Cerca e trova immobili

BELLINZONAUno schermo sulle partenze in tempo reale dei bus

09.02.18 - 08:52
Presso la stazione è stato posato lo schermo che permetterà agli utenti di leggere i dati in tempo reale
TiPress
Uno schermo sulle partenze in tempo reale dei bus
Presso la stazione è stato posato lo schermo che permetterà agli utenti di leggere i dati in tempo reale

BELLINZONA - Dal 7 febbraio nell’atrio della stazione FFS di Bellinzona è in funzione uno dei primi schermi che indica le partenze in tempo reale sia delle linee regionali sia delle linee del tpb (trasporto pubblico
Bellinzona). 

Dopo la messa in servizio delle paline informative lungo la rete FLP Lugano Ponte Tresa, anche la posa dello schermo nella stazione di Bellinzona è diventata realtà e permetterà agli utenti di leggere con immediatezza e in tempo reale le partenze di tutti i bus delle linee regionali e urbane, agevolando la prosecuzione del viaggio.

Dietro ad un semplice schermo si cela un progetto articolato e complesso per la gestione delle informazioni in tempo reale che possano essere messe a disposizione dell’utenza. Un progetto al quale hanno preso parte tutte le imprese di trasporto che aderiscono alla Comunità tariffale Arcobaleno, il fornitore degli apparecchi (TEQ SA di Lugano), il Dipartimento del Territorio e l’Ufficio Federale dei Trasporti. La preparazione di questo sistema integrato ha comportato la migrazione di tutti i dati d’orario delle 123 linee ticinesi su un unico server Cantonale in cui confluiscono giornalmente i dati geo referenziati di tutti i veicoli in servizio.

Questo schermo è il primo di 50 dispositivi che saranno montati nei maggiori nodi di interscambio del nostro Cantone e rappresenta solo una delle funzionalità che potrà essere messa a disposizione degli utenti che in un prossimo futuro potranno accedere ai dati in tempo reale anche tramite i propri Smartphone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE