Cerca e trova immobili

CAMPIONECasinò: ecco come sono previsti i tagli al personale

13.02.18 - 18:19
Resa nota la procedura che ipotizza un taglio del 32% di dipendenti della casa da gioco. L'alternativa? Tagli importanti agli stipendi, ma i sindacati sono contrari ad entrambi gli scenari
tipress
Casinò: ecco come sono previsti i tagli al personale
Resa nota la procedura che ipotizza un taglio del 32% di dipendenti della casa da gioco. L'alternativa? Tagli importanti agli stipendi, ma i sindacati sono contrari ad entrambi gli scenari

CAMPIONE D'ITALIA - Continua ad essere in discussione, in quel di Campione, la manovra di rientro del Casinò. Il sindaco Roberto Salmoiraghi, l'Amministratore Unico Marco Ambrosini e le Organizzazioni sindacali stanno valutando la procedura di licenziamento collettivo di 156 dipendenti su un totale di 492 (un taglio del 32%).

"La Regione" ha anticipato come avverranno i tagli settore per settore, secondo il piano messo a punto fino ad ora. Per il personale amministrativo si prevedono 42 licenziamenti su 183; per gli ausiliari 28 su 53; per i giochi 48 su 217 e per la ristorazione tutti e 38 i dipendenti (si pensa infatti a esternalizzare il servizio).

La direzione generale, invece, da 5 componenti dovrebbe scendere a 3; da 6 a 5 la direzione giochi; da 7 a 4 il settore acquisti; mentre sono previsti 4 licenziamenti presso il reparto amministrazione. È previsto un taglio di 48 unità (su 121) tra gli addetti ai tavoli verdi; casse e slot passerebbero da 83 a 20. Sono infine 22 le persone tagliate nel servizio di supporto ai giochi.

Un'alternativa ai licenziamenti ci sarebbe: l'ennesimo taglio degli stipendi, che dovrebbero calare del 40%. A quanto pare i sindacati sarebbero contrari ad entrambi gli scenari e piuttosto disponibili a prolungare di un semestre il contratto di solidarietà in scadenza il 28 febbraio. Senza questa proroga, dal 1° marzo i dipendenti del casinò torneranno alla retribuzione intera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 6 anni fa su tio
Ma abbattetelo quel calcio nell'occhio

KilBill65 6 anni fa su tio
Tagli di qui, tagli di la.....E il sindaco dove va?.....
NOTIZIE PIÙ LETTE