Democrazia, bene, ma questi sono anche gli effetti collaterali di pochi, per fortuna. Vogliamo eliminare anche questi pochi incapaci di vivere e divertirsi senza aiuti chimici? Semplice. Ferrea dittatura, modello Arabia Saudita. Vomiti e pisci per strada una sola volta.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Il carnevale di Bellinzona , anche quest'anno, si è svolto senza grossi problemi... migliaia di persone tra adulti e bamabini si sono divertiti alla grande... purtroppo questo portale pare soffermarsi so!o su pochi aspetti negativi solo per dare soddisfazione agli eterni malcontenti... ai quali l'allegria e il divertimento danno tanto fastidio... :-)))))

red 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Come abbiamo già risposto ad un altro utente, abbiamo dato ampio spazio anche al successo di quest'anno (vedi articoli sull'apertura e corteo)

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a red
Tra l'altro co!go l'occasione per esprimere l'apprezzamento per il fatto che ora i commenti escono istantanei!... bravi!... :-)))))

Viperus 6 anni fa su tio
Finitela con questo carnevale, ne abbiamo piene le così dette....

ofiuco 6 anni fa su tio
Purtroppo al carnevale va gente che non sa comportarsi e commette schifezze simili. Bisognerebbe prenderli sul fatto e obbligarli subito a pulire. Ringraziamenti a chi pulisce questa schifezza.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a ofiuco
vai tu a controllare cosa fanno decine di migliaia di giovani al carnevale........ma va là........ritirati in una casa di riposo!

TIC 6 anni fa su tio
Solidarietà con i netturbini. Il carnevale è la festa degli ubriaconi.

SosPettOso 6 anni fa su tio
«I benefici sono sicuramente più dei costi» Solo che i costi sono condivisi mentre che i benefici sono privatizzati... Una frase simile si capisce se a pronunciarla è un privato, se è il municipio significa che gli elettori hanno sbagliato qualcosa.

KilBill65 6 anni fa su tio
Se tutto questo lo chiamate carnevale!!!....Ringraziamo questi uomini che puliscono le nostre citta' dallo sporco del dopo!!....La maleducazione incalza...E si che ci sono grandi contenitori per i rifiuti, ma la gente butta per terra....Ma!!....

beta 6 anni fa su tio
Prossimo carnevale direttamente sull'area del termo .... valorizzatore e sui prati adiacenti !

elvicity 6 anni fa su tio
l'avete voluta la bicicletta... pedalate ora

Lourmarin 6 anni fa su tio
Scandaloso dire che piu la città è sporca più l'evento ha avuto successo. Una soluzione? Isolare la parte bagordi in una zona fatta da capannoni fuori dal centro. Tanto a chi beve vomita piscia e picchia poco importa essere nel centro storico. Invece le sfilate in centro con bar e negozi aperti. Non capisco perché voler mantenere il degrado in centro

JoZ 6 anni fa su tio
Secondo me... uno dei più bei carnevali di sempre... @Tio: avete rotto di sparare ad alzo zero contro tutte le belle cose del Ticino...

red 6 anni fa su tio
Risposta a JoZ
Non stiamo sparando a zero contro tutte le cose belle del Ticino. A proposito del Rabadan abbiamo riferito più volte del successo dell'edizione di quest'anno, con articoli sull'apertura e sul Corteo, e non solo. Ma ci sono anche altri lati della festa, di cui riferiamo

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a JoZ
Beh, se fare pipì contro i muri che non sono tuoi, defecare, vomitare in ogni dove sono le cose più belle del Ticino non fai parte certo dell'Ente Turistico ma al limite rappresentante dei Toy Toy che non usano nemmeno;-((

francox 6 anni fa su tio
Sulla falsa riga dello stesso principio: più il pronto soccorso si riempie, più l'evento ha avuto successo!

87 6 anni fa su tio
Per una manifestazione pubblica, il cittadino che si reca a Bellinzona per lavorare, l'impresario che si reca a Bellinzona per il suo lavoro, il cliente che si reca a Bellinzona per affari, il turista che si reca a Bellinzona per turismo... Tutti danneggiati dalla situazione dallo schifoso degrado dovuto al carnevale. Spostarsi per le vie cittadine a piedi è uno slalom tra bicchieri rotti, piscio, vomito... Siccome il carnevale non ha le basi legali per chiudere una città, con la stessa forza i danneggiati hanno il diritto di chiedere il rimborso per il danno subìto.

luganikos 6 anni fa su tio
Ogni ubriaco che va a finire davanti al medico dovrebbe pagare le cure al 100 % dalla propria tasca!

Bandito976 6 anni fa su tio
Perché non fare la raccolta differenziata. 40 tonnellate di vario tipo che vanno all'incerenitore. Anche quello é inquinamento e come si fa' abitualmente nelle economie domestiche non vuol dire che a carnevale bisogna essere porci.

RV50 6 anni fa su tio
Parto dal principio che non sono contrario alla manifestazione; ma parlare di un " più beneficio che i costi mi chiedo per chi i benefici ma i costi se li ritrovano sulle spalle i cittadini della grande città". In merito alla frase " più la città é sporca più il carnevale ha avuto successo" mi lascia un po perplesso. Non da ultimo le dichiarazioni della polizia comunale che tutto é andato senza incidenti mi da un po dell'idea del fregarsene un po e non prendere decisioni sull'operato della sicurezza messa in campo in modo da non danneggiare l'immagine del Rabadan.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a RV50
A parer mio la società del rabadan dovrebbe pagare la cifra delle pulizie per intero. Poi possono sporcare quanto vogliono basta che ciò che viene dato all'inizio venga restituito come è stato consegnato o meglio. La città deve essere splendente.
NOTIZIE PIÙ LETTE