facebook
Lombardi durante un viaggio in Russia
BERNA / CANTONE
08.02.2018 - 14:530
Aggiornamento 18:26

«Non è vero che spendo troppo per i viaggi»

Filippo Lombardi risponde alle critiche per un viaggio diplomatico da 95mila franchi in Australia, Nuova Zelanda e Singapore

BERNA - A Filippo Lombardi piace viaggiare. Ma non ci sta a passare per "scroccone" ai danni della Confederazione. Nei giorni scorsi il Blick ha criticato il consigliere agli Stati ticinese, per un viaggio diplomatico ritenuto troppo costoso. Circa 95mila franchi il budget chiesto - e ottenuto - per una trasferta in Oceania della Commissione per gli affari esteri (di cui Lombardi è a capo fino a dicembre 2019). Troppi? Lo abbiamo chiesto al diretto interessato. «Il budget approvato inizialmente era di 140mila franchi. Ho chiesto io di ridurlo, perché mi sembrava eccessivo». Ma come si è arrivati ai 95mila? Un biglietto andata e ritorno Zurigo-Sydney costa intorno ai 2000 franchi con qualche mese d'anticipo.  

«Non ho determinato io il budget, ci sono dei servizi appositi della Confederazione che si occupano di questo. Il bureau del Consiglio degli Stati, ripeto, aveva approvato un budget ancora più alto. E comunque, parliamo di un millesimo dei costi annuali del Parlamento». 

Va bene, ma come si giustificano?

«Si giustificano con un viaggio importante, che copre dei paesi toccati pochissimo finora dalle delegazioni diplomatiche, eppure molto importanti per la Svizzera». 

Importanti ma molto lontani. 

«L'Australia ha da poco chiuso un accordo di libero scambio con l'Ue, quindi ci riguarda da vicino. È questo il motivo principale del viaggio. Abbiamo voluto poi ottimizzare la spesa cogliendo l'occasione per toccare la Nuova Zelanda e Singapore, entrambi paesi con importanti collegamenti con il nostro. Penso alla piazza finanziaria, e alla questione dello scambio dei dati. La Svizzera è molto zelante nell'adempire alle regole: Singapore fa lo stesso?». 

E la Nuova Zelanda?

«Nell'isola c'è una nutrita comunità elvetica, che ci ha invitato per parlare di non piccoli problemi. Come la discriminazione a cui i cittadini svizzeri sono sottoposti per via del sistema pensionistico neozelandese». 

Discriminazione?

«Gli emigrati svizzeri che percepiscono una pensione superiore agli standard neozelandesi si vedono alienare la differenza, che viene detratta loro dallo Stato. Un tema importante, ma non è il solo. È ora di costruire un dialogo a livello parlamentare, anche con questi paesi lontani».

Paesi cari, anche. Nel viaggio quali sono la voci di spesa più pesanti? Gli alberghi?

«Dormiremo in tenda»

Scherzi a parte. Pernotterete in suites a cinque stelle? 

«Non ha nessuna importanza dove pernotteremo. Ogni parlamentare ha un'indennità fissa giornaliera che può decidere di spendere come meglio ritiene. Ognuno può scegliere di dormire dove vuole, e l'eventuale differenza metterla di tasca sua. Quindi il problema non esiste»

La questione spese la irrita, si direbbe.

«Certo, perché i giornali che mi hanno attaccato nei giorni scorsi non hanno nemmeno chiamato per un commento. Non si sono nemmeno chiesti cosa andassimo a fare, in questo viaggio. E omettono una cosa: il budget della Commissione che presiedo è biennale, per un viaggio d'informazione all'anno, e in media si aggira sui 50-55mila franchi l'anno. Noi abbiamo deciso di fare un viaggio importante nel primo anno, il 2018. Il budget è stato approvato a condizione che il viaggio dell'anno prossimo si svolga in un paese confinante con la Svizzera, e con un budget di 10mila franchi. Noi ci impegneremo a rispettarlo».   

 

Commenti
 
Evry 8 mesi fa su tio
Bisogna chiedersi: Chi li ha dato il mandato ? A quale scopo ? E cosa ha portato a casa per il valore di 95'ooo CHF ..... Le solite sparlate o qualcosa di concreto ? VERGOGNA !!
Zico 8 mesi fa su tio
e pensare che la sua collega di partito litiga per una carffa d'acqua... anche in politica ci sono i ricchi e poveri
Daniela Sofia Battaglia 8 mesi fa su fb
95 mila su 140??? 😮posso avere io il resto😂😂, visto che comunque il cantone nei prossimi mesi o anni me li deve dare ( e anche di più) come assistenza?? 😂😂
Mattiatr 8 mesi fa su tio
Con 95000 franchi campo un'anno e mezzo, lui si fa la vacanza.
Silvana Blond 8 mesi fa su fb
Certo perché in quei paesi hanno del buon vino 😉😉😉😉😱😱😱e noi paghiamo!!!
bobà 8 mesi fa su tio
una bugia dopo l'altra! Dopo quella sulla tiratura de "Il Popolo e Libertà", dopo le infinite frottole sulla "nuova Valascia", ora anche questa! Peggio di Pinocchio! (almeno quest'ultimo combinava danni solo a lui stesso) E quel che è peggio, dice senza remore: "il budget è stato approvato e ci impegneremo a rispettarlo"
Saby Brazz 8 mesi fa su fb
Viaggi all'estero i politici di tutto il mondo 🌎 ne hanno sempre fatti! Anche i nostri consiglieri federali...fa parte del loro mandato!
Evry 8 mesi fa su tio
Bel esempio per il Ticino e per i nostri giovani. VERGOGNA !
Os Brae 8 mesi fa su fb
Azz.., che Shitcom!
lui63 8 mesi fa su tio
Tanto a kilo???
Jonathan Bopp 8 mesi fa su fb
Una sfilza di ceffoni. Ma non troppi eh
Tiziana Tarelli 8 mesi fa su fb
Quasi quasi faccio un trasferimento....magari restasse a corto di spiccioli
gigipippa 8 mesi fa su tio
Mi raccomando Filippo, non farti mancare niente che si vive una volta sola !
Roberto Crestani 8 mesi fa su fb
Non state a criticare i vostri politici. Avete un governo favoloso .... guardatevi in giro che merda che sono i politici in Europa anzi in Italia
Bruna Tengattini 8 mesi fa su fb
Caro Roberto non è proprio così
Wunder-Baum 8 mesi fa su tio
Cerchiamo di capire a cosa è servito l'investimento ridotto di CHF 95000 ! Onestamente, in questo periodo di magra, dove tutti sono scontenti e il Ticino dimenticato (si dice), sono costi, in ogni caso, importanti, quindi è necessario dimostrare i risultati ! Abbiamo risultati ? Quali ? Almeno per coprire le spese ?
Giuseppe Casartelli 8 mesi fa su fb
👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿👎🏿
Riccardo Andreoli 8 mesi fa su fb
Ellamadonna con la metà faccio il giro del mondo 5 volte 😂😂😂
pillola rossa 8 mesi fa su tio
Strategia calimeropipidica
Sara Cassani 8 mesi fa su fb
Che se lo paghi lui questo viaggio...non penso debba rinunciare a mangiare per potersi permettere di andare in giro per il mondo.
Françoise Bertolino 8 mesi fa su fb
Quante persone si possono aiutare con quei soldi.....
Elena Xhanino P 8 mesi fa su fb
È chissà quanti parenti e amici si aggregheranno
Elena Xhanino P 8 mesi fa su fb
Se almeno si informasse bene come funziona in Australia l'immigrazione....i paletti che mettono....le regole...forse potrebbe illuminare un po' Berna....ma ho seri dubbi...si farà fotografare con un canguro ed un koala e di quello che discuterà...niet....e nemmeno noi sapremo nulla....però le nostre tasse servono
Giancarla Boldrini 8 mesi fa su fb
Roba de matt
johnny1912 8 mesi fa su tio
Nessun problema trasp ci mancherebbe. Premesso che non ho letto l'articolo del blick, parlo per l'articolo sopra dove le giustficazioni fornite al giornalista erano passami il termine "politiche". Poi ovviamente é una mia riflessione..e concordo con te sul fatto che certi articoli sono a volte lacunosi...pertanto una volta fornite le giustificazioni chi dovra chieder scusa lo potra fare.
Mario Bernasconi 8 mesi fa su fb
ha ragione, poteva spendere di più
Vesna Setek 8 mesi fa su fb
Ma perché deve fare questi viaggi? C'è la nostra ambasciata là che potrebbe svolgere questo.
Luca Mer 8 mesi fa su fb
Va poi sottolineato che gli svizzeri stabilitisi in Nuova Zelanda NON PAGANO UN CENTESIMO di tasse in Svizzera. Se vogliono quindi che dei deputati svizzeri vadano lì per sostenere le loro rivendicazioni verso le autorità neozelandesi, i costi del viaggio li possono volentieri pagare loro!
rojo22 8 mesi fa su tio
Questo non è giornalismo. E prendere per i fondelli tutti quanti. Ci distraggono con questo pattume per non doversi confrontare con temi più caldi. E io sono qui come un pirla a commentare.... che asan!
johnny1912 8 mesi fa su tio
Dai ma davvero qualcuno giustifica una spesa simile dell sig lombardi? Ma forse non ha tutti è chiaro che i soldi sono dei contribuenti? ma quanti di noi hanno gia speso 95000 CHF per tre destinazioni?
Trasp 8 mesi fa su tio
@johnny1912 Rileggiti un bel po' di volte i commenti prima di affermare quello che hai appena scritto.
johnny1912 8 mesi fa su tio
@Trasp caro Trasp non preoccuparti che i commenti li leggo e pur rispettando la tua difesa del Sig Lombardi credo che basterebbe dar seguito al commento di chi chiede semplicemente i giustificativi di quanto speso visto che sono soldi dei contribuenti faccia chiarezza su quanto pubblicato dal giornale.
Trasp 8 mesi fa su tio
@johnny1912 Ecco, non devi solo leggerli, ma anche capirli. Quello che si critica è la mancanza di informazioni del articolo per giudicare quella spesa. E in questo articolo vi sono delle accuse ad UNA PERSONA senza dettagli determinanti per giudicare, e questo viene ritenuto scorretto da alcuni. Nessuno ha scritto che ritiene giustificata la spesa.
Trasp 8 mesi fa su tio
@johnny1912 Scusa la scortesia.
Tarok 8 mesi fa su tio
un altro beneficiario della Billag
siska 8 mesi fa su tio
Ah ah ah ah ahaaaH! È qui che cascano tutte le pere dall'albero della cuccagna.........
Luca Mer 8 mesi fa su fb
Ecco. Avete capito bene? Non è vero che spendono troppo per i viaggi. Non è neanche vero che SSR e compagnia sperperano i nostri soldi, estortici con il canone.
Hardy 8 mesi fa su tio
Ma seriamente si fa una polemica del genere? Che cosa deve fare un consigliere degli stati svizzero per un viaggio diplomatico all'estero? Couchsurfing? Lo avesse fatto per davvero staremmo qui a dire "Con tutti i soldi che diamo questi vanno a fare i barboni facendoci fare queste figuracce?"
francox 8 mesi fa su tio
«Non è vero che spendo troppo per i viaggi» Al giorno d'oggi, dalle nostre parti, ci si poteva aspettare una risposta differente?
Trasp 8 mesi fa su tio
Un articolo solo per fare rumore, scorretto per Lombardi, e per di più incompleto. Dichiara la somma totale ma non dice per quante persone, in quali luoghi sono stati (l'Australia non è il Ticino), o come sono stati spesi questi soldi. Ed inoltre come dichiara Lombardi bisogna valutare soprattutto il motivo della trasferta. E cosa pretende che la delegazione svizzera dorma in una casa per studenti?
daniele77 8 mesi fa su tio
eccesso
daniele77 8 mesi fa su tio
sarà andato in bus con Autopostale, per questo che è costato 70 milioni di sussidi ... :-)
Bandito976 8 mesi fa su tio
Con le comunicazioni al giorno d'oggi, video telefono, telefono, internet, ecc., non vedo la necessitá di essere fisicamente sul posto e buttare via i soldi del contribuente e farsi una vacanza.
Valerio Maffioli 8 mesi fa su fb
U purlon😬😬😬😬😬😬😬
Ben8 8 mesi fa su tio
Vogliamo i giustificativi , tutti i scontrini (da pubblicare)i, come lo chiede a noi la confederazione quandon si viaggia per affari!
Mirketto 8 mesi fa su tio
Chiaro....non sono i tuoi
Frankeat 8 mesi fa su tio
Mi sembra il solito cancan del Blick al quale i nostri giornalai hanno abboccato come sempre. Anche se Lombardi non mi entusiasma, mi sembra che non ci sia niente da rimproverargli. Anche la domanda "Dormirete in alberghi a 5 stelle?" mi sembra proprio buttata lì solo per provocare malcontento tra la gente.
Gregory Toutounghi 8 mesi fa su fb
Livelli infimi di giornalismo. Terribili.
Manuele Romeo Somazzi 8 mesi fa su fb
Con i soldi ereditati a Montecarlo 🤡
skorpio 8 mesi fa su tio
Alla ricerca di sussidi x la valascia..?
Minchius Maximus 8 mesi fa su tio
@skorpio È andato a cercare voti pro Billag dai confederati emigrati in Nuova Zelanda...
Potrebbe interessarti anche
Tags
budget
viaggio
paesi
singapore
lombardi
nuova zelanda
nuova
95mila
zelanda
svizzera
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-10-22 10:26:31 | 91.208.130.87