Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAPolizia, un nuovo agente su due è ticinese

07.02.18 - 14:01
Nel 2017 gli effettivi in Svizzera sono aumentati di 205 unità. Di questi, 123 entrati in servizio nel nostro Cantone
Tipress
Polizia, un nuovo agente su due è ticinese
Nel 2017 gli effettivi in Svizzera sono aumentati di 205 unità. Di questi, 123 entrati in servizio nel nostro Cantone

BERNA - I corpi di polizia in Svizzera continuano ad aumentare gli effettivi. Annualmente vengono creati in media 200 nuovi impieghi e a livello nazionale si contano circa 18'700 poliziotti. Il Ticino partecipa in maniera significativa alla crescita.

Tre quarti degli agenti sono alle dipendenze dei Cantoni e un quinto a quelle dei Comuni. A inizio 2018 queste due categorie raggiungevano un totale di 18'200 unità, 1100 in più rispetto a cinque anni fa. A queste si aggiungono 460 posti a tempo pieno presso l'Ufficio federale di polizia (Fedpol).

Nel 2017 gli effettivi cantonali e comunali sono cresciuti di 205 unità, si evince dai nuovi dati forniti dalla Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDCGP). Oltre la metà dell'incremento va attribuito al Canton Ticino, che può contare su 1067 posti, contro i 944 dell'anno scorso.

Aumenti si sono registrati anche a Ginevra (+31), Uri (+17) e Vaud (+16). Particolarmente in controtendenza invece Argovia (-23), Zurigo (-13) e Zugo (-11). Anche presso la Fedpol gli effettivi sono calati (-16).

Con oltre 4000 effettivi Zurigo rimane ad ogni modo il Cantone che può contare sul corpo di polizia più grande. Seguono Berna e Vaud, poi Ginevra, Ticino e Argovia.

Densità stabile - Poiché la crescita di agenti è andata grosso modo di pari passo con quella della popolazione, la densità della presenza di polizia è rimasta stabile. Secondo la CDCGP, è presente un poliziotto ogni 453 abitanti.

Fra un cantone e l'altro esistono però notevoli differenze. Se a Basilea Città e in Ticino si trovano un agente ogni 287 e 332 abitanti, ad Argovia e Turgovia ce n'è uno ogni 700 persone.

In molti casi, secondo la CDCGP, questo dipende dalle particolarità regionali: in alcuni cantoni bisogna ad esempio tener conto dei maggiori compiti legati alla criminalità dovuta alla vicinanza con le frontiere.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
beh, se un polotto recrimina su questo allora sicuramente ha sbagliato mestiere... il martedì sera non vuoi lavorare? semplice , non vai fare il gripa ma l'impiegato di banca o il calzolaio,.. mi pare che la scelta non manca,no?... non vuoi che ti tirino le palle di neve con dentro un sasso?... semplice pure questo, fai il tifoso, cosi i sassi li tiri tu... :-)))

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Come i forestali in sicilia. In un cantone che non offre possibilità di lavoro, per i giovani poco istruiti un posto ben retribuito in polizia si capisce che diventa un occasione più che ghiotta. Sorvoliamo sul costo che generano tutte queste nuove assunzioni che per l'80% del loro tempo fanno multe e rincorrono ragazzini col Ciao truccato....

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Hai dimenticato i giovani con la canapa light e i 16-17 enni con una birra.

bobà 6 anni fa su tio
Preoccupante: Sempre più poliziotti dovrebbe significare sempre più sicurezza Invece significa: Quando c'è da intervenire non lo fanno (fattacci di Ambrì quando ospitava il Losanna, Norman diceva "non abbiamo gli effettivi" quando in 2 ore di partita puoi raggruppare un mini-esercito) Invece della sicurezza, controlli radar a tappeto, più dove si fa cassetta e meno dove servono (abitati, scuole, ....) La polizia deve essere al servizio del cittadino, non contro il cittadino!

Bandito976 6 anni fa su tio
Per forza! Ditemi dove ci sono posti di lavoro se non oltre gottardo? Poi quando sará saturo anche la ci toccherá andare in cambogia a fare gli scalpellini.

Equalizer 6 anni fa su tio
Mi preoccuperei anche per l'uno su due, l'è assolütament mia una bona media, tra 'n po' ga nara parla chissà che lingua per fas capii dai gripa.

comp61 6 anni fa su tio
siamo la terronia della svizzera. ulteriore conferma

Gus 6 anni fa su tio
Più poliziotti che gente!

Gus 6 anni fa su tio
Purtroppo il Ticino è in mano alla polizia. Siamo come negli stati del Sudamerica. E se pensiamo che molti di coloro che non sanno cosa fare (o non riescono in altre professioni) vanno in polizia!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
Meglio tacere e dare l'impressione di essere sciocchi (eufemismo) piuttosto che scrivere e togliere ogni dubbio ;-((

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Magari ne è anche convinto ;0))) Buona giornata Tato50 ;o)))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Elegante e incisiva risposta. Come é andata ieri... ?? Buona giornata Tatone... ;-**

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Pane al pane vino al vino ;-)) La giornata di ieri è andata benissimo; infatti una replica della bronchite di dicembre, della quale non ho proprio bisogno e sai perché, mi ha costretto a dare forfait perché con 39,5 di febbre non mi sembrava il caso di andare al Civico. Mi hanno spostato l'appuntamento al 7 marzo e vedremo se aggiungere qualcosa alla mia cartella clinica, sempre che ci sia ancora posto ;-)) Grazie per la buona giornata ;-))))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mi dispiace profondamente... ;-(( Proprio non ci voleva sta rogna..... ;-((( Curati per bene e stai al calduccio<3 Un abbraccio e sü da cò ;-**

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ciao Thor, premetto che con "Gus" ho sempre avuto un ottimo rapporto e lo considero una persona con la quale si può discutere anche se le opinioni divergono. Ha avuto una "caduta di stile" perché inconsapelvomente mi ha tocccato a livello personale. È capitato anche a me e quindi non mi ritengo immune da commenti poco eleganti e non sarà certo questo che cambierà il mio rapporto nei suoi confronti !! Scagli la prima pietra chi nella vita non ha mai sbagliato!!! Ti auguro una giornata migliore della mia e la risposta la trovi quando scriverò a "aquila bianca" ;-))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Come se in Ticino non c'erano già abbastanza polotti...
NOTIZIE PIÙ LETTE