Cerca e trova immobili

BELLINZONANuovo viceprimario di anestesiologia all’ORBV

08.02.18 - 10:30
Andrea Saporito, responsabile del blocco operatorio, è attivo a Bellinzona dal 2008
Tipress
Nuovo viceprimario di anestesiologia all’ORBV
Andrea Saporito, responsabile del blocco operatorio, è attivo a Bellinzona dal 2008

BELLINZONA - Andrea Saporito, medico specialista in anestesiologia e rianimazione, è il nuovo viceprimario di anestesiologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona (ORBV). Responsabile del blocco operatorio, il Dr.Saporito è attivo all’ORBV dal 2008.

Studi e attività - Dopo laurea e dottorato, ottenuti presso l’Università di Pavia, Saporito ha conseguito il diploma di specializzazione in anestesia e rianimazione sempre presso la medesima Università nel 2007. Nel 2010 ottiene il Diploma europeo in anestesiologia e terapia intensiva (DESA) a Zurigo e l’anno seguente il Diploma della European Society of Regional Anesthesia (EDRA) a Dresda. Nel 2013 consegue il Master in economia e gestione sanitaria e sociosanitaria (Net-MEGS) presso l’USI di Lugano e sta completando la sua formazione gestionale presso l’Imperial College di Londra, dove attualmente frequenta il secondo anno del programma Global Master in Business Administration (MBA) dell’Imperial College Business School.

Dopo gli studi, lavora tre anni come medico assistente presso i dipartimenti di anestesiologia e terapia intensiva dell’Ospedale Universitario San Matteo di Pavia, in seguito per un anno come registrar presso i dipartimenti di anestesiologia e terapia intensiva del Liverpool Hospital di Sydney (AU). Dal 2007 al 2008 è medico capoclinica presso il Servizio di anestesia e rianimazione e il Servizio di terapia del dolore dell’Ospedale Maggiore di Lodi (I). Dal 2008 al 2011, con la stessa funzione, lavora presso il Servizio di anestesiologia dell’ORBV di Bellinzona dove, dal gennaio 2012, è stato promosso a medico caposervizio. Dal 2013 è ufficialmente responsabile del blocco operatorio e sostituto del primario.

Ricerca - Da diversi anni il Dr. Saporito svolge inoltre attività di ricerca in collaborazione con istituti universitari sia svizzeri (Balgrist Uniklinik, CHUV, IRB, USI) che internazionali (Ospedale Universitario di Montpellier), con diverse pubblicazioni su prestigiose riviste peer-reviewed di settore nel campo degli outcomes e della costo-efficacia dei processi di cura perioperatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE